You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Senegal 

Sintesi
Sintesi

Alcuni volontari in missione umanitaria intrattengono i bambini in Senegal

Le nostre missioni umanitarie in Senegal si sviluppano nella città di St Louis, a quattro ore dalla frenetica Dakar. St Louis è forse la più 'francese' di tutte le città senegalesi; per prendere parte alla missione umanitaria in Senegal sarà, pertanto, preferibile avere almeno una conoscenza di base della lingua francese. Ci occupiamo di bambini, chiedendo ai volontari di supportare lo staff locale in tutte le attività didattiche, di cura e gioco, così come nello sviluppo di nuovi progetti. Che tu abbia esperienza o meno nel campo degli aiuti e delle missioni umanitarie non importa. In Senegal abbiamo bisogno di molti volontari; ti chiediamo energia, volontà e serietà. Il nostro staff locale ti sosterrà per tutta la durata della missione.

È preferibile che i volontari conoscano il francese almeno ad un livello base. Suggeriamo di partecipare al corso di francese prima di iniziare il progetto oppure durante la partecipazione.

 

Partecipando alle nostre missioni umanitarie in Senegal potrai scegliere di lavorare in:

Progetti umanitari nelle scuole

I progetti umanitari nelle scuole materne cercano volontari che vogliono assistere gli insegnanti nelle classi, o che possono creare piccoli gruppi di bambini da coinvolgere in attività specifiche. I volontari lavorano generalmente dalle ore 9 alle 13 in classi spesso sovraffollate.

In un progetto umanitario nelle scuole materne in Senegal potrai, ad esempio:

  • Insegnare ai bambini le basi di calcolo
  • Arricchire il loro vocabolario francese e inglese
  • Sviluppare laboratori artistici
  • Organizzare attività sportive
  • Insegnare canzoni, giochi e attività
  • Preparare disegni da colorare
  • Organizzare laboratori di artigianato

Parallelamente alla scuola materna, puoi chiederci di collaborare con un centro di supporto per giovani donne in difficoltà.

Centri per Talibé – bambini di strada Senegal

Alcuni bambini del progetto in missioni umanitarie assieme ad una volontaria in senegal

Il Senegal ha un gran numero di bambini di strada, conosciuti con il nome di talibé. Molti bambini vengono affidati alle scuole coraniche dalle famiglie le quali spesso non riescono, a causa della povertà, a far fronte alla cura e all’educazione dei propri figli. I marabutti delle scuole coraniche, per occuparsi gratuitamente dei bimbi, chiedono loro dei lavoretti in cambio. Non è raro che questi lavoretti finiscano per diventare uno sfruttamento del lavoro dei bambini, costretti a chiedere le elemosina per le strade. Molti talibés vagano per strada di giorno e di notte, e nemmeno imparano a leggere il Corano.

Projects Abroad ha creato due Centri per bambini Talibè, con lo scopo di fornire loro l’istruzione e le cure adeguate per un futuro di vita migliore. I due centri rappresentano un paradiso di pace dove i nostri bambini hanno la possibilità di vivere una vita adeguata alla propria età.

Se desideri aiutarci in uno di questi centri puoi assistere i bambini nelle attività quotidiane, dall’alimentazione all’igiene personale ed anche i tutte quelle che sono attività di stimolazione, gioco, sport, integrazione.

L'elenco delle attività a cui puoi partecipare è lungo. È possibile contribuire a:

  • Preparare la colazione e il pranzo per i bambini di strada
  • Servire pasti gratuiti (a volte più di 150 pasti al giorno!)
  • Aiutare i bambini nelle attività di pulizia e igiene
  • Lavare i vestiti
  • Trascorrere del tempo con loro per disegnare o giocare
  • Portarli in spiaggia
  • Organizzare feste o attività sportive

Se hai idee o abilità specifiche, contattaci e cercheremo di realizzarle nella tua missione umanitaria in Senegal.

Se non hai tempo per unirti ai nostri progetti per un periodo di un mese o più, la tua missione umanitaria può durare anche  due settimane.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.