You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato umanitario in Bolivia 

Sintesi
Sintesi

Una volontaria in missione umanitaria in Bolivia aiuta una bambina con l'igiene personale

Le missioni umanitarie in Bolivia si svolgono nella regione di Cochabamba, dove i nostri volontari collaborano con centri di assistenza all'infanzia, centri per bambini di strada o per bambini con l’HIV, centri per bambini diversamente abili, case per anziani, con un importante centro di riabilitazione equestre del Sud America e con un famoso centro di addestramento per la terapia canina. Queste strutture, quasi sempre, non hanno le risorse necessarie per fornire un adeguato livello di assistenza; ed è per questo che il volontariato con i bambini e con gli anziani in Bolivia ha un ruolo fondamentale.
A seconda dei tuoi interessi, puoi esprimere la tua preferenza rispetto alla struttura con cui ti piacerebbe collaborare. Grazie alle tue indicazioni potremmo trovare la missione umanitaria più adatta alle tue esigenze e alle necessità dei nostri partner boliviani.

Progetti umanitari in Bolivia

Se decidi di fare volontariato per un progetto con i bambini e i giovani in Bolivia potrai scegliere tra diverse missioni umanitarie nella città di Cochabamba o nelle aree rurali.

Collaboriamo con:

  • centri di assistenza all'infanzia
  • centri per bambini di strada
  • centri per bambini diversamente abili
  • case per anziani
  • centri di assistenza e riabilitazione
  • un centro per ragazze abusate

Le attività su cui sarai impegnato dipendono dalla struttura in cui hai deciso di essere volontario e variano da:

  • prendersi cura dei neonati e dei bambini (alimentazione, igiene personale, ecc.)
  • assistere i più grandi con i compiti
  • organizzare laboratori di artigianato, musica, artistici o altro
  • organizzare attività sportive e gite all’aperto
  • supportare percorsi di educazione igienico-sanitaria
  • realizzare corsi di alfabetizzazione per bambini (solo per volontari che conoscono la lingua spagnola)

Se sei un appassionato di sport e in particolare del gioco del calcio, c'è un progetto di volontariato sportivo che fa per te e che unisce le attività di cura dei bambini con quella calcistica. Chiedici informazioni!

Se ami la musica e sai suonare qualche strumento o cantare, puoi partecipare al progetto di musica affiancando un insegnante locale in un centro che accoglie bambini in difficoltà. Visita la pagina specifica!

Qualsiasi attività di volontariato sceglierai, potresti trovarti coinvolto anche in lavori di costruzione o ristrutturazione dei centri per i bambini, come la creazione di giardini dove far giocare i piccoli, la ristrutturazione di stanze, lo sviluppo di parchi e campi da gioco.

Stage in riabilitazione equestre in Sud America

Una volontaria del progetto di terapia canina aiuta i bimbi con disabilità ad avvicinarsi ai cani in Bolivia

Ami i cavalli? Puoi scegliere di fare uno stage di Terapia equestre presso la Escuela de Equinoterapia di Cochabamba. La scuola, nata nel 1992 con lo scopo di seguire i bambini con difficoltà fisiche, emotive e mentali, si prende cura di più di 80 bambini, tra cui bambini di strada o con problemi di droga.

Stage in terapia canina in Sud America

A Cochabamba, Projects Abroad lavora in collaborazione con un centro di addestramento famoso in tutta l’America Latina. I cani sono specializzati in missioni anti-droga, ricerca e salvataggio. Il centro è dotato di un dipartimento speciale, focalizzato sull’aspetto sociale ed i benefici della terapia canina sui bambini.

Volontariato in orfanotrofi in Bolivia

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Bolivia volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Contribuire a migliorare la vita dei bambini in Bolivia

Un volontario in missione umanitaria a Cochabamba abbraccia due bambini

Paese senza sbocco sul mare, limitata dalle Ande a ovest e dal Rio delle Amazzoni ad est, la Bolivia è uno dei paesi più poveri del Sud America. C'è mancanza di fondi e, spesso, i centri non sono in grado di fornire cure aggiuntive ai bambini rispetto a quelle di base.

I bambini e gli anziani con cui lavoriamo hanno bisogno di affetto e attenzioni e questo richiede molta pazienza e amore da parte dei nostri volontari. Oltre all’aiuto che puoi fornire tu, siamo sicuri che ti stupirai di quanto ti sapranno dare le persone del posto, trasformando la tua esperienza di volontariato in un momento unico di conoscenza, crescita, amore e amicizia.

In Bolivia i volontari che non hanno la possibilità di permanere sulla missione umanitaria per uno o più mesi, possono prediligere, in accordo col nostro ufficio di Cochabamba, una missione di sole due settimane.

Se desideri sapere come partecipare, contattaci!

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere i Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.