You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Campi di orientamento alla salute pubblica e corso di francese in Togo

Sintesi
Sintesi

Il progetto di orientamento alla Salute pubblica in Togo offre una grande opportunità di imparare in ambito medico; l’aggiunta del corso si francese permette di imparare una nuova lingua o migliorarla, se già si conosce.

Il progetto si svolge nella città di Lomé, capitale del Togo e città in cui convivono la cultura francese e quella africana. Nei dintorni di Lomé esistono molte comunità rurali che vivono lontane dalle cliniche o dagli ospedali, non avendo così accesso ai servizi e ai trattamenti medici.

Come volontario, di mattina affiancherai i medici locali nelle diagnosi e nella cura dei pazienti. Le attività prevedono interventi medici sia nei villaggi sia presso cliniche locali. Tanti sono gli aspetti in cui è possibile dare una mano:

  • Lavorare insieme a medici professionisti durante le campagne di informazione.
  • Eseguire analisi generali quali: misurare la pressione sanguigna, rilevare il tasso di glicemia, calcolare l’indice di massa corporea.
  • Osservare i medici professionisti in una clinica.

Corso di francese

Due volontari effettuano il test della glicemia durante la visita in un villaggio del Togo

Durante il pomeriggio si frequenta il corso di francese, gestito da un insegnante locale e composto di 20 ore. Le lezioni sono strutturate tenendo conto del livello di francese da cui parte ciascun volontario. Il corso di lingua francese ti aiuterà a migliorare la comunicazione con i pazienti. Le lezioni si concentreranno sulla terminologia medica che è possibile usare a livello internazionale; imparerai anche un’ampia gamma di vocaboli francesi di uso comune.

Alloggio e tempo libero

Alloggerai presso una famiglia locale, insieme ad altri volontari. Trascorrere del tempo con una famiglia locale, chiacchierare, mangiare il cibo locale che cucinerà, è il modo migliore per conoscere la cultura del luogo e continuare a fare pratica con la lingua francese.

Durante il tempo libero, lo staff di Projects Abroad ha organizzato diverse attività: parteciperai a lezioni di musica e danza tradizionale, imparerai a suonare il djembe e comunicherai imparando qualche piccola parola dell’idioma locale, la lingua Ewe! Nel fine settimana è prevista una gita a Kaplime, un villaggio di montagna immerso nelle piantagioni di cacao; esplorerai le cascate di Womé e conoscerai un modo di vivere più tradizionale in Africa.

Date

2 settimane

  • Domenica 1 luglio - Sabato 14 luglio 2018
  • Domenica 22 luglio - Sabato 4 agosto 2018
Programma di viaggio (2 settimane) Impact Report
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.