You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i bambini in Mongolia

Sintesi
Sintesi

 

Le nostre missioni umanitarie in Mongolia si svolgono nella capitale, Ulan Bator, in collaborazione con centri di assistenza all'infanzia, asili nido, centri per bambini diversamente abili e organizzazioni per bambini di strada. Lavorando con il personale locale, puoi assistere i bambini e dare loro tutto l’amore e il sostengo di cui hanno bisogno.

 

Requisiti

Età: a partire dai 16 anni
Durata:
a partire da 2 settimane
Lingua: 
La conoscenza della lingua mongola non è richiesta, tuttavia avere anche solo una conoscenza di base può davvero fare la differenza. Se sei interessato, hai la possibilità di seguire un corso di mongolo prima, dopo o durante il tuo periodo di volontariato in Mongolia.

Attività di volontariato con i bambini in Mongolia

La tua esperienza di volontariato con i bambini in Mongolia ti consentirà di supportare il personale locale nei compiti di educazione e cura dei bambini. L'obiettivo è creare un ambiente sereno e idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, la crescita emotiva e intellettiva nel rispetto delle diverse storie e problematiche di ciascun bambino.
Projects Abroad Mongolia nel 2010 ha vinto un premio per il suo lavoro con i bambini della Mongolia ed è stata riconosciuta come migliore ONG operante in Ulan Bator.

Se lavorerai con i neonati e i bambini le tue mansioni principali saranno:

  • cura del bambino: pulizia ed igiene personale, vestizione, alimentazione;
  • assistenza alle attività ludiche
  • pulizia delle postazioni dopo il gioco e il pranzo
  • pulizia dei locali

Se lavorerai con i bambini più grandi e gli adolescenti, sarai coinvolto in attività maggiormente dirette a preparare i ragazzi e a renderli autonomi. Potrai:

  • aiutare i bambini a fare i compiti
  • contribuire alla loro formazione e ai processi di socializzazione
  • impartire lezioni di inglese
  • fornire competenze lavorative
  • organizzare gite o escursioni

Volontariato con i bambini diversamente abili e bambini di strada

Una volontaria in missione umanitarie in Mongolia realizza biscotti di plastilina insieme ai bambini

Potrai scegliere di supportarci in dei centri per bambini diversamente abili o nei centri per bambini di strada. Non c’è bisogno di qualifiche speciali ma solo di una forte volontà e spirito di iniziativa. Non sono missioni umanitarie facili ma ad oggi nessun volontario di Projects Abroad si è mai pentito di questa sfida, anzi esattamente il contrario! L’esperienza con i bambini in Mongolia sarà indimenticabile dal punto di vista umano e di relazioni che riuscirai a creare.

Volontariato negli orfanotrofi in Mongolia

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Mongolia volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.