I volontari acquisiscono esperienza attraverso l'allenamento di calcio in Ghana

Volontariato Sportivo: allenatore di calcio in Ghana

Vai a vivere in Africa occidentale e fai esperienza come allenatore di calcio aiutando i bambini del posto a migliorare le loro abilità calcistiche

In sintesi

Fai volontariato in Ghana come allenatore di calcio e dai una mano ai ragazzi nelle aree più svantaggiate affinché migliorino le loro abilità sportive. Collaborerai con allenatori professionisti del posto, presso un club di calcio, fondato e gestito da Projects Abroad ad Accra.

Il calcio è uno sport estremamente popolare in Ghana. Entrando a far parte di un club,  i giovani giocatori possono imparare cose importanti, come il gioco di squadra, la disciplina, l’attenzione per la loro forma fisica e molte cose utili per la vita e per il loro futuro lavoro. Allo stesso tempo, sarà un’occasione per te per affinare le tue abilità e apprendere nuove tecniche di allenamento da diversi allenatori professionisti.

Vivrai ad Accra, la capitale del Ghana, dove alloggerai presso una famiglia locale. Sfrutta al massimo il tuo soggiorno all'estero per conoscere la cultura e le attrazioni locali e per gustare il cibo!

Date di Inizio: 

In qualsiasi momento

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Età: 

16 o più


Partire come allenatore di calcio in Ghana fa per me?

Adori il calcio e desideri fare un'esperienza da allenatore? Vorresti aiutare a sviluppare le capacità di giovani giocatori provenienti da un contesto svantaggiato? Allora partire come allenatore volontario di Calcio in Ghana è l'occasione perfetta per te!

 

Questo progetto ti dà l’opportunità per migliorare le tue competenze di allenatore di calcio e allo stesso tempo aiutare i bambini del posto a sviluppare le loro capacità. Potresti anche avere l’opportunità di giocare per una delle squadre locali durante una delle gare amichevoli in programma nei fine settimana!

 

Il progetto è attivo tutto l'anno e puoi aderire in qualsiasi momento.

Un allenatore di calcio volontario in Ghana

Quale sarà il mio ruolo come allenatore volontario di calcio in Ghana?

Come allenatore di calcio volontario in Ghana, lavorerai con i bambini della scuola Tore Eikeland nelle colline di Akuapem. Puoi anche lavorare con l'Abiriw Youngster Football Club, una squadra di calcio comunitaria e un'accademia di calcio per talenti africani nella regione orientale del Ghana. Ecco alcune delle attività che puoi aspettarti di svolgere durante il tuo tirocinio:

 

  • Preparare le sessioni di allenamento con allenatori professionisti del posto
  • Insegnare a una squadra giovanile varie tecniche di controllo della palla e di passaggio
  • Sedere sulla panchina di una squadra del posto durante le gare del fine settimana
  • Accompagnare allenatori e giocatori alle gare per dare il tuo supporto

 


Sarai impegnato principalmente nelle seguenti attività:

Preparare le sessioni di allenamento con allenatori professionisti del posto

Due volte a settimana, incontrerai allenatori di calcio professionisti del posto per discutere sulle sessioni di allenamento, analizzare le gare e stilare il programma settimanale. Interagire con gli allenatori locali è una grande opportunità per imparare nuove tecniche di allenamento e i segreti manageriali. Potrai anche conoscere meglio i punti deboli e di forza dei giocatori che allenerai.

In alcuni giorni, potresti anche dover dare una mano con la manutenzione dei campi da calcio e completare lavori manuali simili.

Insegnare ad una squadra giovanile

Come allenatore di calcio in Ghana, trascorrerai i pomeriggi ad allenare una squadra giovanile. Dovrai insegnare ai ragazzi le seguenti abilità:

  • Sviluppo del controllo palla
  • Precisione nei passaggi
  • Possesso palla
  • Tattiche di gioco
  • Muoversi negli spazi.

Insieme agli allenatori professionisti del posto, discuterai e lavorerai sulle strategie da adottare durante le gare e coordinerai gli allenamenti.

Partecipare alle gare

Uno degli aspetti più entusiasmanti di questo progetto è il divertimento!

Come appassionato di calcio potrai partecipare alle gare la sera o nei fine settimana. In questo modo avrai l’opportunità di apprendere lo stile di gioco del posto e dare consigli alla tua squadra.

Accompagnare allenatori e giocatori alle gare tra professionisti

Avrai anche l'opportunità di vedere in azione una delle tante squadre di club della massima divisione ghanese, come il Kotoko e gli Hearts of Oak. Inoltre, avrai la possibilità di accompagnare i giocatori alle gare e di analizzare la gara appena conclusa per aiutarli a migliorare.

 


Dove vivrai come allenatore volontario di calcio in Ghana

Akuapem Hills

Situato nella regione orientale del Ghana, Akuapem Hills è caratterizzato da una lussureggiante vegetazione e ricca terra rossa. I villaggi sono accoglienti e la gente del posto sa come divertirsi! Per le strade i bambini cercheranno di attirare la tua attenzione chiamandoti "Obroni" (straniero), potrai partecipare alle feste per le vie della città o provare il pesce essiccato e le patate dolci delle bancarelle.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Come si svolge una giornata tipo come allenatore di calcio in Ghana?

La tua settimana lavorativa sarà dal lunedì al venerdì, ovvero quando condurrai le sessioni di formazione. Una volta al mese, hai anche l'opportunità di partecipare a partite competitive. Nei fine settimana, hai tempo per riposare ed esplorare.

Inizierai le tue mattine con una ricca colazione a casa della tua famiglia ospitante. Quindi, viaggerai direttamente ad Akokoa, dove si trova la Tore Eikeland School, per prepararti per la giornata.

Mentre le scuole chiudono per la giornata, i bambini inizieranno ad arrivare alla squadra di calcio tra le 16:00 e le 18:00. Questo è quando inizia il divertimento! Trascorrerai il resto della giornata insegnando a una giovane squadra e aiutandola a sviluppare abilità e tecniche di base.

Dovrai dare una mano ai giochi in certe sere. Ti potrebbe anche essere chiesto di agire come arbitro o di unirti a una partita se un giocatore si infortuna. Il tempo trascorso con i bambini ti fornirà un'eccellente esperienza pratica di allenatore di calcio mentre sei in Ghana.

Nei fine settimana avrai un sacco di tempo libero per esplorare con i tuoi compagni volontari e conoscere la tua famiglia ospitante.

Volontari e bambini allenatori di calcio in Ghana

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Calcio in Ghana?

L’obiettivo di questo progetto è aiutare i giovani svantaggiati a esprimere le loro capacità attraverso il calcio.

 

La popolarità del calcio in Ghana è in costante crescita e ci sono ampi margini affinché possa raggiungere alti livelli qualitativi. Attraverso il calcio i giocatori più talentuosi possono rappresentare il loro Paese.

 

Sfortunatamente, a causa di problemi economici, molti bambini ghanesi non hanno la possibilità di praticare sport. Aiutiamo a superare queste barriere coprendo i costi di partecipazione, fornendo divise e il necessario. Copriamo anche il costo del trasporto da e per il campo di allenamento.

 

Il nostro progetto di Calcio in Ghana mira a raggiungere diversi obiettivi:

 

● Migliorare la salute e la forma fisica

● Ridurre le disuguaglianze

● Sviluppare abilità motorie

● Imparare life skills come il lavoro di squadra e la disciplina

 

Insegna calcio in Ghana e aiuta i bambini del posto a sviluppare importanti life skills attraverso lo sport.

 

 

A Projects Abroad volunteer warms up before teaching football in Ghana

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti