You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con gli animali in Sudafrica

Sintesi

In Sudafrica, puoi vivere a pieno la tua passione per gli animali, partecipando al progetto di volontariato per gli animali. Collaboriamo con due centri che hanno bisogno di volontari: un rifugio per cani e gatti randagi e un centro per il recupero di pinguini e altri uccelli marini. I nostri volontari aiutano a nutrire e pulire gli animali, facilitare il loro reinserimento in natura e tanto altro. Non sono necessarie competenze particolari per partecipare alla missione. A seconda della tua esperienza, troveremo le attività più adeguate a te ed eventualmente anche la possibilità di collaborare con centri veterinari. Se ami gli animali, il Sudafrica è il posto che fa per te!

In Sudafrica, potrai scegliere di lavorare in uno dei due centri o anche combinare le due esperienze. Il tuo impegno per gli animali ti farà scoprire le meraviglie naturali di questo paese! L’esperienza sarà utile anche come competenze che acquisirai, compreso l’inglese; lingua che dovrai parlare sul lavoro, in casa, con lo staff locale di Projects Abroad.

Aiutare cani, gatti e altri animali abbandonati in Sudafrica

Due pinguini accolti in un centro di recupero degli animali in Sudafrica

Se ami i cani, i gatti e altri animali domestici, questa missione al centro di Città del Capo (Cape Town) può essere adatta a te. In un centro per animali abbandonati e maltrattati, potrai contribuire a migliorare la loro vita impegnandoti a:

  • preparare e distribuire cibo
  • lavare gli animali
  • portare a spasso I cani
  • assistere i veterinari e preparare la sala operatoria (se hai una certa esperienza)

Occasionalmente ti occuperai anche di animali selvatici come babbuini, tartarughe e serpenti.

Durata minima: è possibile partecipare a questo progetto anche per un periodo di due settimane, sebbene il nostro consiglio sia di fermarsi almeno un mese.

Salvaguardia dei pinguini africani, pellicani e altri uccelli

Il centro di recupero degli animali si trova a Bloubergstrand (Table View), a 45 minuti di distanza dal resto dei nostri altri progetti. Qui potrai contribuire a salvare la vita di vari uccelli feriti o indeboliti, in modo particolare il centro è specializzato con i pinguini sudafricani, ma anche cormorani, pellicani e persino fenicotteri.

L'eccessivo sfruttamento della pesca, la raccolta delle uova e, recentemente, l’inquinamento del mare per le fuoriuscite di petrolio dalle navi, associato al già presente inquinamento chimico, hanno decimato la popolazione di pinguini africani. Sono scomparsi oltre il 90% dei pinguini nell'ultimo secolo. Grazie all’attività del centro di soccorso il numero di pinguini sta gradualmente cominciando a risalire.

Dopo una fase iniziale di formazione dei volontari relativa al catturare, tenere e nutrire gli uccelli senza esserne morso o ferito, si parte con una serie di altre attività pratiche che riguardano la nutrizione, la cura e la riabilitazione degli animali.

Alloggio: come volontario a Bloubergstrand, sarai accolto da una famiglia ospitante che vi farà scoprire la bellezza della loro città, e della famosa e splendida vista sulla dalla Table Mountain. Città del Capo e la sua vita sociale e notturna sono facilmente e velocemente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Durata minima: si richiede un soggiorno minimo di 6 settimane

Requisiti: è necessario aver compiuto 18 anni e avere una buona conoscenza dell’inglese

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?