You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Romania 

Sintesi
Sintesi

Una volontaria in missione umanitaria con un gruppo di bambini in romania

Le missioni umanitarie in Romania vedono i volontari di Projects Abroad collaborare con piccoli centri di assistenza per bambni di Brasov e dintorni. Sono strutture che ospitano dai 10 ai 12 bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni. La situazione dei bambini rumeni è stata ben documentata dai media nei primi anni ‘90, quando finalmente la comunità internazionale fu chiamata a riflettere e a rispondere ai pressanti problemi dei bambini abbandonati nel paese. Anche se il governo della Romania da allora ha investito maggiori risorse per la risoluzione del problema, il numero di bambini abbandonati resta ancora molto alto.
I centri di assistenza cercano volontari che abbiano energia, maturità, buona volontà e idee per coinvolgere i bambini in giochi, momenti di svago, attività educative.

Durante la tua missione umanitaria con i bambini in Romania potrai:

  • Insegnare i fondamenti della lingua francese o inglese
  • Insegnare loro canzoni
  • Implementare laboratori di danza e teatrali
  • Organizzare attività sportive

Un volontario del progetto in missioni umanitarie accudisce un gruppo di bambini in Romania

Lavoriamo anche con centri di accoglienza specializzati per bambini e adulti diversamente abili e con dei centri per anziani. A seconda della tua esperienza pregressa, delle tue propensioni e in accordo con le esigenze dei partner rumeni al momento della tua iscrizione ti aiutiamo a scegliere la missione umanitaria più adatta a te

Allo stato attuale, tutti i volontari che desiderano partecipare ad una missione umanitaria in Romania devono fornire una copia della propria cartella penale e un certificato medico per dimostrare che sono idonei a lavorare con i bambini. Si tratta di una pura formalità su cui riceverai il nostro aiuto durante l’iscrizione.

Volontariato negli orfanotrofi in Romania

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Romania volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Aiutare nei centri per bambini dell’Est Europa

Una volontaria organizza un laboratorio artistico durante una missione umanitaria in Romania

La Romania è uno dei paesi più poveri dell'Unione europea e, senza dubbio, è uno dei paesi dell’Europa dell’est con i più alti indicatori di abbandono di bambini. Questi sono i dati che hanno spinto Projects Abroad a collaborare al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini nei centri in Romania. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.