You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Ghana 

Sintesi
Sintesi

Un volontario in missione umanitaria gioca con un bambino in Ghana

Le nostre missioni umanitarie in Ghana sono particolarmente varie e coinvolgono asili nido, centri di assistenza e scuole per bambini con bisogni speciali. Puoi scegliere di lavorare in missioni umanitarie nella capitale, Accra, o nelle aree rurali come le colline di Akuapem; ci sono anche missioni a Cape Coast.
Una missione umanitaria in Ghana ti dà la possibilità concreta di metterti in gioco e contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini del luogo. Avrai modo di stare a stretto contatto con il nostro staff, con le famiglie del posto, di lavorare accanto a degli splendidi bambini, scoprendo così uno dei paesi più affascinanti dell’Africa occidentale. Se vuoi aiutare anche tu i bambini dell’Africa occidentale unisciti a noi! Aiutarli vuole dire regalare loro la tua energia, il tuo tempo, le tue abilità e il tuo amore.

Scegliendo di partecipare ad un progetto di missioni umanitarie in Ghana, hai la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni:

Lo staff di Projects Abroad in Ghana organizza regolarmente workshop per i nostri volontari nelle diverse aree in cui interveniamo. Questi workshop ti consentiranno di comprendere meglio il background delle strutture con cui collabori e il sistema di assistenza sociale, oltre che la cultura locale. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, al tuo ruolo nell’ambito del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Volontariato in asili e centri di assistenza o per bambini diversamente abili in Ghana

Requisiti di partecipazione

Formazione: il progetto è aperto a tutti.
Conoscenza della lingua: la conoscenza della lingua inglese non è fondamentale.
Durata: è possibile partecipare per un minimo di 2 settimane, qualora non si abbia tempo di fermarsi più a lungo.

Attività

Fare volontariato con i bambini in Ghana è un’esperienza unica, profonda ed appassionante. L’alto numero di bambini in difficoltà in Ghana è un grave problema per i servizi di assistenza sociale del paese. Per rispondere alla carenza di risorse economiche e di personale, i volontari di Projects Abroad affiancano lo staff locale nell’accudimento dei bambini nelle strutture di assistenza.

Il progetto di missioni umanitarie in Ghana si svolge ad Accra, Cape Coast ed Akuapem Hills. Interveniamo nelle seguenti strutture:

  • Asili nido
  • Centri di assistenza diurni
  • Centri per bambini diversamente abili

Spesso i centri di accoglienza per minori in Ghana hanno a disposizione risorse e personale limitato; per questo motivo l'aiuto dei volontari è molto prezioso per aiutare lo staff locale ad organizzare le attività quotidiane con i bambini, tra cui l'apprendimento di base e attività di sensibilizzazione all'igiene.

Qualsiasi missione sceglierai, svilupperai un’esperienza di volontariato che vale assolutamente la pena di vivere. Non ti chiediamo competenze specifiche, ma solo energia e spirito di iniziativa per organizzare al meglio il tuo lavoro e rendere speciale il tempo che trascorri con i bambini. Lo staff di Projects Abroad ti faciliterà nella pianificazione della tua missione di volontariato e per fare in modo che sia speciale per te e per i piccoli bambini dell’Africa occidentale.

Stage all'estero per psicologi e assistenti sociali

Una volontaria in missione umanitaria con un gruppo di bambini ad Accra

Se studi per diventare psicologo o assistente sociale e desideri fare un’esperienza di stage all’estero, in Ghana hai la possibilità di intervenire presso scuole per bambini con esigenze speciali. Nell’ambito delle attività, sarai seguito da un assistente sociale professionista.  L’inserimento all’interno di questo progetto è un’occasione ideale anche per tutti gli studenti che cercano un’esperienza di stage riconosciuta dalla propria Università.

In tal caso, è necessario che tu abbia completato almeno un anno di studi in psicologia, scienze del servizio sociale o studi affini e che la tua conoscenza dell’inglese sia abbastanza buona.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, contattaci.

Volontariato in Ghana per il progetto HIV/AIDS

L’obiettivo del progetto di HIV/AIDS in Ghana è quello di prevenire nuove infezioni da HIV, nonché di mitigare gli effetti socioeconomici e psicologici sugli individui, la comunità e l’intero Paese.

Per maggiori informazioni visita la pagina relativa al progetto HIV/AIDS Ghana.

Volontariato in orfanotrofi in Ghana

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Ghana volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.