Projects Abroad volunteers taking part in football coaching for high school students in Ghana donate new equipment to a local team.

Volontario Allenatore di Calcio con i Bambini in Ghana

Viaggia con ragazzi della tua età e fai esperienza di allenatore collaborando con allenatori professionisti del posto e bambini svantaggiati

In sintesi

Aderisci al volontariato sportivo per giovani in Ghana con altri ragazzi e collabora con allenatori professionisti del posto per aiutare i bambini svantaggiati a migliorare le loro abilità. É un’occasione per aiutare gli altri e, allo stesso tempo, aggiungere l’esperienza di allenatore al tuo CV.

Il calcio è lo sport nazionale del Ghana e la passione di gran parte dei giovani. Ti capiterà spesso di vedere bambini che giocano a calcio per le strade e a scuola. In questo progetto collaborerai con un club di calcio di grande tradizione allenando i ragazzi. I tuoi allenamenti aiuteranno i ragazzi ad acquisire maggiore autostima oltre a divertirsi e mantenersi in forma.

Allenatori di calcio professionisti ti insegneranno le tecniche e le strategie corrette, come gli elementi fondamentali di pronto soccorso e a pianificare le lezioni. Desideriamo che tu contribuisca a costruire una squadra di calcio forte composta da giocatori  che amano questo sport. Alcuni bambini potrebbero anche ottenere borse di studio universitarie o andare a giocare in campionati internazionali di calcio!

Vivrai e opererai ad Accra insieme a persone della tua età e sarai ospite di una famiglia del posto. Abbiamo organizzato numerose attività sociali e culturali nei momenti liberi, così come un’escursione nel fine settimana

Date di Inizio: 

Durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Età: 

15-18


Il Volontariato Sportivo per Giovani in Ghana è quello giusto per me?

Se sei un ragazzo che ama lo sport e aiutare i bambini, questo progetto è adatto a te!

Non devi essere un giocatore di calcio esperto per partecipare. Tutto ciò che serve è essere appassionato di sport e desideroso di imparare. Allenatori di calcio professionisti ti insegneranno tutto ciò che devi sapere e il nostro staff sarà sempre disponibile per aiutarti.

In Ghana acquisirai tanta esperienza pratica come allenatore e questo ti può essere di grande aiuto se in futuro avrai intenzione di intraprendere una carriera di allenatore sportivo o di insegnante di educazione fisica.

Questo Campo di Volontariato Sportivo si svolge in date stabilite durante le vacanze estive. I supervisori di Projects Abroad saranno sempre disponibili per guidarti e supportarti in ogni fase del percorso.

Projects Abroad volunteers taking part in football coaching for high school students in Ghana lead a ball skills practice session with a young team.

Ti applicherai nelle seguenti attività:

 

Apprendere le strategie di allenamento da allenatori di calcio professionisti

 

È fondamentale apprendere le giuste tecniche e strategie di allenamento per diventare un buon allenatore di calcio. Ogni giorno parteciperai a una sessione di allenamento con allenatori professionisti che ti insegneranno vari aspetti del gioco. Imparerai le regole del gioco, eseguirai esercizi di riscaldamento ed esercizi di defaticamento e preparerai la gara. Oltre a questo, imparerai anche gli elementi fondamentali di pronto soccorso e ad allenare gruppi di diverse età.

 

Preparare sessioni di allenamento

 

Sotto la guida di allenatori professionisti aiuterai a pianificare le sessioni di allenamento del giorno successivo. Effettuerai riscaldamenti specifici che mirano a evitare infortuni e attività fisica che migliora la forza e la resistenza dei giocatori. Inoltre, aiuterai ad organizzare gare amichevoli di allenamento.

 

Aiutare a migliorare le abilità e le tecniche dei giovani calciatori

 

Ogni sessione di allenamento è un'opportunità per sviluppare le abilità dei bambini che frequentano il club di calcio. Se trasmetterai entusiasmo e fiducia, tutti seguiranno i tuoi insegnamenti e istruzioni. Questo addestramento li aiuterà a migliorare le seguenti abilità:

 

  • Gioco di gambe
  • Controllo palla
  • Passaggi
  • Tecnica generale

 

Più si alleneranno, più renderanno al meglio durante le gare.

 

Arbitrare le gare di calcio e fornire feedback della gara

 

Dopo due settimane di preparazione delle tue squadre, potrai riscontrare i loro progressi in un torneo locale. Potresti anche mettere in gioco le tue conoscenze calcistiche arbitrando una gara. Dovrai sempre seguire i tuoi giocatori, perché al termine della gara fornirai un feedback costruttivo a ciascuno di essi esponendo le tue considerazioni e dando loro consigli su come migliorare.


Dove opererò in Ghana?

Akuapem Hills

Situato nella regione orientale del Ghana, Akuapem Hills è caratterizzato da una lussureggiante vegetazione e ricca terra rossa. I villaggi sono accoglienti e la gente del posto sa come divertirsi! Per le strade i bambini cercheranno di attirare la tua attenzione chiamandoti "Obroni" (straniero), potrai partecipare alle feste per le vie della città o provare il pesce essiccato e le patate dolci delle bancarelle.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo del nostro Campo di Volontariato Sportivo in Ghana è aiutare i giovani delle aree svantaggiate a migliorare le loro abilità calcistiche. Giocare a calcio aiuta anche ad aumentare l’autostima divertendosi allo stesso tempo.

I ghanesi hanno una forte passione per il calcio e lo praticano non appena hanno un momento libero.

Contribuirai allo sviluppo delle abilità e tecniche calcistiche dei ragazzi tramite allenamenti regolari e partite di livello in cui possono cimentarsi, Il nostro obiettivo è costruire una squadra di ottimi calciatori che siano in grado di ottenere borse di studio grazie alle loro abilità atletiche. Ci auguriamo di vederli giocare da professionisti in alcuni dei migliori campionati di calcio del mondo!

Unisciti a noi in Ghana e collabora con altri ragazzi e allenatori del posto per aiutare i bambini svantaggiati a sviluppare le loro abilità calcistiche.

Projects Abroad volunteers taking part in football coaching for high school students in Ghana help improve the skills of their students.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso genere e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti