You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Viaggi di volontariato a tutti i costi

Viaggi di volontariato a tutti i costi

Fare un viaggio di volontariato internazionale è alla portata di tutti. Noi di Projects Abroad cerchiamo sempre di tenere i costi di partecipazione quanto più bassi possibile così da consentire ai nostri volontari di vivere un’esperienza indimenticabile, ma essendo un’organizzazione indipendente dobbiamo prevedere dei costi di partecipazione. Abbiamo pensato di condividere alcuni consigli per rendere il tuo sogno realtà!

Un viaggio low-cost? Confronta le varie opzioni

Un viaggio low-cost? Confronta le varie opzioni Nepal, Ghana o Sri Lanka potrebbero fare al caso tuo. I progetti che portiamo avanti in questi paesi sono l’ideale per chi ha a disposizione un budget più basso.

Cerca degli sponsor

Sappiamo che può essere complicato riuscire a raccogliere i soldi necessari per il tuo viaggio di volontariato. Per questo motivo, abbiamo preparato guida al fund-raising, sulla quale puoi trovare alcune idee per finanziare il tuo viaggio. Prova a coinvolgere la tua famiglia i tuoi amici e tutte le persone che possono essere interessate!

Parti come volontario per un periodo più lungo

È sempre meglio unirsi ad un progetto il più a lungo possibile. Prima di tutto, il tuo impatto sarà più significativo, perché avrai la possibilità di acquisire competenze utili sul campo e costruire delle relazioni più profonde con le persone della comunità nella quale lavori. Inoltre, il costo del tuo viaggio viene ammortizzato. Il prezzo del volo, per esempio, sarà lo stesso che tu vada per 2 settimane o 12. Ci sono dei costi fissi che sosteniamo per ogni volontario e che prescindono dalla durata del soggiorno, per cui sono coperti dal prezzo previsto per due settimane. Per ogni settimana successiva il prezzo sarà ridotto.

Dilaziona il pagamento

Non devi pagare l’intero importo del tuo progetto nel momento in cui inoltri la domanda di partecipazione. Dovrai solo pagare un acconto, che – in quanto tale – è dedotto dal totale. Puoi pagare il resto dell’importo anche in più rate, a seconda di come ti sia più comodo, preferibilmente entro tre mesi dalla partenza.

Pensa ai costi extra

Considerando che la maggior parte delle spese sono coperte dai costi di partecipazione al progetto, dovrai solo includere nel tuo budget i costi per il visto (se richiesto dal paese che hai scelto), il volo e ogni attività extra per il tuo tempo libero come souvenirs, attività di socializzazione con gli altri volontario, gite fuori porta per esplorare il paese. Quanto spendi dipende da te, ma in media abbiamo calcolato una cifra tra i 50 e i 250 euro al mese.

Pianifica il tuo viaggio e rendilo realtà

Realizzare il tuo sogno di fare un viaggio di volontariato internazionale è possibile, specialmente se ci metti tutto il tuo impegno e la tua volontà! Anche solo risparmiare una piccola somma di denaro ogni mese può bastare a realizzare il tuo desiderio in un anno! Pianificare in anticipo significa anche avere più possibilità di trovare l’offerta del volo migliore per le date che preferisci.

Crediamo molto nel valore di queste esperienze e siamo contenti di darti una mano ad avverare il tuo desiderio. Se stai pensando di partire come volontario, ma non sei sicuro di poterlo fare, contattaci. Saremo felici di aiutarti a trovare il progetto giusto per te e consigliarti su come renderlo possibile.