You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Terapista occupazionale: volontariato ed esperienza di lavoro in Cambogia

Sintesi
Sintesi

Alcune volontarie assistono un bambino in Cambogia per il progetto di fisioterapia

Fisioterapisti e terapisti occupazionali non sono abbastanza numerosi in Cambogia. La terapia occupazionale, inoltre, non è una professione riconosciuta nel Paese. Pertanto i volontari dovranno lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i fisioterapisti. Il lavoro che riusciranno a realizzare con i pazienti servirà anche per informare e sensibilizzare il personale locale sull’utilità della terapia occupazionale.

Quali sono quindi i requisiti per partecipare?

  • Formazione: Per prendere parte al progetto di terapia occupazionale in Cambogia è necessario aver completato almeno un anno di studi nel settore.
  • Conoscenza della lingua: Per integrarsi al meglio nelle attività, è preferibile avere una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Durata del soggiorno: Si richiede una partecipazione minima di almeno 2 settimane.

Quali sono le attività del progetto?

Tutti i volontari terapisti possono essere coinvolti in altre attività quali: sviluppo di nuovi programmi, formazione, elaborazione di strumenti di monitoraggio e valutazione. Ci può essere l'occasione di presentare il proprio lavoro ad altre ONG e di unirsi ad incontri del Disability Action Council.

Se hai almeno un anno di esperienza nel settore, anche se non sei ancora pienamente qualificato, puoi venire ad aiutarci e a fare pratica in un Centro per neonati e bambini.
Il Centro per neonati e bambini di Phnom Penh è la casa di più di un centinaio di giovani, molti dei quali soffrono di handicap fisici o mentali. Hanno bisogno di una presenza costante e di molte cure. Un atteggiamento positivo e un reale desiderio di aiutare questi bambini è essenziale per questo progetto. I bisogni dei bambini con cui lavorerai sono vari: imparare a camminare, il trattamento di problemi muscolari, eseguire esercizi specifici, massaggi regolari, ecc.

Se sei un terapista qualificato e hai almeno 8 settimane sul progetto di solito svolgono il loro stage in un Centro Internazionale Veterani di Phnom Penh o nella sede di Prey Veng. Il Centro Internazionale Veterani è un centro che dal 1991 accoglie vittime delle mine antiuomo ma anche bambini con paralisi cerebrale infantile, piede torto, lesione cerebrale, meningite.
Se sei un terapista occupazionale qualificato e hai a disposizione solo 4 settimane potrai lavorare al Centro per neonati e bambini.

Informazioni sul soggiorno

 I volontari alloggiano in appartamenti da condividere insieme ad altri volontari, a pochi passi dal centro della città. Gli appartamenti sono basici e confortevoli, composti da diversi piani e da un grande terrazzo sul tetto. Le stanze sono singole, doppie o triple, dotate di ventilatori e connessione Wi-Fi. Ogni appartamento può ospitare fino ad un massimo di 9 volontari.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?