You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Progetto di volontariato sportivo: allenatore di calcio in Bolivia

Sintesi

Il calcio è lo sport nazionale in Bolivia e, come in moltissimi altri paesi, è il sogno di tanti bambini. Il nostro partner locale è la Cochabamba Football Academy. Impegnata sin dal 2002 per aiutare i bambini attraverso lo sport, la scuola ha attualmente circa 500 iscritti, ma il numero dei giocatori raddoppia ogni estate. I volontari lavorano a stretto contatto con il supervisore, Edy Zubieta, ex calciatore professionista che ora dedica il suo tempo ad aiutare i giovani talenti sportivi.

Il tuo ruolo da volontario nella scuola di calcio in Bolivia

Un volontario durante gli allenamenti in un club sportivo a Cochabamba, Bolivia

A seconda del tuo livello di preparazione e del tuo grado di conoscenza della lingua spagnola, avrai determinati compiti e responsabilità. In ogni caso, contribuirai all’allentamento degli oltre 300 allievi della scuola di calcio che hanno dai 7 ai 17 anni.

Il progetto vuole anche aiutare le famiglie svantaggiate della comunità offrendo sostegno nutrizionale, assistenza medica e borse di studio per i bambini svantaggiati che altrimenti non potrebbero permettersi la retta scolastica. Inoltre, sono previsti programmi a favore di donne e bambini affetti da HIV/AIDS.

Come volontario anche tu darai il tuo contributo a sostegno delle famiglie in difficoltà: ti prenderai cura dei bambini, visiterai le famiglie e darai loro un supporto nelle attività quotidiane. Durante l'anno la scuola calcio funziona solo di pomeriggio mentre quando le scuole sono chiuse apre anche al mattino.

Durante l’anno scolastico gli allenamenti si svolgono dalle 15 alle 19. Normalmente si inizia con del riscaldamento, esercizi per migliorare la tecnica e si termina con una partita finale. Durante le vacanze la scuola di calcio è aperta anche la mattina.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.