You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i Maroon in Giamaica

Sintesi

Sviluppo comunitario in Giamaica

Tutti i nostri progetti sono studiati per far sì che ci sia un confronto e uno scambio culturale tra gli abitanti del luogo e i volontari. Alcuni progetti, però, stimolano in maniera particolare un’immersione nella vita, nei costumi e nelle tradizioni del posto: quelli della Giamaica sono sicuramente tra questi. In particolare, se sei interessato ad approfondire la cultura giamaicana, il progetto di vita con i Maroon è perfetto per te!

Se hai deciso di prenderti un periodo sabbatico dal lavoro o dallo studio o trascorrere un beve periodo all'estero per le tue vacanze, questo progetto ti farà dimenticare le vecchie abitudini e ti consentirà di immergerti completamente nelle più antiche tradizioni della cultura giamaicana.

Sviluppo comunitario con i Maroon

Partecipando al progetto di sviluppo comunitario con i Maroon potrai sperimentare la vita in Giamaica lontano dal caos delle grandi città. A seconda del periodo in cui parteciperai, potrebbero non esserci altri volontari nella tua zona; quindi, sarà molto importante dimostrare autonomia e spirito di iniziativa.
In base ai tuoi interessi e alle tue capacità, potrai aiutare in molti modi. Le attività principali sono:

  • Insegnare informatica
  • Attività di conservazione di beni culturali
  • Cura e manutenzione dei giardini e degli orti
  • Insegnare nella scuola primaria locale a bambini dai 6 ai 12 anni
  • Aiuto nella biblioteca
  • Corsi di alfabetizzazione per adulti

Vivere con la comunità Maroon in Giamaica

Full immersion e volontariato culturale in Giamaica

La maggiore fonte di sostentamento di Acopong è l'agricoltura, praticata per il 90% da uomini. Le donne lavorano prevalentemente in casa, solo il 10% porta avanti un'attività commerciale e un altro 10% si occupa di agricoltura. I problemi principali della comunità sono la disoccupazione (16% degli appartenenti alla comunità è disoccupato), la mancanza di insegnanti qualificati, l'analfabetismo, poca attenzione al patrimonio culturale, la mancanza di strutture adatte ai bambini, la difficoltà ad accedere alle cure sanitarie, la mancanza della segnaletica di sicurezza, la povertà diffusa e la mancanza di acqua corrente in alcune aree.

La storia di Acapong risale a circa 200 anni fa. Sono diverse le storie e le leggende che raccontano della città di Acapong. I giamaicani considerano i Maroon una comunità speciale e degna di grande rispetto a causa della loro dura battaglia per la libertà. Per questo, il 6 gennaio di ogni anno si ripete la tradizionale celebrazione di questa comunità, in un evento di rilevanza nazionale e largamente coperto dai media locali.

Alloggio

Partecipando al progetto di sviluppo comunitario in Giamaica vivrai con una famiglia locale, che ti aiuterà ad integrarti nella comunità e a sentirti a casa.

Integrarsi in una comunità tradizionale può richiedere del tempo, per acquisire familiarità con luoghi, persone e abitudini nuove. Ti consigliamo, quindi di partire per 4 settimane o più, ma se non hai questo tempo a disposizione, puoi partecipare anche per 3 settimane.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?