You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tirocinio antropologia, vivere con i Maasai

Sintesi

Una componente della comunità Masaai dove si svolge il progetto di volontariato culturale

La ricca cultura e le profonde tradizioni della tribù dei Maasai, sono molto conosciute in Tanzania. Come volontario per il progetto di sostegno alla comunità Maasai, puoi godere di una visione unica e rara sul loro modo di vita. Se vuoi essere circondato da scenari mozzafiato, immergerti in uno stile di vita completamente diverso dal tuo e lavorare accanto ai membri di questa distinta tribù, allora questo è il progetto che fa per te. Come volontario vivrai nelle terre dei Maasai, situate nel famoso Parco Nazionale di Ngorongoro, nel nord della Tanzania. Anche se questo Parco Nazionale rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche del Paese, i volontari lavorano e vivono in una comunità Maasai che è lontana dalle tratte dei safari. Si vive perciò distanti dalla “civiltà”, ma a contatto con scenari naturalistici tra i più belli al mondo, in mezzo a giraffe e zebre in libertà: tutto ciò renderà questa esperienza assolutamente indimenticabile.

Volontariato comunitario in Tanzania

Una volontaria assieme ad una donna Masaai per il progetto di volontariato comunitario

Projects Abroad lavora a stretto contatto con due comunità Maasai, nel cuore del Parco Nazionale di Ngorongoro. In condizioni di vita difficili e con risorse limitate, queste comunità sono desiderose di ricevere tutto l’aiuto possibile. Negli ultimi anni i Maasai hanno capito l’importanza dell’istruzione e stanno incoraggiando i propri figli a frequentare la scuola. Tuttavia, le strutture e le risorse educative sono scarse e molti bambini ed insegnanti devono percorrere chilometri ogni giorno per andare a scuola. I volontari che collaboreranno con queste due comunità avranno un ruolo fondamentale per insegnare l’inglese, fornire risorse addizionali e costruire case ed edifici per il popolo Maasai.

La tribù dei Maasai è stata in grado di mantenere le proprie tradizioni e conservare la propria cultura unica, indipendentemente dall’invadenza del mondo moderno. Come volontario verrai coinvolto nelle loro attività giorno per giorno, compresa la cura del bestiame, mungere le mucche e le capre, cucinare e conoscere come le donne producono i loro iconici gioielli. I popoli di queste tribù spesso combattono con gli elementi avversi della natura, per poter sopravvivere, tuttavia, scoprirete che sono tra le persone più accoglienti ed amichevoli che incontrerete in Tanzania disposte a condividere con voi le poche risorse a disposizione.

Veduta del territorio Masaai in Tanzania

Data la vibrante storia delle tribù Maasai – le loro diverse tradizioni ed i loro rituali – verranno organizzati regolarmente dei workshop culturali e lezioni di lingua Maasai, al fine di aiutare i volontari ad integrarsi ed a comprendere lo stile di vita di queste persone uniche.

I volontari devono arrivare nella città di Arusha, dove verranno accolti dal nostro staff locale ed accompagnati nel villaggio Maasai, dove resteranno per tutta la durata del loro soggiorno. Il villaggio è situato a 5 ore di distanza da Arusha. I volontari alloggeranno presso una guest house che dispone di strutture base. Si lavora dal lunedì al venerdì. Per questo progetto è richiesta una mentalità aperta ed il rispetto nei confronti della cultura Maasai.

Projects Abroad lavora anche a stretto contatto con un ospedale che sorge nei pressi della comunità Maasai., dove i volontari possono lavorare al fianco di medici ed infermieri locali. Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina di Medicina in Tanzania.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?