You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie alle Samoa

Sintesi
Sintesi

Alcuni bambini del progetto in missioni umanitarie assieme ad una volontaria a Samoa

Le nostre missioni umanitarie alle Samoa rappresentano un modo unico per fare un viaggio solidale in uno dei posti più belli della Polinesia. Samoa è composta da due isole principali, Savai'i e Upolu. Noi lavoriamo sulla costa dell’isola di Upolu, ad Apia. 

Anche se le isole Samoa attraggono numerosi turisti per le spiagge paradisiache, rimangono tra i Paesi in via di sviluppo presenti nella lista delle Nazioni Unite.

Requisiti di partecipazione

Formazione: il progetto è aperto a tutti.

Conoscenza della lingua: Non è necessaria la conoscenza della lingua inglese

Durata minima di partecipazione: È richiesta una partecipazione minima di 2 settimane in poi. 

Ruolo e attività

I volontari che partecipano ad un progetto di assistenza ai bambini, hanno la possibilità di intervenire nelle seguenti strutture:

Un gruppo di bambini di un centro aderente al progetto in missioni umanitarie a Samoa

Scuole materne e centri per bambini diversamente abili – I volontari che prestano il proprio aiuto presso negli asili e scuole materne, affiancano i responsabili della struttura nelle attività didattiche e nella cura dei bambini: con giochi, canzoni e attività artistiche, i volontari daranno un enorme mano nell’educazione dei più piccoli.

Le attività nelle strutture che accolgono i bambini con esigenze speciali possono essere più impegnative, ma allo stesso tempo molto gratificanti! Dedicare il proprio tempo ai bimbi diversamente abili può davvero contribuire a migliorare i loro progressi di crescita, sia che si tratti di insegnare loro a scrivere il proprio nome sia che si tratti dei giochi da fare insieme in giardino.

Centro di supporto per vittime di abusi – Il gruppo di supporto per le vittime di abusi fornisce rifugio e sostegno alle vittime di violenza domestica e alle vittime di violenza sessuale. I tre centri con cui collaboriamo accolgono persone che non hanno altro posto in cui andare; per questo motivo è apprezzato qualsiasi tipo di assistenza che si possa fornire: che si tratti di trascorrere tempo con le giovani madri e di contribuire a prendersi cura dei loro bambini, fornendo indicazioni sulla salute e l’igiene, di organizzare classi di insegnamento per bambini che non vanno a scuola, o semplicemente dare una mano un generale in quello che c’è da fare nei centri.

Un volta alla settimana, Projects Abroad gestisce un programma di attività per bambini che sono costretti a vendere per le strade. I ragazzini hanno un’età compresa tra i 7 ed i 17 anni ed hanno alle spalle un percorso di vita difficile;  sono abituati a vendere per strada fino a tarda notte, a causa delle pressioni che ricevono in famiglia per riuscire a portare denaro a casa. I bambini incontrano in ufficio il nostro staff ed i nostri volontari e vengono aiutati con attività di doposcuola e ludiche.  Lo scopo di questo programma settimanale è quello di offrire ai ragazzini uno spazio dove possono divertirsi e riappropriarsi del diritto ad essere bambini, ridendo e giocando. Il nostro obiettivo è aiutarli a comprendere l’importanza di andare a scuola e di quanto sia preziosa l’istruzione per potersi garantire un futuro migliore.



Allo scopo di supportare e guidare i volontari, il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad organizza ogni settimana workshop attraverso i quali fornire informazioni sui servizi garantiti per i bambini nel Paese così come sulla struttura presso cui i volontari si adoperano. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, aspetti culturali e nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

I volontari del progetto in missioni umanitarie a Samoa insegnano ai bambini a scrivere sulla sabbia

Contattaci e chiedici maggiori informazioni per realizzare un viaggio solidale in Samoa. Valuteremo insieme a te l’opportunità migliore per conciliare un’esperienza di volontariato che renda il tuo viaggio in Polinesia realmente speciale.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.