You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Africa: insegnare educazione fisica in Sudafrica

Sintesi

Un gran numero di scuole sudafricane ha eliminato l’educazione fisica e lo sport per motivi economici e questo nega ancor più l’accesso allo sport per i bambini più svantaggiati. A Cape Town lavoriamo con i bambini e ragazzi che provengono dalle township, i quartieri svantaggiati alla periferia della città. Crescere in queste comunità significa dover convivere con situazioni di droga e criminalità e per i genitori spesso non è facile tenere i bambini fuori dalla vita di strada.

Due volontari del progetto sportivo durante le attività  in una scuola in Sudafrica

Grazie al progetto di Educazione Fisica in Sudafrica vogliamo dare supporto allo staff locale, coinvolgere quanti più minori in difficoltà nelle attività di sport ed educazione fisica, trasmettere i valori dello sport e offrir loro un posto sicuro dove trovarsi anche nelle ore extra scolastiche.

Requisiti

Formazione: il progetto è aperto a tutti.

Età: a partire da 16 anni.

Conoscenza della lingua: preferibile una discreta conoscenza della lingua inglese.

Durata del soggiorno: a partire da 2 settimane.

Il tuo ruolo come volontario

Un volontario insegnate di Educazione Fisica in Sudafrica durante una lezione

Grazie all’impegno dei volontari di Projects Abroad, molte scuole possono di nuovo garantire l’attività fisica ai loro studenti. Come volontario del progetto di Educazione Fisica non devi essere un insegnante esperto o un allenatore professionista; l’unico requisito è la passione per lo sport e la voglia di trasmetterla ai giovani. Senso di iniziativa e autonomia sono importanti in questo progetto, infatti spesso lavorerai in maniera indipendente o in coppia con un altro volontario.

Sarai impegnato dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.30 e il venerdì fino alle 12.30. Potrai scegliere di insegnare ogni tipo di sport o proporre circuiti e attività divertenti per coinvolgere i tuoi studenti. Se non sei un allenatore esperto, saranno molto gradite anche attività extra come organizzazione di giochi motori,seminari sull’alimentazione eigiene personale.

Se al termine delle lezioni hai ancora abbastanza energia, potrai darci una mano con le attività extrascolastiche volte a tenere lontani i ragazzi dalla strada e a facilitare il loro sviluppo personale. Le attività si svolgono dalle 15 alle 17 epotrai scegliere di insegnare ogni tipo di sport. La sfida più grande è quella di coinvolgere i ragazzi con regolarità. Il tuo aiuto è importante per mantenere in vita questi club e unendoti a noi darai un grande contributo alla comunità locale.

Se hai esperienza o sei interessato agli sport acquatici, visita la nostra pagina sul Progetto di Surf in Sudafrica!

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.