You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato umanitario in Bolivia 

Sintesi

Se sei interessato a fare volontariato in questo Paese, contattaci prima di procedere con l'iscrizione.

Tirocinante del progetto di Servizi Sociali gioca con un bambino in Bolivia Stai studiando Scienze del Servizio Sociale? Vuoi fare un’esperienza in un paese del Sudamerica?
Il tirocinio in Servizi Sociali in Bolivia ti dà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i tuoi studi in un contesto interessante e stimolante come quello boliviano.

La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina e che si trova a dover affrontare un gran numero di sfide a livello socio-economiche. Spesso, chi ne paga le conseguenze sono proprio i bambini. Come tirocinante per i Servizi Sociali, lavorerai in un centro che accoglie bambini svantaggiati a Cochabamba; sarai affiancato da un tutor locale così che il tuo aiuto può essere davvero importante per la comunità locale!

Requisiti di partecipazione

Formazione: devi essere iscritto ad un corso di laurea in Servizi Sociali o materie affini. Sei interessato a questo progetto, ma non sei uno studente di servizi sociali? Scopri i nostri progetti di volontariato con i bambini.

Lingua: è richiesta una conoscenza intermedia della lingua spagnola. Se sei interessato a seguire delle lezioni di spagnolo mentre sei in Bolivia, scopri i nostri corsi di lingua.

Date di partenza: parti quando vuoi

Durata: a partire da 4 settimane

Il mio ruolo da tirocinante nei servizi sociali in Bolivia

In Bolivia potrai condividere le tue conoscenze con lo staff locale e migliorare le pratiche attuali. Come tirocinante sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Assistere lo staff locale
  • Lavorare con i bambini e aiutarli nelle attività quotidiane
  • Creare ed aggiornare report
  • Preparare e presentare workshop per lo staff locale e la comunità
  • Promuovere e sensibilizzare la comunità boliviana sulle sfide sociali
  • Produrre valutazioni per bambini ed adulti, sotto la supervisione di personale qualificato

Le attività possono variare e spesso potranno rivelarsi molto impegnative. Entusiasmo, senso di iniziativa e pazienza sono la chiave per un’esperienza di successo.

Perché fare tirocinio in Servizi Sociali all’estero

Il tempo che trascorrerai in Bolivia ti darà la possibilità di immergerti nella cultura boliviana al lavoro, in famiglia e con la comunità locale. Non solo condividerai le tue conoscenze, ma che acquisirai consapevolezza e rispetto profondo per una nuova cultura e imparerai ad apprezzare similarità e differenze delle persone che aiuterai in Bolivia.

Oltre ad arricchire il tuo curriculum, è possibile che questa esperienza ti sia riconosciuta formalmente nell’ambito del tuo percorso accademico. Per maggiori informazioni su crediti formativi e convenzioni con le università.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?