You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Senegal, viaggi solidali in Senegal

Descrizione del Paese
Bambini a St. Louis
  • Località: St Louis
  • Durata minima: 2 settimane
  • Date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia
  • Lingue parlate: francese e wolof

Prossimo passo: clicca qui per scegliere il tuo progetto in Senegal

Projects Abroad è impegnata in diversi progetti di volontariato in Senegal. Che tu sia uno studente, che stia progettando il tuo gap year, una vacanza impegnata o un modo utile per trascorrere la pensione, una delle nostre missioni di volontariato con i bambini, insegnamento o costruzioni è quello che fa per te! Se hai voglia di imparare, uno stage di giornalismo, diritti umani, medicina o ad un progetto di microcredito sono anche un’ottima occasione per conoscere più a fondo la cultura locale.

Volontaria con i bambini in Senegal

La lingua ufficiale è il francese, per cui il Senegal è il luogo ideale per chi vuole mettere in pratica o migliorare le proprie conoscenze linguistiche.

Paese stabile, il Senegal presenta una situazione economica tra le migliori in Africa, anche grazie alla sua posizione costiera. Tuttavia, permangono squilibri, buona parte della popolazione vive in situazioni precarie e i tassi di disoccupazione sono alti. Numerosi sono i "talibés", bambini affidati ai marabutti da genitori che non possono prendersene cura e mandati poi per le strade a chiedere le elemosina.  C’è ancora molto da fare in Senegal e come volontario potrai dare una mano e allo stesso tempo scoprire l’affascinante cultura di questo ospitale Paese. 

Volontariato in Senegal - alloggio e accoglienza dei volontari

L'ufficio di Project Abroad Senegal si trova nella città insulare di St Louis. Situata all'imboccatura del fiume Senegal, St Louis è una città ricca di storia; grazie anche alla sua posizione strategica, è diventata un porto dinamico e un importante polo commerciale.

Con i suoi villaggi tradizionali di pescatori sparpagliati sul litorale e la sua reputazione di centro culturale indigeno dell'Africa Occidentale, St-Louis consente ai nostri volontari di apprezzare la vita senegalese dei tempi moderni.

Noto per la sua grande ospitalità – la teranga – in Senegal ti sentirai a casa dal primo giorno!

Viaggi solidali in Senegal

Musicista senegalese

Partecipando ad un progetto di volontariato, avrai occasione di andare in giro e conoscere questa terra meravigliosa. Il Senegal, Paese tropicale dell'Africa Occidentale, è noto per le sue variegate bellezze naturali: dagli aridi deserti del Nord alle foresti tropicali del Sud, dalla piacevole brezza della costa al caldo torrido delle aree interne, dai centri commerciali vivaci e moderni alle capanne di fango nei villaggi isolati. Il Senegal è la porta dell'Africa racchiudendone la varietà e le contraddizioni.

La particolare architettura coloniale (St Louis è stata la prima colonia Francese in Africa), la posizione della città e il contesto naturale la rendono una città singolare tanto che nel 2000 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Il Senegal offre numerose occasioni di viaggio. Con i suoi parchi naturali, le meravigliose spiagge, i suoi deserti, le sue città animate, il clima tropicale gradevole e il panorama musicale franco-africano, ce n'è per tutti i gusti!

Gli appassionati di musica troveranno in Senegal una miniera inesauribile di suoni, ritmi e voci. Luogo di nascita di Youssou N'Dour, Ismael Lo e Toure Kunda, la reputazione musicale del Senegal e i ritmi di djembe, mbalax, balafon vanno ben oltre i suoi confini. 

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage in Senegal
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni in Senegal

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.