You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Giamaica per combattere HIV e AIDS

Sintesi

Una volontaria di Projects Abroad viene coinvolta nella presentazione della Giornata mondiale contro l’AIDS

I volontari che si uniscono al progetto di HIV/AIDS in Giamaica lavorano con un’organizzazione non governativa locale (ONG) che si concentra su trattamento e prevenzione di HIV/AIDS. L’obiettivo principale del progetto è quello di dare una mano alle persone affette da HIV/AIDS, garantendo trattamento, cure e supporto. Inoltre, un aspetto importante del progetto riguarda l’informazione di adolescenti e giovani adulti attraverso attività di ricerca, sensibilizzazione e formazione.

In Giamaica, si stima che 32.000 persone sono sieropositive e ben il 50% non sono consapevoli della loro condizione, con un tasso di sieropositività stimato del 1,7%. Anche se i casi di HIV/AIDS sono diminuiti nella popolazione adulta, sono stati segnalati nuovi casi tra i giovani.

L'ONG con la quale collaboriamo è attiva dal 1991 ed è considerata una delle più grandi e antiche organizzazioni impegnate nella lotta contro L’HIV/AIDS in Giamaica. Le attività si svolgono a Montego Bay.

Requisiti di partecipazione

Formazione: Progetto aperto a tutti, dai 18 anni in poi. Non è richiesta esperienza nel settore.

Conoscenza della lingua: Conoscenza base dell’Inglese.

Durata minima: 2 settimane.

Date di partenza: Flessibile.

Volontariato all’estero per le persone affette da HIV/AIDS in Giamaica

Come volontario, sarai impegnato in attività di supporto alle persone affette da HIV/AIDS che visitano il centro. Darai una mano affinché queste siano correttamente informate sulla gestione del virus e parteciperai allo sviluppo di programmi relativi ai bisogni economici e sociali delle persone affette dall’HIV/AIDS.

Potrai anche contribuire alla ricerca sulle problematiche legate all’HIV/AIDS e all’identificazione di programmi e risorse disponibili per le persone affette

Tutti i volontari che partecipano al progetto HIV/AIDS ricevono una formazione sulla situazione attuale del problema in Giamaica.

Volontariato per la sensibilizzazione delle comunità sull’HIV/AIDS

Projects Abroad Giamaica: volontaria e staff sul progetto di HIV/AIDS

Un altro aspetto importante legato al ruolo dei volontari riguarda la sensibilizzazione rispetto al problema dell’HIV/AIDS. I volontari fanno visita alle comunità locali e forniscono informazioni in merito a HIV e AIDS.

L’attività di sensibilizzazione prevedono la distribuzione di opuscoli informativi, dimostrazioni sull’uso del preservativo. Inoltre, è possibile prendere parte ad attività di sensibilizzazione anche presso scuole superiori e università.

Se hai competenze o interessi particolari che possano dare un contributo in più per il raggiungimento dell’obiettivo, non esitare a farlo presente. Per esempio, chi passione o doti per il teatro può pensare di mettere su una rappresentazione, così da rendere le attività più coinvolgenti per i giovani!

Il progetto per la lotta dell’HIV/AIDS è stato valutato dal nostro staff locale come idoneo per partenze di breve periodo, anche di 2 o 3 settimane, durante le quali avrai la possibilità di immergerti nella cultura locale e di lavorare con la comunità. Tuttavia, tieni in considerazione che partecipando più a lungo avrai la possibilità di lasciare un impatto più duraturo.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?