Volontariato in Senegal, viaggi solidali in Senegal

- Località: St Louis
- Durata minima: 2 settimane
- Date di partenza: libera scelta
- Alloggio: in famiglia
- Lingue parlate: francese e wolof
Prossimo passo: clicca qui per scegliere il tuo progetto in Senegal
Projects Abroad è impegnata in diversi progetti di volontariato in Senegal. Che tu sia uno studente, che stia progettando il tuo gap year, una vacanza impegnata o un modo utile per trascorrere la pensione, una delle nostre missioni di volontariato con i bambini, insegnamento o costruzioni è quello che fa per te! Se hai voglia di imparare, uno stage di giornalismo, diritti umani, medicina o ad un progetto di microcredito sono anche un’ottima occasione per conoscere più a fondo la cultura locale.
La lingua ufficiale è il francese, per cui il Senegal è il luogo ideale per chi vuole mettere in pratica o migliorare le proprie conoscenze linguistiche.
Paese stabile, il Senegal presenta una situazione economica tra le migliori in Africa, anche grazie alla sua posizione costiera. Tuttavia, permangono squilibri, buona parte della popolazione vive in situazioni precarie e i tassi di disoccupazione sono alti. Numerosi sono i "talibés", bambini affidati ai marabutti da genitori che non possono prendersene cura e mandati poi per le strade a chiedere le elemosina. C’è ancora molto da fare in Senegal e come volontario potrai dare una mano e allo stesso tempo scoprire l’affascinante cultura di questo ospitale Paese.
Volontariato in Senegal - alloggio e accoglienza dei volontari
L'ufficio di Project Abroad Senegal si trova nella città insulare di St Louis. Situata all'imboccatura del fiume Senegal, St Louis è una città ricca di storia; grazie anche alla sua posizione strategica, è diventata un porto dinamico e un importante polo commerciale.
Con i suoi villaggi tradizionali di pescatori sparpagliati sul litorale e la sua reputazione di centro culturale indigeno dell'Africa Occidentale, St-Louis consente ai nostri volontari di apprezzare la vita senegalese dei tempi moderni.
Noto per la sua grande ospitalità – la teranga – in Senegal ti sentirai a casa dal primo giorno!
Viaggi solidali in Senegal
Partecipando ad un progetto di volontariato, avrai occasione di andare in giro e conoscere questa terra meravigliosa. Il Senegal, Paese tropicale dell'Africa Occidentale, è noto per le sue variegate bellezze naturali: dagli aridi deserti del Nord alle foresti tropicali del Sud, dalla piacevole brezza della costa al caldo torrido delle aree interne, dai centri commerciali vivaci e moderni alle capanne di fango nei villaggi isolati. Il Senegal è la porta dell'Africa racchiudendone la varietà e le contraddizioni.
La particolare architettura coloniale (St Louis è stata la prima colonia Francese in Africa), la posizione della città e il contesto naturale la rendono una città singolare tanto che nel 2000 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
Il Senegal offre numerose occasioni di viaggio. Con i suoi parchi naturali, le meravigliose spiagge, i suoi deserti, le sue città animate, il clima tropicale gradevole e il panorama musicale franco-africano, ce n'è per tutti i gusti!
Gli appassionati di musica troveranno in Senegal una miniera inesauribile di suoni, ritmi e voci. Luogo di nascita di Youssou N'Dour, Ismael Lo e Toure Kunda, la reputazione musicale del Senegal e i ritmi di djembe, mbalax, balafon vanno ben oltre i suoi confini.
Missioni di volontariato e stage in Senegal
Per tutti, dai 16 ai 100 anni


Partecipa alle attività di animazione, educazione e cura dei bambini di St. Louis. Potresti collaborare con asili o con un centro che accoglie i bambini di strada.

Se desideri dedicarti alla ricerca indipendente sui diritti umani, questo progetto ti offrirà l’opportunità di condurre interviste con la comunità locale.


Insegna inglese nella storica città di Saint Louis. I volontari collaborano in scuole locali e università; talvolta, danno una mano anche in classi serali per adulti. Ogni classe è formata da 30-60 studenti.

Puoi collaborare con un ospedale pubblico di St Louise accanto a medici e infermieri locali. Tanti i reparti medici in cui operare, tra cui maternità, pediatria e ENT.

Molte strutture sanitarie in Senegal sono carenti in termini di risorse finanziarie e umane. Il tuo aiuto sarà molto gradito! Puoi realizzare un tirocinio e acquisire esperienza pratica come infermiere.

Con il progetto di ostetricia lavorerai al fianco di dottori ed infermieri locali presso un ospedale pubblico a Saint Louis. Ti occuperai di assistenza pre e post natale e potrai osservare nascite e procedure ginecologiche.

Ti unirai ad un gruppo di musicisti senegalesi, per scoprire la cultura e la storia del Senegal attraverso la sua musica e l’utilizzo degli strumenti tradizionali.

Hai mai pensato di partecipare ad un corso di francese in Senegal? È un modo per arricchire ulteriormente la tua esperienza e imparare o migliorare la conoscenza di una lingua internazionale.

Hai programmato una missione in Senegal? Arricchisci ulteriormente la tua esperienza con un corso di wolof, la lingua locale.
Speciale Studenti Scuole Superiori in Senegal

In Senegal potrai fornire il tuo prezioso aiuto come volontario, contribuendo al sostegno dei bambini nelle strutture di accoglienza per minori e lavorando nella ristrutturazione delle scuole e degli asili locali.

Con il progetto Costruzioni&corso di francese in Senegal hai l’occasione di imparare una nuova lingua, fare pratica con la gente del posto e dare il tuo contributo alla comunità ristrutturando e pitturando gli asili e le scuole di St. Louis.