Female Business Intern is handmaking a product with woven wool for a company during a Work Placement in Vietnam.

Stage in Economia in Vietnam

Acquisisci esperienza nel settore economico presso piccole imprese della comunità aiutando i giovani svantaggiati

In sintesi

Partecipando al nostro stage in Economia in Vietnam potrai acquisire molta esperienza in questo settore. Collaborerai con una ONG del posto che fornisce formazione professionale ai giovani svantaggiati.

Questo stage ti aiuterà a migliorare il tuo CV e, allo stesso tempo, contribuirai allo sviluppo della comunità. Apportando il tuo contributo nel settore del marketing, nella raccolta fondi e nella comunicazione aiuterai l'organizzazione a far crescere le proprie attività e, inoltre, potrai fornire consigli, imparare nuove abilità e mettere in pratica le tue conoscenze.

Vivrai e opererai nella vivace città di Hanoi, con la possibilità di conoscere in maniera approfondita la cultura del posto. Nel tempo libero esplora i vari luoghi di questo incredibile Paese, dagli spettacolari panorami ai templi antichi.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su
You need to speak intermediate English. You must also have a background in business, marketing, or communications.


Lo stage in Economia in Vietnam è quello giusto per me?

Se sei interessato a stage fuori dall’ordinario e sei una persona proattiva e indipendente, allora il nostro tirocinio in Vietnam è perfetto per te.

 

Collaborerai con un'organizzazione che forma professionalmente i giovani svantaggiati, avendo così l’opportunità di mettere in pratica i tuoi studi e migliorare il CV, e, allo stesso tempo, aiutare una comunità del posto. Un'esperienza diversa dalle solite 8 ore lavorative in un ufficio!

Per partecipare a questo stage devi essere maggiorenne e, inoltre, è richiesta una conoscenza intermedia dell’inglese, vale a dire buone proprietà di linguaggio, scrittura e lettura. Sono richieste anche conoscenze nei seguenti settori:

  • Economia
  • Vendite e marketing
  • Comunicazioni
  • Insegnamento IT
  • Web e design grafico
  • Social media
  • Coordinamento dei mass media (ad esempio, newsletter e comunicati stampa)
  • Scattare fotografie e creare videoclip

Questo stage si svolge tutto l’anno per un minimo di quattro settimane. Le nostre date di inizio e fine sono molto flessibili, quindi puoi scegliere il periodo che ritieni più adatto a te.

Female Business interns pose for a picture whilst at an Art Centre used for making products during their placement in Vietnam.

Quali sono le mie mansioni in questo tirocinio?

In base alla tua esperienza e conoscenze ti saranno assegnati compiti diversi. L’organizzazione che collabora con noi gestisce due diverse imprese sociali in cui svolgere il tirocinio, ovvero un parrucchiere e un servizio di consegna cibo. Sarai coinvolto in diverse attività, quali:


  • Fornire formazione ai giovani presso queste imprese
  • Gestire la comunicazione con clienti attuali e potenziali
  • Contribuire a promuovere e sponsorizzare le imprese sociali
  • Aiutare l'organizzazione a raccogliere fondi

Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

Fornire formazione ai giovani presso queste imprese

Puoi aiutare i giovani che lavorano nelle aziende a migliorare le capacità di conversazione in inglese, con particolare attenzione alle frasi da utilizzare per il servizio clienti. Puoi anche mostrare loro come utilizzare i social media e le applicazioni per creare foto o video per scopi di marketing.

Gestire la comunicazione con clienti attuali e potenziali

Risponderai alle domande dei clienti stranieri ed elaborerai i loro ordini. Inoltre, aggiornerai e migliorerai i siti web attuali per entrambe le imprese sociali e utilizzerai le loro piattaforme di social media per pubblicizzarle.

Contribuire a promuovere e sponsorizzare le imprese sociali

Dovrai contribuire a promuovere il lavoro di queste imprese sociali aiutandole a creare diverse campagne di marketing. I tuoi potenziali clienti potrebbero essere anche espatriati e ambasciate e, come rappresentante di questo stage, potrai visitare queste organizzazioni: una fantastica opportunità di networking.

Aiutare l'organizzazione a raccogliere fondi

L’organizzazione con cui collaboriamo svolge un lavoro straordinario nella formazione di giovani svantaggiati di tutto il Paese e apporterai il tuo contributo avanzando proposte e cercando fonti di finanziamento alternative. La raccolta fondi è incredibilmente importante poiché permette di portare avanti la sua missione.


Dove opererò in Vietnam?

Hanoi

Opererai nella vivace capitale vietnamita di Hanoi, una delle città con la più rapida crescita al mondo e con un ricco patrimonio culturale. Passeggiando per le strade del centro storico potrai acquistare alcuni souvenir e assaggiare da una bancarella il Pho, il piatto nazionale vietnamita. Avrai anche la possibilità di visitare monumenti storici e musei di Hanoi, o semplicemente rilassarti sulle rive del lago Hoan Kiem.

Svolgerai lo stage presso la sede di una delle aziende.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Vietnam.


Giornata tipo nel tirocinio in Economia in Vietnam

Lo stage si svolge dalle 8:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì e potrai rilassarti o viaggiare durante i fine settimana.

Le attività quotidiane variano in base alle tue conoscenze e alle esigenze del momento e quindi potresti svolgere attività di marketing, comunicazione, finanza o formazione. Ti potrà essere assegnato anche il compito di rispondere alle domande dei clienti, redigere una proposta di raccolta fondi o ricercare potenziali nuovi clienti. Potrai anche insegnare l’inglese ai ragazzi delle imprese sociali.

Al termine della giornata ti immergerai nella vitale Hanoi visitando alcune attrazioni della città o partecipando ai nostri incontri in cui conoscerai gli altri stagisti e volontari.

Business intern photographs a female staff member weaving material for a product at a workshop in Vietnam.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?

Son due gli obiettivi principali di questo progetto: fornirti un tirocinio pratico ed educativo e aiutare le imprese sociali a crescere affinché ne beneficino i giovani svantaggiati.

Molti dei tirocinanti che si uniscono a noi cercano esperienza pratica nei loro campi di studio prescelti. Lavoriamo per facilitare lo scambio interculturale consentendo a persone con background diversi di condividere conoscenze e idee. Questo stage ti permetterà di imparare dai professionisti del posto, di acquisire nuove competenze e di migliorare il tuo CV.

In questo tirocinio opererai con un'organizzazione che offre formazione professionale gratuita ai giovani in difficoltà. L’ONG con cui collaboriamo si occupa di giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, molti dei quali hanno gravi problemi economici, sono stati vittime della tratta di esseri umani o sono affetti dall'HIV/AIDS. Questa organizzazione gestisce due aziende che si occupano di finanziamenti e consente ai giovani di affinare le loro capacità.

Promuoverai le imprese sociali sul loro mercato di riferimento e le aiuterai a organizzare e pubblicizzare le loro offerte di servizi. L’organizzazione con cui collaboriamo non dispone di risorse umane sufficienti, quindi avrai il compito di aiutarla a far crescere le sue aziende e, allo stesso tempo, a istruire e formare sempre più giovani.

Raggiungici nella vibrante città di Hanoi e metti in pratica le tue competenze e conoscenze a beneficio delle imprese sociali a livello di comunità.

A local shop in Mai Chau Village where Projects Abroad Interns will be placed during their Business Work Experience in Vietnam.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Hanoi.Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua.

Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura vietnamita e vivere un'esperienza veramente unica. Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

Sono anche disponibili alloggi condivisi con altri volontari e stagisti di Projects Aborad.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Vietnam offre un mix di città affollate e pittoresche campagne. Con così tante attività e siti turistici, troverai molti modi per trascorrere il tuo tempo libero. Per scoprire di più sulla storia del paese, puoi trascorrere un pomeriggio nel Vietnam Museum of Ethnology o il National Museum of Vietnamese History. Il Mausoleo di Ho Chi Minh è anche un importante sito storico, situato ad Hanoi.

Se sarai alla ricerca di souvenir, non mancheranno gli interessanti mercati con prodotti locali dove fare shopping. Le serate ad Hanoi sono animate e con luci colorate. Potrai guardare artisti di strada e recarti in un ristorante vicino per assaggiare la cucina locale.

La campagna, con le sue risaie color smeraldo che si estendono fino all'orizzonte, offre la fuga perfetta dall'indaffarata capitale.

Abbiamo diversi progetti in Vietnam. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i volontari che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti