You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tutela delle Tartarughe Marine e della Costa in Messico

Sintesi
Sintesi

Il progetto di Tutela Ambientale in Messico offre un’opportunità unica per gli amanti della natura e dell’ avventura. Il progetto si trova sulla costa pacifica messicana nella regione di Colima e come volontario potrai dare il tuo contributo nella tutela dell’ecosistema e della fauna locale. L’obiettivo è quello di salvaguardare e proteggere le tartarughe marine che approdano sulle coste messicane; bracconaggio e inquinamento hanno messo in serio pericolo questo animale e anno dopo anno sempre meno esemplari popolano le coste messicane.

Volontari del progetto di tutela ambientale in Messico in barca

Partecipando al progetto Tutela dell’Ambiente in Messico, non solo sarai impegnato nella protezione delle tartarughe, ma avrai l’occasione di prenderti cura di coccodrilli e iguane e di partecipare a ricerche scientifiche di rilevanza internazionale sulla biodiversità. Come volontario lavorerai al centro ecologico El Tortugario di Cuyutlan, al Colorada Crocodile Centre nella laguna vicino al centro per la tutela delle tartarughe.

Se sei uno studente e vuoi fare uno stage all’estero in biologia marina o discipline affini, questo progetto è aperto ad ospitare la tua esperienza di ricerca o di lavoro. Projects Abroad ti può garantire un’esperienza di elevato spessore professionale, formativo ed umano. Visita la nostra pagina specifica per gli stage all’estero o contattaci per avere maggiori informazioni.

Qui di seguito troverai risposta alle domande:

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti. Non c’è bisogno di avere requisiti particolari.
  • Età: è necessario aver compiuto 16 anni. Non ci sono limiti di età superiori.
  • Durata: è richiesto un soggiorno minimo di 2 settimane.
  • Date di partenza: il progetto si svolge tutto l’anno, per cui è possibile scegliere liberamente le date di partenza e rientro.

Il tuo ruolo come volontario nel progetto di Tutela Ambientale in Messico

I volontari sono coinvolti in una grande varietà di attività tutte legate alla tutela dell’ambiente, tra le quali:

logo El Tortugari

  • Tutela delle tartarughe marine: Il progetto di tutela delle tartarughe marine in Messico si trova nel centro ecologico El Tortugario di Cuyutlan. Come volontario, proteggerai le tartarughe dal bracconaggio e parteciperai al pattugliamento notturno lungo i 30 km di costa per individuare nuovi nidi di tartaruga e raccogliere le uova per portarle in un posto sicuro. Come volontario, dovrai monitorare i nidi dove vengono ricollocate le uova e, una schiuse, aiuterai nella puizia delle spiagge di nidificazione e a rilasciare i piccoli in mare. Avrai inoltre il compito di pulire le vasche delle tartarughe, lavare le tartarughe adulte, occuparti del loro benessere, pesarle, misurarle, nutrirle, assicurarti che non abbiano ferite e non siano stressate.
  • Lavorare con i coccodrilli: i nostri eco-volontari si recano una volta a settimana al Colorada Crocodile Centre, un centro che si trova vicino alla cittadina di Tecoman. Al centro, ti occuperai della manutenzione della struttura e dei recinti dei coccodrilli. Sarai inoltre coinvolto nella raccolta dati e nell’ identificazione dei coccodrilli all’interno della laguna.
  • Prendersi cura delle iguane: i volontari si prendono cura delle piccole e grandi iguane del centro; dovrai nutrirle e aiutare nelle attività di manutenzione delle recinzioni e del centro.
  • Studi e ricerche sulla Biodiversità: sarai coinvolto nel rilevamento e nello studio della fauna selvatica nella zona dell’estuario Palo Verde e nella laguna El Chupadero attraverso l’osservazione diretta o con videocamere notturne. I dati rilevati saranno annotati in un registro e utilizzati per ricerche e statistiche. Come volontario parteciperai al monitoraggio della foresta di mangrovie.Il tuo compito sarà quello di raccogliere i dati, piantare nuove mangrovie nella serra e rimboscare le aree dove la foresta è stata danneggiata o rimossa.
  • Programmi di educazione ambientale: parteciperai alle iniziative di educazione ambientale, visiterai le scuole e condurrai campagne di sensibilizzazione per le comunità vicine.
  • Pulizia delle spiagge: alcuni pomeriggi sarai impegnato nella pulizia delle spiagge per liberarle dai detriti e dai rifiuti.

Gli obiettivi del progetto di Tutela dell’Ambiente in Messico di Projects Abroad

Gli obiettivi di questo progetto sono legati alla tutela dall’ ambiente e al reinserimento di diverse specie animali nel loro habitat naturale, anche attraverso gli studi sulla biodiversità. In Messico ci occupiamo principalmente di 3 specie di animali: il coccodrillo Moreleto (o messicano), il coccodrillo americano e la tartaruga le Olive Ridley.

Nel corso degli anni siamo riusciti a raggiungere grandi risultati, grazie anche alla presenza di volontari provenienti da tutto il mondo. Grazie a voi siamo riusciti a dare vita a nuovi progetti e a migliorare quelli già presenti sul territorio.

I siti di conservazione in Messico sono protetti da SEMARNAT (The Department of Environmental Affairs and Natural Resources). Come riconoscimento per il nostro impegno nella tutela dell’ecosistema in Messico, la commissione ci ha affidato la gestione di 24 km di costa con il compito di condurre ricerche scientifiche utili per la salvaguardia dell’ecosistema lungo tutto questo tratto.

Dal 2006 lavoriamo in una laguna chiamata El Chupadero. Gli studi che portiamo avanti permettono di comprendere meglio la fauna locale e valorizzare la cura e la protezione di cui necessita per essere preservata. Grazie al supporto degli eco volontari di Projects Abroad, gli studi condotti hanno permesso, nel marzo del 2009, di valutare l’area come zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar!

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere i Management Plan.

Alloggio e tempo libero

Le tartarughe soccorse dai volontari del progetto di tutela dell'ambiente a Tecoman

I volontari condividono una casa a un chilometro da El Tortugario, il centro dove si svolgono le attività con le tartarughe. L’alloggio si trova non lontano dal centro abitato e dalla bellissima spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica e dispone di diverse camere singole o condivise, una cucina in comune e una piscina. Durante la loro permanenza, tutti i volontari contribuiscono alla manutenzione e alla pulizia degli spazi comuni.

Durante il tempo libero potrai godere di tutto quello che il Messico ti può offrire: sole, mare e natura!

Se ami gli animali puoi combinare il progetto di Tutela Ambientale con il progetto di Volontariato con gli animali e vivere nella vibrante cittadina di Guadalajara.

Il progetto di Tutela Ambientale in Messico è disponibile per 2 o 3 settimane, se non hai tempo di unirti a noi per 4 settimane o più. In ogni caso, avrai modo di entrare a contatto con una nuova cultura e lavorerai a stretto contatto con la comunità locale, anche se l’impatto di chi partecipa per un periodo più lungo è maggiore. Inoltre, la quantità di tartarughe che riuscirai a vedere potrebbe essere limitata, specialmente durante la bassa stagione da dicembre ad aprile.

Aggiornamenti mensili Management Plan, Data & Reports
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?