You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Campi di Orientamento agli Studi sui Diritti Umani
per giovani 15-18 anni

Sintesi

Una volontaria del campo di orientamento al giornalismo in azione

I nostri campi estivi su legge e diritti umani consentono di acquisire conoscenza nel settore e sono particolarmente adatti ai giovani tra i 15 e i 18 anni che desiderano testare la proprio curiosità per gli studi giuridici. Per due settimane e senza che sia richiesta precedente esperienza, avrai l’opportunità di fare pratica presso studi legali e di impegnarti per la difesa dei diritti umani. Quest’esperienza può risultare particolarmente utile se stai pensando di candidarti per un corso o uno stage nel settore. Lo scambio con volontari provenienti da tutto il mondo renderà ancora più piacevole il tuo soggiorno e il tuo impegno.

Alternanza scuola – lavoro

Se hai più di 18 anni o se le date dei campi di orientamento in legge e diritti umani previsti  non sono congeniali ai tuoi impegni, puoi considerare i nostri progetti di stage in diritti umani e legge secondo la formula tradizionale.

Una buona padronanza della lingua inglese è necessaria al fine di trarre il massimo vantaggio di questi campi, che hanno durata breve ma che richiedono un intenso impegno. La lingua di comunicazione con il tutor del progetto è l’inglese.

 

Campi di Volontariato e Orientamento agli Studi per giovani 15-18 anni

Vantaggi dei campi di volontariato internazionale e orientamento agli studi

Questi campi estivi presentano numerosi vantaggi:

  • Inserimento in un gruppo internazionale di giovani che vivono la stessa esperienza.
  • Una gratificante combinazione di lavoro sul campo, attività serali ed escursioni nel fine settimana.
  • Un soggiorno estivo utile: il vostro aiuto è prezioso!
  • L’opportunità di sperimentare una professione (medicina, diritto, giornalismo…) e orientarsi nel futuro percorso di studi.
  • La possibilità di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera
  • La scelta tra un gran numero di progetti sicuramente fuori dall’ordinario.

Differenze tra la formula dei campi estivi e quella “classica”

Un giovane tra i 15 e i 18 anni può anche scegliere una delle missioni di volontariato internazionale e stage secondo la formula classica, rispetto a cui i campi estivi si differenziano per diversi motivi:

  • Date prestabilite: 2,3 o 4 settimane durante l’estate
  • Durata fissa2 settimane per scoprire un paese, senza restare a lungo lontano da casa! Alcuni campi sono disponibili anche per 3 o 4 settimane.
  • Una maggiore attenzione alla sicurezza dei volontari, grazie alla presenza costante di un accompagnatore.
  • Un’unica tariffa che include tutte le spese organizzative e quelle in loco, ad eccezione del volo. Comprende vitto e alloggio, assicurazione medica e di viaggio, supporto personalizzato rpima della partenza attraverso la "MyProjectsAbroad” (una pagina elettronica), supporto costante da parte del nostro staff e naturalmente attività interessanti. Questa formula, inoltre, include anche itinerari strutturati, attività di socializzazione e gite nel fine settimana. La tariffa dipende dal progetto.  Vedi qui i prezzi
Sicurezza

Supporto e sicurezza per i campi speciali 15-18 anni

Partire con Projects Abroad: le domande dei genitori

Comprendiamo che volontari giovanissimi hanno bisogno di essere seguiti e sentirsi al sicuro. I campi speciali sono strutturati proprio per andare incontro a queste esigenze e prevedono:

  • Inserimento in un gruppo di coetanei da tutto il mondo
  • un calendario di attività definito per il gruppo
  • gite nel fine settimana
  • accompagnamento costante, incluso tempo libero e week end
  • alloggio in famiglia o guest-house, con almeno un compagno di stanza dello stesso sesso

Le domande dei genitori

Mio figlio sarà al sicuro a lavorare come volontario in un paese del Sud del Mondo?
è comprensibile che i genitori abbiano preoccupazioni come questa; per molti ragazzi partire come volontari per un Paese lontano e sconosciuto è un'esperienza nuova.

Projects Abroad organizza viaggi di volontariato dal 1992 e abbiamo molta esperienza nel prenderci cura dei volontari e assicurarci che vivano un'esperienza unica e in completa tranquillità.

Ecco alcune delle domanti più frequenti da parte dei genitori.

Cosa fa Projects Abroad per garantire la sicurezza di mio figlio?

Il supporto offerto da Projects Abroad è incomparabile:

  • Prima della partenza: una volta completata l'iscrizione, ad ogni volontario viene assegnato un Volunteer Advisor, che ha il compito di seguirlo passo passo per la preparazione alla partenza, rispondendo alle domande e dando consigli pratici, ad esempio su cosa mettere in valigia. Il nostro Travel Team è disponibile per aiutarvi nella prenotazione del volo e, se possibile, segnalare se ci sono altri volontari in partenza dallo stesso aeroporto, così non sarà solo. Se il paese scelto richiede un visto, il team di Projects Abroad sarà in grado di assisterti.
  • Arrivo: i giovani volontari vengono accolti in aeroporto da un membro dello staff di Projects Abroad e accompagnati dalla famiglia ospitante o in alloggio. Il nostro staff in loco offre supporto 24/7. Se, per esempio, c'è bisogno di un dottore saremo pronti ad aiutare! Ci assicureremo che ogni volontario disponga dei contatti di emergenza all'arrivo.
  • Durante il soggiorno: i nostri campi di volontariato per ragazzi 15-18 anni garantiscono un'altissima supervisione. I giovani volontari sono accompagnati nel tragitto dall'alloggio al progetto e viceversa. Inoltre, ci sarà un membro dello staff locale tutto il tempo, durante le attività quotidiane o di socializzazione. Tra il nostro tutor e la famiglia ospitante, i volontari non saranno mai lasciati soli!
I volontari possono mettersi in contatto con i genitori?

Si, lo staff locale si assicurerà che i volontari si mettano in contatto con i genitori una volta arrivati e durante la formazione iniziale verrà loro indicato dove comprare una scheda telefonica locale. Alcuni volontari avranno accesso ad Internet, a casa o in un Internet cafè.

Dove alloggiano i volontari?

Nella maggior parte dei casi, i volontari sono ospitati da una famiglia locale, selezionata da Projects Abroad secondo gli standard di sicurezza e comodità. Saranno accolti a braccia aperte e cerchiamo sempre di fare in modo di sistemare 2 o più volontari insieme. Si tratta di un'occasione unica per entrare in contatto con la cultura locale.

In alcuni casi è previsto l'alloggio in guest house, hotel o in bungalows per i progetti ambientali.

Cosa mangeranno?

I nostri volontari ricevono 3 pasti al giorno ed hanno modo di sperimentare la cultura locale, anche attraverso il cibo. In caso di allergie o intolleranze alimentari, segnalalo al momento dell'iscrizione e saremo in grado di venire incontro alle esigenze del volontario.

Quanti altri volontari parteciperanno al progetto?

Dipende dal numero di iscrizioni che riceviamo; in media, ogni campo di volontariato accoglie 10-15 volontari e in alcuni casi arrivano fino a 30. Per particolari progetti, il gruppo potrebbe essere più piccolo. Se sei vuoi scoprire quanti volontari si sono iscritti ad un progetto in particolare, contattaci.

Quali attività sono previste dal progetto?

Le attività dipendono dal progetto scelto. In generale i volontari sono impegnati nel lavoro sul campo, ma anche in eventi culturali e di socializzazione. Ogni campo di volontariato 15-18 anni prevede un programma di viaggio dettagliato e alcuni sono disponibili sul nostro sito. Ecco un esempio del programmi del campo umanitario in Kenya.

E come farà a comunicare?

A destinazione ci sarà almeno un membro dello staff che parla inglese. Questa è un'ottima occasione per apprendere o approfondire una o più lingue contemporaneamente.

Ho trovato viaggi di volontariato più economici. Perché dovrei scegliere voi?

Il prezzo include vitto e alloggio, trasporti, assicurazione medica e di viaggio, supporto 24/7 in loco e, come già menzionato, i nostri progetti sono supervisionati. Inoltre, organizziamo incredibili gite nel fine settimana e attività di socializzazione con i volontari.

Inoltre, partire con Projects Abroad significa donare tempo ed energia a progetti ben strutturati, con obiettivi a lungo termine e con un impatto positivo nella comunità locale.

Ci sarà bisogno di portare soldi extra?

Raccomandiamo i volontari di portare del denaro extra per snack o suvenir.

La mia domanda non è nella lista. Come posso mettervi in contatto con voi?

Chiamaci al numero +39 08119139962/3 o contattaci via email all' indirizzo info@projects-abroad.it. Il nostro staff sarà felice di rispondere alle tue domande.

Testimonianze

Testimonianze dei volontari e dei loro genitori

Se desideri scoprire cosa significhi partecipare ad un campo di volontariato, dai un’occhiata alle testimonianze di chi è già partito!

Inoltre, per tentare di rassicurare  parenti ed amici dei volontari in partenza, abbiamo creato una pagina specifica del nostro sito, dedicata alle testimonianze dei genitori dei volontari che hanno già affrontato questa esperienza, che servirà a scoprire che non si è i soli a temere per l’allontanamento di una persona cara e che, la maggior parte delle volte le preoccupazioni iniziali erano infondate. 

Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Volontariato internazionale e stage per tutti dai 16 anni in poi, per tutto l’anno

Se hai più di 19 anni, oppure se le date e i campi non sono congeniali ai tuoi impegni e alle tue preferenze, puoi valutare le nostre  missioni di volontariato e stage, aperte a tutte le persone dai 16 ai 75 anni.

  • Puoi scegliere liberamente la missione e il Paese
  • Puoi partire anche senza esperienza
  • Puoi scegliere liberamente le date di partenza

Contattaci per maggiori informazioni

Legge & Diritti Umani in: