You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Giamaica 

Sintesi
Sintesi

Un volontario in missione umanitaria abbraccia un bambino In Giamaica

Projects Abroad nelle sue missoni umanitarie in Giamaica collabora con diverse organizzazioni quali: centri per bambini, cliniche ed associazioni locali. Lo staff di queste strutture non sempre ha il tempo e i mezzi per occuparsi in maniera adeguata dei tanti bambini svantaggiati del paese. Grazie ai volontari di Projects Abroad, le attività di cura e di svago riescono oggi a svolgersi con meno problemi.
Una missione umanitaria in Giamaica richiede una grande flessibilità e una forte volontà. I volontari non si limitano solo a giocare con i bambini, ma sono chiamati a collaborare per lavori di ufficio, lavanderia, cucina, ludoteca e tanto altro. Un’esperienza di lavoro intensa ma senza dubbio unica per chi la vive.

Sono diverse le missioni di volontariato umanitario a cui puoi partecipare in Giamaica:

Il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad Giamaica organizza regolarmente workshop per i nostri volontari, allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

 Volontariato in centri di assistenza in Giamaica

Facendo un’esperienza di volontariato in Giamaica lavorerai con bambini dai 2 ai 15 anni, a seconda dell’organizzazione che ti ospiterà. Molti bambini sono sono stati abbandonati o sono stati dati in affidamento dal tribunale. Attraverso il volontariato in Giamaica il tuo compito sarà quello di collaborare in tutti i modi con lo staff locale affinché la vita dei piccoli bimbi possa migliorare.

Ad esempio, potrai:

  • Organizzare giochi e attività socio-educative
  • Aiutare nei compiti
  • Organizzare un'escursione
  • Supportare una formazione di base scolastica (inglese, matematica, educazione fisica)
  • Aiutare a diffondere informazioni sulla corretta nutrizione
  • Aiutare le associazioni a distribuire il cibo

Per quanto riguarda il lavoro di volontariato con i bambini più grandi, l’obiettivo è quello di rafforzare le capacità che permettano loro di trovare più facilmente un lavoro. Pertanto, se hai esperienza in:

  • Restauro
  • Agricoltura
  • Lavorazione del legno
  • Musica
  • Taglio e cucito

non dimenticare di dirlo al nostro staff in modo tale da organizzare una formazione speciale per i bambini della Giamaica.

Volontariato nei centri per bambini con disabilità in Giamaica

Se hai già esperienza di lavoro con la disabilità, il tuo aiuto nelle missioni umanitarie con bambini diversamente abili in Giamaica sarà molto apprezzato. Ci occupiamo di bambini con:

  • paralisi cerebrale
  • sindrome di Down
  • sordomuti

La maggior parte di questi bambini ha evidenti difficoltà di apprendimento. La vostra pazienza e attenzione andrà a supporto degli insegnanti e dello staff specializzato delle scuole speciali.

Volontariato con gli anziani e senzatetto in Giamaica

La tua missione umanitaria in Giamaica potrà vederti impegnato in un volontariato con gli anziani in centri speciali o con associazioni per senzatetto. I nostri anziani sono spesso completamenti soli e hanno un grande bisogno di compagnia, di cure e amicizia.

Maggiormente creativo e amorevole sarai, più la tua esperienza di volontariato in Giamaica sarà utile a te e agli anziani. L'obiettivo è quello di coinvolgerli in attività sane che li stimolano mentalmente, fisicamente e socialmente. I volontari che hanno esperienza di lavoro con gli anziani possono anche sviluppare nuovi programmi da preventivare in anticipo col nostro staff.

Projects Abroad Giamaica:volontario e staff sul progetto HIV

Progetto HIV/AIDS

Il progetto HIV/AIDS in Giamaica si svolge a Montego Bay in collaborazione con la più grande e più antica ong locale che lavora per l’hiv/aids. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire cure e supporto alle persone affette dal virus. Un aspetto importante delle azioni portate avanti riguarda la sensibilizzazione e l’educazione di giovani, adolescenti e adulti sul tema HIV/AIDS, per cui i volontari spesso visitano scuole ed università intenti a diffondere la campagna di sensibilizzazione.

Volontariato in orfanotrofi in Giamaica

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Giamaica volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Aiutare i bambini in Giamaica

Le missioni umanitarie in Giamaica vedono i volontari di Projects Abroad impegnati in attività con neonati, bambini svantaggiati, bambini diversamente abili, anziani e senzatetto nella città di Mandeville. Da luglio 2012 abbiamo anche alcune missioni a Montego bay. Aiutaci anche tu a difendere i diritti dei bambini in Giamaica!

La missione umanitaria è disponibile, per alcuni ruoli e in via eccezionale rispetto agli altri progetti, anche solo per un periodo di tempo di due settimane.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.