You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tirocinio in servizio sociale in Ecuador

Sintesi

Una volontaria del progetto di tirocinio in servizio sociale in Ecuador impegnata nelle attività con i bambini in Ecuador Fare un tirocinio in Servizio sociale in Ecuador è un’occasione unica per chi vuole fare pratica nel campo dell’assistenza sociale in un paese del Sudamerica. Sotto la guida di professionisti locali, potrai accrescere il tuo bagaglio di conoscenze!

Anche se l’Ecuador è conosciuto per le sue isole idilliache, panorami mozzafiato e animali selvatici, ogni giorno deve fare i conti con sfide socio economiche e chi ne paga le conseguenze sono i più piccoli.

Requisiti di partecipazione

Formazione: devi essere iscritto ad un corso di laurea in Servizio sociale o materie affini. Se sei interessato a questo progetto, ma non sei uno studente di servizio sociale, scopri i nostri progetti di volontariato con i bambini.

Lingua: è richiesta una conoscenza intermedia della lingua spagnola. Se sei interessato a seguire delle lezioni di spagnolo prima o dopo il tuo progetto in Ecuador , scopri i nostri corsi di lingua.

Durata: a partire da 4 settimane

Date di partenza: flessibile. Il progetto non è disponibile nei mesi di marzo e aprile.

Le strutture in cui posso lavorare come tirocinante

Come tirocinante nel campo del servizio sociale in Ecuador, lavorerai nella città di San Cristobal e ti occuperai dei bambini svantaggiati o disabili che frequentano l’asilo locale. Alcuni dei bambini che frequentano l’asilo soffrono di diverse forme di disabilità, come autismo o sindrome di down, altri invece provengono da contesti difficili e non ricevono le cure e le attenzioni che necessitano. Non è raro che spesso giovani mamme ancora adolescenti siano impreparate e non riescano a garantire un’educazione e un ambiente equilibrato.

Il mio ruolo come tirocinante nel servizio sociale in Ecuador

Questa sarà un’occasione per usare le conoscenze e l’esperienza acquisita durante i tuoi studi all’università e metterla al servizio dello staff locale. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Assistere lo staff locale nelle attività quotidiane
  • Stimolare i bambini attraverso attività educative come canti, arte e lavori manuali.
  • Giocare con i bambini e osservare il loro comportamento fuori e dentro l’area giochi
  • Aiutare i bambini con bisogni speciali
  • Identificare il potenziale di ogni bambino

Lavorerai dal lunedì al venerdì per circa 6 ore al giorno. Questo ti darà la possibilità di fare molta esperienza sul campo; il programma di lavoro verrà discusso insieme al tuo supervisore durante i tuoi primi giorni in Ecuador.

Perché fare tirocinio in Servizi Sociali all’estero

Prendere parte ad uno stage in Servizio sociale all’estero ti dà la possibilità di aiutare le persone in un paese del Sud del Mondo e allo stesso tempo fare l’esperienza pratica richiesta per i tuoi studi universitari. Grazie a questo progetto potrai entrare in contatto con personale qualificato, che ti supervisionerà e assisterà durante la pratica. Il nostro staff non vede l’ora di ascoltare le tue idee, e condividere le sfide della realtà boliviana con te. In questo tirocinio sarai incoraggiato a prendere decisioni su due piedi e a metterle in pratica.

Il tempo che trascorrerai in Ecuador ti darà la possibilità di immergerti nella cultura ecuadoregna al lavoro, in famiglia e con la comunità locale.

Oltre ad arricchire il tuo curriculum, è possibile che questa esperienza ti sia riconosciuta formalmente nell’ambito del tuo percorso accademico. Per maggiori informazioni su crediti formativi e convenzioni con le università.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?