You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e stage in medicina e salute pubblica in Madagascar

Sintesi

Il villaggio di Andasibe, dove ha sede il progetto di volontariato e stage in medicina e salute pubblica in Madagascar

Hai voglia di fare un’esperienza di volontariato o stage nel campo della medicina e della salute pubblica ed entrare in contatto con il lato autentico dell’Africa? Unisciti al progetto di salute pubblica in Madagascar e aiuta a garantire assistenza sanitaria di qualità anche nei villaggi e nelle comunità rurali.

In Madagascar, l’accesso ai servizi sanitari di base non è sempre garantito, soprattutto per chi vive nei villaggi e nelle zone rurali del paese. Attraverso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione, il progetto di salute pubblica in Madagascar mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza delle vaccinazioni, di una buona igiene e della necessità di ricevere le cure appropriate.

Requisiti

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti: liceali, universitari, laureati, professionisti, pensionati. I progetti sono personalizzati in base alla formazione di ciascun volontario.
  • Età: a partire da 16 anni
  • Partenza: parti quando vuoi

Il tuo ruolo come volontario nel progetto di salute pubblica

Come volontario del progetto di Salute Pubblica in Madagascar, assisterai i medici in una clinica locale del villaggio di Andasibe. La struttura offre servizi di base alla comunità e dispone di una sala parto e di un ambulatorio. Le malattie che dovrai affrontare possono essere diverse, ma per lo più si tratta di malattie tropicali, come malaria e dengue. Uno dei tuoi compiti sarà quello di aggiornare report e analizzare i dati raccolti al fine di identificare le aree chiave dove le comunità hanno più bisogno.

Una parte importante del progetto riguarda l’educazione e la sensibilizzazione. Uno dei tuoi compiti sarà quello di preparare del materiale informativo - come poster e foglietti illustrativi – e organizzare presentazioni da tenere durante le visite alle comunità e le campagne di vaccinazione.

La conoscenza della lingua inglese è limitata in molte delle aree rurali dell’isola, e come volontario potrai tenere delle lezioni di lingua una volta a settimana.

Stage in campo medico in Madagascar

Il progetto di Salute Pubblica in Madagascar è un’opportunità unica non solo per chi vuole entrare in contatto con le comunità locali e dare il proprio contributo come volontario, ma anche per chi è alla ricerca di un’esperienza formativa. Al tuo arrivo, riceverai una formazione da parte dello staff locale, che sarà sempre al tuo fianco e i seguirà durante tutta la durata del progetto. Avrai modo di imparare di più sul sistema sanitario locale e sulle malattie locali, come malaria e dengue. Sarà un momento di formazione anche per i medici locali, che grazie ad uno scambio reciproco di conoscenze, potranno apprendere nuovi metodi di prevenzione e cura.

Tempo libero

Alla fine della giornata di lavoro o durante i week end, approfitta del tuo tempo libero per scoprire delle bellezze naturali del Madagascar: spiagge, foreste pluviali, parchi nazionali e animali presenti solo in questa fantastica isola.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?