You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di medicina veterinaria e volontariato con gli animali in Argentina

Sintesi

Lo stage di medicina veterinaria e volontariato con gli animali in Argentina è l’ideale per le persone che amano gli animali. Che tu sia un neodiplomato che vuole iscriversi alla facoltà di veterinaria, un laureato o semplicemente un appassionato degli animali, questo è il progetto che fa per te!

Sandra Madsen, volontaria danese si prende cura degli animali in Argentina

Lo stage in medicina veterinaria ha luogo a Cordoba, la seconda città più grande dell’Argentina. Sfortunatamente in Argentina non sempre gli animali domestici ricevono le cure necessarie e i loro diritti non sempre vengono riconosciuti. Chi visita questo paese per la prima volta rimane spesso sorpreso dal numero di cani randagi che vagano per le strade o dalla quantità di persone che usano i cavalli come mezzo di trasporto. Cani e gatti vengono spesso abbandonati andando incontro a pericoli come incidenti stradali, fame e malattie.

I volontari stagisti trascorrono due giorni alla settimana affiancando esperiti locali in una clinica veterinaria e altri tre giorni in un rifugio per cani abbandonati. Si tratta di due esperienze complementari per uno stage di successo. Collegare, infatti, la cura dei cani abbandonati e il lavoro in una clinica veterinaria permette ai volontari stagisti di acquisire un’esperienza completa e solida. I volontari hanno la possibilità di dedicarsi interamente al rifugio per cani abbandonati.

Ci sono requisiti di partecipazione allo stage?

Formazione: Per prendere parte allo stage non chiediamo nessuna esperienza pregressa o un particolare livello di studio. Le attività saranno definite in base al livello di formazione e agli interessi.

Conoscenza della lingua: consigliamo di avere un livello intermedio di spagnolo per comunicare meglio con i veterinari e gli altri formatori nel paese.

Durata: è possibile partecipare al progetto per un minimo di 1 settimana, anche se è sempre preferibile fermarsi più a lungo possibile.

Quali sono le attività previste?

Nella clinica veterinaria avrai modo di stare a contatto con animali domestici e di assistere il veterinario responsabile del centro. Potrai inoltre:

  • Assistere il chirurgo durante le operazioni chirurgiche
  • Curare le relazioni con i clienti
  • Effettuare visite di controllo
  • Contribuire a tutte le attività quotidiane della clinicaa

Il  rifugio per cani abbandonati a circa 20 km da Cordoba, nella cittadina di Villa Allende. Il canile ospita circa 150 cani trovati per strada o portati da privati che non sono più in grado di prendersi cura di loro. Questo rifugio è gestito dal comune, ma riceve solo modesti finanziamenti e strumenti di base.I compiti dei volontari sono molteplici:

  • Alimentare e pulire gli animali
  • Farli passeggiare
  • Curare le loro gabbie
  • Registrare ciascun animale con nome, età, vaccinazioni
  • Aiutare nelle vaccinazioni
  • Curare i blog per una migliore comunicazione e informazione
  • Accogliere e integrare i nuovi cani
  • Promuovere l’adozione

Al tuo arrivo conoscerai il responsabile del progetto e il veterinario con il quale lavorerai. Come volontario sarai impegnato nel progetto circa 4 ore al giorno.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?