You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Vietnam

Sintesi
Sintesi

Le nostre missioni umanitarie in Vietnam si svolgono nei pressi di Hanoi, la capitale. Collaboriamo con  centri diurni, centri per bambini diversamente abili e unb centro di assistenza per persone senza fissa dimora. I nostri volontari supportano il personale di queste strutture organizzando attività didattiche e giochi con i piccoli ospiti. Se vuoi scoprire la cultura del Sud Est asiatico vieni ad aiutare in una missione umanitaria in Vietnam.

Il Vietnam è un paese con una lunga storia di occupazione e di guerre. Finalmente in pace, dagli anni 80 assiste ad un miglioramento della sua economia. Tuttavia una gran parte della popolazione vive ancora al di sotto della soglia di povertà. Le ONG del paese chiedono nostri volontari per rispondere alle carenze delle strutture di assistenza all’infanzia.

Lavorare con i bambini in Asia

Un bambino assieme ad una volontaria durante un progetto di missioni umanitarie in Vietnam

Il progetto di volontariato con i bambini in Vietnam ti permette di lavorare al fianco del personale esperto vietnamita supportandolo in tutte le fasi di cura e assistenza dei bambini svantaggiati o senza una famiglia. Il tuo volontariato può comportare attività di cura dei bambini, come vestirli, lavarli, dargli da mangiare, giocare o aiutare i bambini più grandi, fornire competenze di base in inglese, ma anche insegnare l'alfabeto e il conteggio. Il tuo ruolo in Vietnam è estremamente importante in quanto contribuisce a migliorare la fiducia dei bambini e le loro prospettive future.

Se deciderai di fare volontario nei centri per bambini diversamente abili, ti occuperai di disabilità che vanno dall’autismo alla sindrome di down, da disabilità fisiche a bambini che vivono col virus dell’HIV/AIDS. È un lavoro delicato ma estremamente gratificante per i volontari e utile per i piccoli ospiti delle strutture.

A due ore di macchina a sud-ovest di Hanoi, nella provincia rurale di Hoa Binh, supportiamo un Centro che ospita circa 80 persone senza fissa dimora, la metà dei quali hanno tra 1 mese e 14 anni. I volontari che lavorano in questo centro vivono lì e si occupano soprattutto dei bambini più piccoli. Al momento della registrazione alla tua missione umanitaria indicaci se vuoi collaborare in questo centro.

Una volontaria in missione umanitaria in Vietnam gioca con un bambino del luogo ad Hanoi

Per le missioni umanitarie in Vietnam non richiediamo particolari competenze o esperienze pregresse. Tuttavia se ce le hai o se hai passioni come lo sport, la musica, il teatro, l’animazione, segnalacele nel formulario di iscrizione in modo da metterle a disposizione dei nostri partner locali.

Lo staff di Projects Abroad in Vietnam organizza mensilmente workshop per i nostri volontari, allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. Durante i seminari, i volontari hanno la possibilità di confrontarsi sulle difficoltà che incontrano e di partecipare a workshop specifici sulla danza, l’artigianato o altre attività creative tenuti da esperti locali. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

In Vietnam lavorerai con la lingua inglese. Laddove dovessi avere bisogno di un traduttore inglese - vietnamita te ne mettiamo a disposizione uno per le prime due settimane del tuo lavoro.

Alloggio

I volontari possono alloggiare presso una famiglia locale, in un ostello o condividere un appartamento insieme ad altri volontari di Projects Abroad.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.