Progetto di volontariato come allenatore di calcio in Togo
I progetti in questo Paese non sono più disponibili. Ti preghiamo di contattarci al numero 0810067162 o scriverci a info@projects-abroad.it per ulteriori informazioni.
Se sei un appassionato giocatore di calcio e desideri partecipare ad un progetto di volontariato sportivo in Africa, questo è il progetto che fa per te! Come volontario, darai una mano ad allenare due squadre di calcio sponsorizzate da Projects Abroad, le Projects Abroad Stars. A seconda delle tue competenze e dei tuoi desideri, puoi aiutare in vari settori: dall’allenamento all’organizzazione dei giochi, al supporto individuale. In Togo c’è molto da fare!
Vedrai bambini che giocano a calcio per strada in tutta Lomé, spesso senza scarpe e su campi polverosi. Ma il loro entusiasmo è enorme! In generale, in Togo lo sport è molto amato e per molti bambini rappresenta un sogno di fuga e di salvezza dalla povertà. Per dare vita ai sogni, ma soprattutto alla possibilità di una vita sana e in armonia, i nostri progetti sportivi offrono l’opportunità ai bambini di sviluppare le competenze e le tecniche di base con la speranza di contribuire a far crescere dei grandi atleti e dei grandi uomini.
Il tuo ruolo come volontario nel progetto di calcio in Togo
Le due squadre di Projects Abroad lavorano rispettivamente con ragazzi dai 14 ai 16 anni e con ragazzi dai 17 anni in su. Nel periodo scolastico, gli allenamenti si verificano tutti i martedì, mercoledì, giovedì e sabato sera. Quando invece le scuole sono chiuse, i ragazzi si allenano di mattina.
Il tuo contributo da volontario dipende dalla tua preparazione; potrai pianificare gli allenamenti, arbitrare le partite e assisterai il coach locale in tutti gli aspetti che riguardano il gioco di squadra. C’è anche la possibilità di iniziare dei corsi di pallavolo o pallamano se hai esperienza in questi sport. La presenza dei volontari internazionali è importante per il progetto; con il tuo entusiasmo e la tua energia, puoi mantenere alto l’interesse dei ragazzi e rendere ogni allenamento divertente e stimolante.
A seconda delle stagioni, il progetto di volontariato sportivo può essere associato ad altri progetti, come volontariato con i bambini, insegnamento.
Il progetto di Calcio in Togo è disponibile a partire dalle 2 settimane. Suggeriamo sempre di prevedere un soggiorno quanto più lungo possibile così da avere un impatto maggiore, ma anche poche settimane sono un’occasione per entrare in contatto con una nuova cultura.