You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i bambini in Nepal

Sintesi
Sintesi

I nostri progetti di volontariato con i bambini in Nepal si svolgono nella città di Kathmandu, nella città di Chitwan e nei loro dintorni. Molti centri per i bambini svantaggiati e per bambini disabili del paese hanno bisogno di risorse umane ed economiche. Le nostre missioni umanitarie nascono proprio da queste situazioni difficili, dove c’è bisogno anche del tuo aiuto. Siamo sicuri che sarà per te un'esperienza indimenticabile nel cuore dell'Himalaya.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti.
  • Conoscenza della lingua: non è richiesta nessuna conoscenza linguistica.
  • Durata minima: è richiesta una partecipazione minima di 2 settimane.
  • Date di partenza: ognuno può partire quando vuole.

Non hai esperienza? Non è un problema! Lavorerai sotto la guida del nostro staff locale e potrai partecipare ai workshop organizzati dal coordinatore in loco, durante i quali riceverai consigli pratici sull’organizzazione delle attività, in base all’età e alla situazione dei bambini con cui lavorerai. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Ruolo e attività del volontario in Nepal

Un bambino del progetto in missioni umanitarie in nepal gioca con le tempere

In Nepal collaboriamo con diverse strutture che si occupano della cura e dello sviluppo dei bambini.

Al momento dell’iscrizione, potrai scegliere il progetto verso la quale ti senti più portato. Ti chiediamo solo di essere propositivo, prendere l’iniziativa e organizzare le tue attività con i bambini.

Asili e scuole

Se vuoi fare un’esperienza di volontariato umanitario in Nepal (Sud Est Asiatico) puoi collaborare con gli asili, i centri diurni o le scuole di Kathmandu. Come volontario nei centri diurni sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • insegnare le regole base di igiene (prepararsi al mattino, lavarsi i denti, ecc.)
  • insegnare inglese
  • organizzare attività di lettura e alfabetizzazione
  • organizzare giochi

Molte di queste strutture al loro interno hanno piccoli campi di basket e calcio e sono apprezzati i volontari che ci vogliono aiutare a organizzare giochi e attività sportive.

Centri per i bambini diversamente abili

Collaboriamo con diversi centri per la riabilitazione e l’assistenza ai bambini diversamente abili, autistici e con sindrome di down. Molti di questi bambini devono stare lunghi periodi lontani dalle loro case e dalle loro famiglie a causa del percorso di riabilitazione e cura. Abbiamo bisogno di volontari che giochino con loro, organizzino attività artistiche, musicali, stabiliscano relazioni stimolanti e divertenti, forniscano insegnamenti di base.

Centri medici specializzati per la malnutrizione e HIV - AIDS

Una volontaria posa per una foto con un bambino del luogo durante una missione umanitaria in Nepal

La tua missione umanitaria in Nepal ti può vedere impegnato in centri medici che lavorano con bambini malnutriti. A seconda se hai competenze o meno, il tuo ruolo su questa missione può essere quello di fornire un supporto generico al percorso di riabilitazione o un supporto più specializzato.

In Nepal lavoriamo inoltre con un’organizzazione locale focalizzata sulla cura e il sostegno dei bambini che devono convivere con il virus dell’HIV/AIDS. Scopri di più sul nostro progetto HIV/AIDS in Nepal.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.