You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tirocinio in Servizio Sociale in Ghana

Sintesi

Una volontaria del progetto di servizio sociale in Ghana parla con una bambina ghanese Fare un tirocinio in Servizio sociale in Ghana è un’occasione unica per chi vuole dare una mano alle comunità locali dell’Africa e fare un’esperienza nel campo dell’assistenza sociale sotto la guida di psicologi e assistenti sociali locali qualificati.

Il Ghana è uno dei paesi più stabili ed economicamente avanzati in Africa e spesso è visto come un esempio di successo. Tuttavia, la disparità tra ricchi e poveri è sempre più evidente e chi ne paga le conseguenze sono le fasce più deboli della società, come bambini abbandonati, bambini lavoratori o che vivono in contesti difficili.

Come volontario potrai davvero fare la differenza, dare una mano allo staff locale, condividere la tua esperienza e apprendere nuove metodologie di lavoro.

Requisiti

Formazione: essere iscritto ad un corso di laurea in Servizi Sociali o materie affini. Se sei interessato a questo progetto, ma non sei uno studente di servizio sociale? scopri i nostri progetti di volontariato con i bambini.

Durata: 3 settimane

Date di partenza: flessibile

Il mio ruolo da tirocinante nel progetto di servizio sociale in Ghana

In Ghana collaborerai con centri aiutano bambini e minori in difficoltà, vittime di abusi o piccoli lavoratori. La tua presenza avrà sicuramente un impatto positivo e sarà un’occasione per lo staff locale per condividere metodi di consulenza e terapia per migliorare le pratiche correnti. Il tuo ruolo all’interno del progetto può variare e lo staff locale ti guiderà in diverse attività, tra cui:

  • Preparare workshop e presentazioni
  • Assistere il supervisore
  • Fornire ai bambini vittime di abusi la cura e l'attenzione di cui hanno bisogno
  • Assistere nei compiti generali come fare il bagno, durante i pasti e con i giochi educativi
  • Aumentare la consapevolezza dei problemi sociali nelle comunità locali
  • Valutare le condizioni e le esigenze dei bambini e delle persone con cui lavori

Perché fare un tirocinio nel campo dei servizi sociali in Ghana

In Ghana, l’assistenza sociale è meno garantita rispetto ad altri paesi africani, anche a causa dei pregiudizi su temi relativi alla salute mentale e disabilità. Grazie alle tue conoscenze, senso di iniziativa e competenze, potrai contribuire al superamento di questi pregiudizi e assistere le persone che hanno più bisogno. Tutto questo sarà fatto al fianco di un supervisore qualificato e preparato che ti guiderà durante il tuo progetto di tirocinio.

Oltre ad arricchire il tuo curriculum, è possibile che questa esperienza ti sia riconosciuta formalmente nell’ambito del tuo percorso accademico. Per maggiori informazioni su crediti formativi e convenzioni con le università.

Inoltre, il progetto mira a fornire il numero di ore e l'esperienza pratica necessaria per soddisfare le esigenze dei volontari universitari. L'osservazione è estremamente utile in questo tipo di progetto; avrai la possibilità di imparare molto sui tuoi colleghi, sulle pratiche locali ed efficaci in un contesto così unico e diverso come quello ghanese.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?