As a Projects Abroad volunteer in Senegal there will be many memorable sights to behold.

Corso di Francese in Senegal

Migliora la tua conoscenza del francese in Senegal e scopri le bellezze di questo Paese dell’Africa Occidentale

In sintesi

Fai un corso di francese in Senegal, immergiti nella cultura locale e scopri il lato autentico di questo Paese dell'Africa Occidentale. Potrai studiare una nuova lingua seguito da un insegnante qualificato, e con un programma personalizzato in base al tuo livello e ai tuoi interessi.


Se stai partecipando ad un programma di volontariato in Senegal, il tuo insegnante potrà aiutarti con vocaboli o frasi che ti saranno utili all’interno del progetto.


Vivrai con una famiglia locale. Quando non sarai impegnato con lo studio, potrai esplorare la città e mettere in pratica il tuo francese al mercato o conoscendo nuove persone!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Studiare francese in Senegal è quello che fa per me?

Studiare francese in Senegal è un’occasione unica per imparare una nuova lingua ed entrare in contatto con una cultura diversa dalla tua. Non solo le tue abilità linguistiche miglioreranno a passi da gigante, ma vivrai anche un’esperienza diretta in Africa Occidentale.


Il francese è una lingua ampiamente parlata in tutto il mondo e ti aiuterà a comunicare con persone di diversi paesi in diversi continenti. Sicuramente non passerà inosservato nel tuo CV!


Se parti per il Senegal e non parli francese, ti consigliamo vivamente di prendere parte a qualche lezione, dal momento che è la principale lingua di comunicazione. Questo è particolarmente importante se il francese è un requisito per il progetto e devi migliorare la tua conoscenza prima di iniziare a lavorare sul campo come volontario.


Puoi scegliere di seguire un corso intensivo di 5, 15 o 30 ore a settimana.

A Teaching volunteer in Senegal helps a local boy during a lesson.

Cosa farò durante il corso di francese in Senegal?

Il programma dipenderà dalla durata del corso. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:


  • Imparare il francese da un insegnante qualificato presso un centro linguistico locale
  • Fare pratica con la gente del posto mentre esplori questo bellissimo Paese
  • Fare attività di volontariato o stage, se sceglierai questa opzione

Questo corso si concentrerà sulle seguenti attività:


Fare lezione di francese con un insegnante qualificato presso un centro linguistico locale


Hai due opzioni per imparare il francese in Senegal. Puoi studiare francese a tempo pieno o puoi scegliere studiare part-time, parallelamente ad un progetto di volontariato e stage. Qualunque opzione tu scelga, studierai con un insegnante di lingua qualificato presso il Centro Culturale Francese.


Le tue lezioni saranno personalizzate in base al tuo livello. Durante questo periodo, puoi concentrarti sulla grammatica, migliorare il tuo vocabolario o lavorare sulla tua conversazione.


Fare pratica con la gente del posto mentre esplori questo bellissimo Paese


Il modo più efficace per migliorare il tuo francese è circondarti di francofoni. Il nostro corso di lingua francese in Senegal è il modo perfetto per farlo. Ti incoraggiamo a parlare con le persone che incontri e a fare pratica il più possibile con la tua famiglia locale. Potrai anche andare in un museo e ascoltare il tour in francese o ordinare del cibo in un ristorante senegalese.


Fare attività di volontariato o stage, se sceglierai questa opzione


Se sei interessato ad iscriverti ad uno dei nostri progetti in Senegal, ti consigliamo di imparare un po’ di francese. Conoscere alcune frasi di base ti aiuterà ad adattarti più rapidamente e a comunicare più facilmente con le persone con cui lavori.


Se il francese è un requisito per il tuo progetto, ti consigliamo vivamente di fare un corso prima di iniziare il progetto.



Dove vivrò in Senegal?

St Louis

Il nostro corso di lingua francese in Senegal ha sede a St Louis, una città vibrante e piena di fascino. Lungo le affollate strade, piene di edifici colorati e architettura francese, troverai il Centro Culturale Francese. Qui è dove si svolgeranno le tue lezioni di lingua.

St Louis ha molto altro da offrire ed è una città ricca di storia. L'importante ruolo culturale ed economico che ha svolto nell'Africa occidentale, è uno dei motivi per cui St. Louis è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità dal 2000. Oggi, St. Louis è un eccezionale esempio di una città coloniale re-inventata, che attira visitatori da ogni parte del mondo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Senegal.


Giornata tipo del Corso di Francese in Senegal

Ogni mattina inizierai la giornata con una buona colazione a casa. Il tuo primo giorno, un membro dello staff di Projects Abroad ti accompagnerà.


Come studente a tempo pieno, andrai al Centro Culturale Francese dal lunedì al venerdì. Potrai scegliere di seguire le lezioni al mattino o al pomeriggio. Sono previste circa 15 ore di lezione a settimana. La sera e il fine settimana potrai esplorare o socializzare con altri volontari e stagisti di Projects Abroad.


Se stai studiando part-time, trascorrerai la maggior parte della tua giornata sul progetto. Generalmente, le lezioni sono previste dopo le attività di volontariato.


Come parte del nostro corso di francese in Senegal, riceverai un abbonamento gratuito alla biblioteca e avrai anche l'ingresso gratuito ai concerti e alle serate cinematografiche che si tengono regolarmente al centro.

A teaching volunteer write on the board during a lesson in Senegal.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo corso?

Il corso ha l’obiettivo di aiutarti a imparare il francese mentre viaggi in un paese francofono. Imparare una nuova lingua o migliorare le tue capacità di conversazione diventa molto più facile se sei capace di circondarti di madrelingua.

Il francese è una delle poche lingue parlate in tutti e cinque i continenti. È anche una delle lingue usate in contesti internazionali ed è un'abilità preziosa da avere quando si viaggia. Inoltre, conoscere una seconda lingua ti aiuterà a distinguerti nei colloqui.

Migliora la conoscenza del francese e iscriviti al nostro corso di lingua francese in Senegal!

On weekends and in free time, you can see sights such as traditional granaries in Senegal.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a St Loius. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura senegalese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Senegal è un incredibile e vibrante Paese dell'Africa occidentale. Avrai molto da fare la sera e durante i fine settimana. I nostri uffici hanno sede a St Louis, una città costiera circondata da spiagge di sabbia bianca. È qui che vedrai le piroghe, barche da pesca in legno dipinte con colori e motivi allegri.

Potrai fare una gita alla Langue de Barbarie o al Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, due luoghi ideali per dedicare un pomeriggio al bird watching.

Durante il tuo viaggio di volontariato in Senegal non perderti alcuni dei mercati locali. Potrai affinare le tue abilità nel contrattare e acquistare gustosi snack e souvenir. Inoltre, i numerosi caffè della città sono perfetti per gustare piatti locali.

Probabilmente ci saranno molti altri volontari in Senegal. Potrai trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti