You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Ghana per combattere HIV e AIDS

Sintesi

I volontari che partecipano al programma per combattere l’HIV/AIDS con Projects Abroad, imparano come fare i test durante un programma di sensibilizzazione a James Town, Accra

Come volontario hai l’opportunità di partecipare al nuovo progetto di Projects Abroad per la lotta al virus dell’HIV in Ghana. Avrai potrai conoscere l’impatto che questa malattia ha in Africa, il pregiudizio che c’è ancora intorno a questo tema e di lavorare direttamente con i pazienti affetti da HIV/AIDS.

In seguito all’aumento di casi di AIDS, il Ghana è stato costretto a rispondere a questa emergenza e sta lavorando per trovare soluzioni durature. L’obiettivo del progetto di HIV/AIDS in Ghana è quello di prevenire nuove infezioni da HIV, nonché attenuare gli effetti socioeconomici e psicologici su individui, comunità e l’intero Paese.

Requisiti di partecipazione

Formazione: Progetto aperto a tutti. Non è richiesta esperienza nel settore.

Conoscenza della lingua: conoscenza base dell’inglese.

Durata minima: 2 settimane.

Date di partenza: Flessibile.

Il volontario nel progetto alla lotta HIV/AIDS

In Ghana collaboriamo con un ospedale che si trova nella capitale Accra. Come volontario hai la possibilità di intervenire in diversi reparti e portare avanti campagne di sensibilizzazione. I settori principali di intervento sono:

  • Unità di consulenza: questo reparto aiuta a preparare i pazienti ad affrontare il test sull’ HIV/AIDS e li supporta quando ricevono i risultati. Le unità di consulenza sono anche mobili e forniscono supporto ai pazienti sieropositivi raggiungendoli nelle loro abitazioni.
  • Clinica per la terapia antiretrovirale: per pazienti affetti da HIV/AIDS sottoposti a terapia.
  • Prevenzione della trasmissione da madre a figlio: alle donne in gravidanza viene fornita consulenza e sono sottoposte al test dell’HIV. Le madri risultate positive al test, seguono un programma per impedire di trasmettere il virus al bimbo non ancora nato.
  • Unità per il test e la diagnosi: un laboratorio speciale utilizzato esclusivamente per i test e la diagnosi sul virus HIV/AIDS.
  • Sensibilizzazione della comunità: il personale dell’ospedale ed i volontari lavorano insieme per sensibilizzare la comunità e gli studenti delle scuole locali sulle tematiche riguardanti l’HIV/AIDS.

I volontari hanno anche la possibilità di aggregarsi al programma di medicina generale: due volte a settimana, potranno seguire un medico in visita nei villaggi, nelle scuole e nei centri di cura per fornire assistenza nei controlli sanitari di base e per sensibilizzare sulle tematiche legate all’HIV/AIDS.

Questo progetto ha sicuramente un forte impatto emotivo, ma come volontario hai la possibilità di lavorare per un obbiettivo importante e affiancando persone dalla quale potrai trovare ispirazione.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.