You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage sviluppo internazionale in Sudafrica (ONG)

Sintesi

Fare uno stage in una delle capitali commerciali più sviluppate dell’Africa è un'opportunità unica per migliorare il tuo CV. Che tu sia uno studente, neolaureato o semplicemente alla ricerca di un’esperienza all’estero, uno stage volontario a Cape Town sarà un'esperienza indimenticabile. Gli stage sono disponibili in una organizzazione non governativa di sviluppo locale. I compiti che avrai dipenderanno dalla tua formazione, dalla tua esperienza, dal tuo livello di inglese e dalle tue aspirazioni. Possiamo valutare il tuo impegno anche in altri settori. Facciamo del nostro meglio per pianificare gli stage su misura di ciascuno di voi.

Stage in una ONG in Sudafrica

Un gruppo di volontari del progetto di sviluppo internazionale in Sudafrica

Se desideri lavorare nel campo dello sviluppo internazionale, uno stage in una ONG in Sudafrica sarà per te particolarmente rilevante. Durante lo stage nella ONG puoi occuparti di problemi legati al razzismo e alla povertà dei neri africani attraverso azioni di: formazione, programmi nutrizionali, mense per i poveri, sport e programmi educativi. Affronterai problemi sociali della disoccupazione, della criminalità, della violenza coniugale, del consumo di alcool e droghe, della prostituzione, dell'AIDS e della salute pubblica.

Tra i compiti richiesti agli stagisti ci sono:

  • ricercare donatori (pubblici e privati) per sostenere le attività
  • assistere nella formazione di giovani imprenditori
  • supportare l’ufficio amministrativo
  • potenziare il marketing on line e off line

Questi stage sono aperti a tutti, ma sono particolarmente adatti per studenti di cooperazione internazionale e sviluppo. Essi forniscono una opportunità unica per confrontare le tue conoscenze teoriche nella pratica.

Se si ha maggiori conoscenze ed esperienze nel campo della gestione e del management, potrai essere coinvolto anche in altre attività quali:

  • Ricerche di mercato
  • Finanziamento di ricerche
  • Rafforzamento delle strategie organizzative interne della ONG (formazione del personale locale, ripensare procedure di lavoro, ecc.)
  • Sviluppo economico (sostegno alle piccole imprese e start-up, sviluppo di business plan, etc.)

Lavoro volontario in Africa: l’esperienza in Sudafrica

Due volontari del progetto di sviluppo internazionale svolgono ricerche in Sudafrica

Un’esperienza di lavoro volontario in Africa è un modo unico per accrescere la tua pratica lavorativa. Dovrai dimostrare puntualità, professionalità e impegno. Qualunque sia il tuo livello di abilità, più dimostrerai entusiasmo, curiosità e rispetto, più i tuoi colleghi saranno disposti a dedicarti tempo.

La settimana lavorativa è di 30 ore settimanali che, di solito, vanno dal lunedì al venerdì. Vivrai a Città del Capo, una città vivace, moderna e dinamica. Piena dei forti contrasti economici tra ricchi e poveri che caratterizzano tutto il paese.

In questo ambiente unico e interessante, offriamo ai nostri stagisti volontari l'opportunità di partecipare ad un'esperienza di lavoro nel campo dello sviluppo internazionale e dell’imprenditoria. Ti aspettiamo!

Tutti i volontari in Sudafrica hanno la possibilità di aggiungere una settimana speciale per partecipare al progetto di eco-volontariato all'interno della riserva Kwa Tuli, o ad un progetto umanitario, di insegnamento, giornalismo, diritto, economia, medicina, sport, cura degli animali, cultura e comunità, o lingua inglese. Visita la pagina dei progetti di volontariato in Sudafrica per ulteriori informazioni.

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?