You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Sudafrica

Sintesi
Sintesi

Le missioni umanitarie in Sudafrica di Project Abroad sono volte ad aiutare i bambini dei quartieri più disagiati della città e della periferia di Città del Capo (Cape Town). Le opportunità di volontariato sono molteplici: puoi essere responsabile dell’animazione in asili nido, scuole materne e centri di assistenza o puoi partecipare ad attività comunitarie. Qualunque sia la missione umanitaria che sceglierai, con i bambini delle Township sudafricane vivrai dei momenti di rara intensità.

In Sudafrica collaboriamo con diverse strutture:

  • asili nido
  • scuole materne
  • centri di accoglienza

I volontari, se lo desiderano, possono integrare le attività di cura dei bambini collaborando nei progetti di costruzioni di nuove aule, campi da gioco o verniciatura e decorazione di stanze.

Qualunque sia la tua età e il tuo livello di esperienza, la tua partecipazione alla missione umanitaria in Sudafrica è la benvenuta.

Animazione per bambini

Un volontario del progetto in missioni umanitarie accudisce un gruppo di bambini in Sudafrica

Nella maggior parte delle scuole e dei centri di accoglienza il tuo compito come volontario, insieme agli altri volontari di Projects Abroad presenti nel paese, è quello di supportare il personale locale e dedicare tempo e risorse ai bambini, soprattutto in forma individuale. Aiuterai i bambini a mangiare, a lavarsi e a vestirsi; ma il tuo ruolo non si ferma qui: per collaborare a creare un clima sereno e stimolante, potrai aiutare ad organizzare attività istruttive e divertenti, per esempio con: lo sport, l’artigianato, la musica, il teatro.

Se sei interessato all’animazione dei bambini, perché non pensi a creare un coro, a realizzare una rappresentazione teatrale, a organizzare un torneo sportivo o altro?

Township - Baraccopoli in Sudafrica

Durante l'apartheid in Sudafrica con il termine township si indicavano quelle aree urbane attigue alle aree metropolitane nelle quali abitavano esclusivamente cittadini non-bianchi. Le township ben presto sono diventate delle baraccopoli con alti indicatori di disagio economico e sociale tra la popolazione.

Nel corso della tua missione umanitaria in Sudafrica sarai ospitato in famiglie che vivono in quartieri considerati sicuri e affidabili. Il luogo di lavoro sarà situato in quartieri svantaggiati che potrai raggiungere in taxi, coi mezzi pubblici o a piedi. In ogni caso, l’ufficio di Projects Abroad Sudafrica ti fornirà tutta la sicurezza e il supporto di cui avrai bisogno.

Una volontaria del progetto in missioni umanitarie accudisce un bambino a Cape Town

Le missioni umanitarie in Sudafrica sono disponibili anche per un periodo di tempo di sole due settimane. In generale, i nostri volontari restano nel paese almeno quattro settimane (tempo minimo per riuscire a raggiungere dei risultati rilevanti) ma in Sudafrica c’è bisogno di tanto aiuto; i nostri partner hanno, pertanto, deciso di accettare anche il volontariato a breve termine.

I progetti umanitari in Sud Africa di solito non sono disponibili nei periodi di vacanza, circa cinque settimane dai primi di dicembre a metà gennaio. Chiedici informazioni per valutare insieme le diverse opportunità.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.