You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Progetti di microcredito in Senegal

Sintesi
Sintesi

Volontarie in un orto per il progetto di microcredito in Senegal

Projects Abroad in Senegal ha avviato da qualche tempo un progetto di microcredito rivolto ai numerosi giovani mendicanti che vivono per le strade di Saint Louis, lavoro che si aggiunge alla gestione e al supporto di alcuni centri di accoglienza. Affidati alle scuole coraniche quando la famiglia non è in grado di accudirli, i piccoli talibé si ritrovano spesso per strada a chiedere le elemosina. Ai programmi di educazione, igiene, salute e sport per minori a rischio si aggiunge, quindi, il supporto a micro attività economiche allo scopo di rendere indipendenti i giovani e garantirgli un futuro migliore. I nostri stagisti volontari lavorano in Senegal per aiutare i giovani talibè ad avviare o rafforzare una piccola attività economica, grazie alla concessione di piccoli prestiti. Lavorerai al fianco di personale qualificato, avendo modo di acquisire così importanti competenze di micro finanza e di vivere un’esperienza umana di un certo spessore.

Il microcredito è, infatti, uno strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari a quelle persone che vivono in condizioni di povertà ed emarginazione. Non è necessario che tu abbia particolari competenze per partecipare a questo progetto. La cosa che conta è un effettivo interesse e buone capacità comunicative.

Operatore di microcredito– stage formativo

Due volontari del progetto di microcredito tengono una lezione per gli imprenditori locali

I centri per bambini e giovani Talibè di Projects Abroad forniscono assistenza medica, consulenza psicologica, formazione, sensibilizzazione, attività sportive e tanto altro. Da qualche anno i ragazzi e le ragazze più grandi possono usufruire di un servizio di microcredito finalizzato all’avvio o al potenziamento di una piccola attività economica. Il prestito viene rimborsato gradualmente secondo il reddito generato. Quando si restituisce tutto, si può ricevere un nuovo prestito.

Se sei interessato alla carriera come operatore di microcredito, o a sviluppare delle competenze in questo settore, lo stage in Senegal è quello che fa per te. Lavorerai nella città di Saint Louis supportando lo staff locale in tutte le attività di consulenza, selezione e erogazione dei prestiti.

Ti occuperai di:

  • Sviluppare il business plan
  • Sviluppare strategie di marketing
  • Gestire prestiti e rimborsi
  • Monitorare i beneficiari
  • Fare ricerche di mercato
  • E tanto altro

Requisiti per fare uno stage di microcredito in Senegal

Non sono richieste particolari qualifiche per aderire a questo progetto, a parte un interesse nel settore e un buon grado di flessibilità. Tuttavia, se hai competenze – professionali o personali - in materia di economia, finanza, bancario e sviluppo d’impresa sono molto gradite! Segnalacele sul formulario di iscrizione.

Per esempio, particolarmente richiesti sono gli stagisti volontari che hanno competenze ed esperienze per le attività di consulenza strategica legate all’avvio o all’ampliamento del business.

Non richiediamo nemmeno una conoscenza linguistica approfondita; c’è sempre il nostro personale locale disponibile per la traduzione. Tuttavia il tuo rapporto con i giovani talibé sarà indubbiamente facilitato se conoscerai un po’ di Wolof. Solo pochi giovani, infatti, parlano francese. Se lo desideri, ti consigliamo di seguire dei corsi di Wolof prima o durante la tua missione.

Aggiornamenti mensili
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.