A Projects Abroad group attend a workshop during their  Law internships in China.

Stage di Diritto in Cina

Collabora con avvocati cinesi, acquisisci competenze e arricchisci il tuo CV con questa esperienza all’estero.

In sintesi

Parti per l’Asia e partecipa a uno Stage di Diritto in Cina, pensato per farti assaporare la vita indaffarata degli studi legali di Shanghai o Chengdu.


Potrai arricchire il tuo CV, saperne di più sul diritto cinese, fare confronti e notare le differenze rispetto al tuo Paese nonché incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Le tue attività saranno molto varie e potrebbero comprendere revisione di documenti, assistenza con casi legali, e correzione di lettere e proposte di affari. Avrai inoltre l’opportunità di seguire gli avvocati durante gli incontri con i clienti.

 

Vivra in un appartamento condiviso con volontari a Chengdu oppure a Shangai, a seconda di dove svolgerai il tuo stage. Avrai a disposizione del tempo libero per esplorare le città emblematiche e i templi storici, rendendo la tua esperienza di Stage di Diritto in Cina indimenticabile.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least one year of law studies.


Lo Stage negli studi legali in Cina è adatto a me?

Questo Stage di Diritto in Cina è perfetto per studenti interessati a saperne di più sulle pratiche legali in un Paese in rapida evoluzione come la Cina. Se vuoi acquisire competenze, vedere uno studio legale in azione e dare una marcia in più al tuo CV, questo stage fa per te.


Abbiamo varie posizioni che si focalizzano su diverse aree:


  • Mergers and acquisitions
  • Diritto contrattuale
  • Diritto internazionale
  • Diritto commerciale
  • Diritto societario
  • Proprietà intellettuale
  • Diritto del lavoro
  • Diritto immobiliare
  • Fusioni e acquisizioni


Per partecipare a questo progetto, devi aver studiato diritto per almeno un anno. Dovrai anche portare il tuo PC portatile, capi di abbigliamento formale e la tua intraprendenza.


I nostri stage legali in China si svolgono per tutto l’anno, e potrai partecipare in qualsiasi momento per almeno quattro settimane. Per trarre il massimo dall’esperienza, consigliamo di restare il più a lungo possibile.

A student at her desk during her Law internship in China.

Cosa farò durante il Tirocinio in legge in Cina?

Come stagista di diritto in Cina, collaborerai con avvocati in un ambiente professionale. Ci si aspetta che ti comporti e ti vesta in maniera professionale. In questo modo mostrerai rispetto nei confronti dello studio, dello staff e dei clienti con i quali potresti entrare a contatto.


Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Seguire avvocati cinesi mentre lavorano con i clienti
  • Preparare presentazioni sull’ambiente legale nel tuo Paese
  • Prepararsi per e assistere a procedimenti giudiziari

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Seguire avvocati cinesi mentre lavorano con i clienti


Acquisirai competenze inestimabili in uno studio legale cinese osservando e seguendo un avvocato. Potrebbe esserti richiesto di partecipare a incontri o risoluzioni di controversie contrattuali, dandoti una panoramica della pratica legale in Cina. Impegnandoti e mostrando intraprendenza fin dall’inizio, dimostrerai di prendere sul serio il tuo stage. In questo modo, è più probabile che ti capitino delle opportunità o di venire invitato alle riunioni.


Il tipo di lavoro legale che avrai modo di osservare dipenderà dal tuo incarico. Sarai tu a farci sapere quali aree ti interessano. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal diritto contrattuale alla proprietà intellettuale.


Preparare presentazioni sull’ambiente legale nel tuo Paese


Immergendoti completamente nel sistema legale cinese, farai confronti e vedrai le differenze tra il tuo Paese e la Cina. Potrai usare queste osservazioni per le presentazioni allo staff dello studio legale. Questo potrebbe rappresentare il pretesto per intavolare interessanti discussioni con lo staff.


Ti incoraggiamo a partecipare alle presentazioni, perché mostreranno il tuo interesse e impegno ai tuoi colleghi.


Prepararsi per e assistere a procedimenti giudiziari


A seconda del livello del tuo spirito di iniziativa e impegno, i supervisori potrebbero chiederti di accompagnarli in tribunale. Prima di ciò, ti chiederanno di aiutarli a prepararsi. Li aiuterai a fare ricerche, scrivere o revisionare i documenti necessari. Riceverai assistenza dal tuo supervisore in caso di domande.


Dove vivrò come stagista di diritto in Cina?

A seconda di dove svolgerai il tuo stage in Cina, avrai l’opportunità di vivere nella vivace Shanghai o nella più tradizionale Chengdu. Entrambe le città hanno molti posti in cui collaborare.

Chengdu è stata eletta come una delle migliori città in cui vivere e la vita è molto più tranquilla rispetto a quella di Shanghai. Caratterizzata da un equilibrio tra modernità e tradizione, potrai esplorarla nel tempo libero.


Darai una mano in uno studio legale dal lunedì al venerdì e vivrai in un appartamento condiviso con stagisti e volontari di tutto il mondo.

Shanghai

Shanghai è la città più grande e sviluppata della Cina. Ospita più di 25 milioni di abitanti. Non mancano mai le cose da fare, sia di giorno che di notte.


Trascorrerai la giornata presso lo studio legale e potrai approfittare dei weekend e del tempo libero per esplorare la città. Vivrai in un appartamento condiviso con stagisti e volontari di tutto il mondo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cina.


Una giornata tipica da stagista di Diritto in Cina

La tua giornata inizierà con una colazione nell’appartamento condiviso con altri volontari. Dovrai vestirti in maniera formale per andare allo studio legale, che raggiungerai con i mezzi pubblici. Il primo giorno, un membro dello staff viaggerà con te per mostrarti la strada.


Come stagista di Diritto in Cina, sarai impegnato dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Potrebbero esserci delle variazioni a seconda del tuo incarico.


Potresti dover revisionare documenti, lavorare sui casi da tribunale del giorno successivo, partecipare a riunioni o seguire avvocati.


Durante il pranzo, ti consigliamo di sederti a mangiare con gli avvocati e con lo staff dell’ufficio quando sei invitato a farlo. Per trarre il massimo dalla tua esperienza, cerca di conoscere le persone con cui collabori, che ti daranno anche dei suggerimenti per goderti al massimo il tuo soggiorno in Cina.


Talvolta potresti accompagnare un avvocato in tribunale. Trai il massimo da questa esperienza: prendi appunti, fai domande e impara più che puoi.


Il tempo libero e i weekend sono a tua disposizione. Incontra gli altri volontari e vivi la vita notturna di Chengdu e Shanghai o raggiungi la Grande Muraglia Cinese nel fine settimana. Immergiti nella ricca cultura cinese e vai a vedere l’Esercito di terracotta, o fai tappa alla Città Proibita. Qualsiasi cosa tu faccia, approfitta del tuo tempo in Cina.

Projects Abroad Law interns attend a meeting run by experienced local lawyers at a firm as part of their Law internship in China.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo Stage di Diritto in Cina è darti l’opportunità di fare esperienza in un dinamico studio legale all’estero. Accrescerai le tue conoscenze accademiche e avrai una panoramica del sistema legale cinese.


In Cina, gli avvocati fanno consulenza legale piuttosto che partecipare effettivamente a dei casi. Questa è una delle più grandi differenze rispetto agli studi legali di gran parte dei Paesi occidentali. A seconda del tuo incarico, potrai saperne di più su diritto contrattuale, diritto internazionale, diritto commerciale, ecc.


Questa esperienza arricchirà il tuo CV, facendoti emergere durante le pratiche di ammissione all’università e i colloqui di lavoro. Ti incoraggiamo a fare domande e ad apprendere più che puoi sulle pratiche legali in China.


C’è molto da imparare, vedere e fare durante uno Stage di Diritto in China. Unisciti a noi e lancia la tua carriera legale.

A student doing a Law internship in China discusses a case with a client over the phone in Shanghai.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Shanghai o a Chengdu . Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro. La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Cina è un Paese vasto, quindi non sorprende che offra un'ampia varietà di attività turistiche. Durante il tuo viaggio di volontariato, ci saranno molte cose da fare la sera e nei fine settimana.

La cosa straordinaria della Cina è il contrasto tra antico e moderno, rurale e urbano. Troverete grattacieli scintillanti, come l'Oriental Pearl Tower, a poca distanza dal tranquillo Yuyuan Garden.

C'è molto da esplorare nelle affollate città di Shanghai e Chengdu, ma vale anche la pena fare una gita nelle zone rurali. Qui sarà possibile fare un trekking mozzafiato lungo la via della seta o visitare un monastero buddista.

Un viaggio in Cina non sarebbe completo senza visitare le numerose meraviglie naturali e i siti del patrimonio mondiale del Paese. Ciò include la Grande Muraglia cinese, il fiume Yangtze e l'esercito di terracotta.

Insieme altri volontari in Cina, avrai l'opportunità di viaggiare ed esplorare il Paese. Oppure, se preferisci, potrai organizzare le tue visite in modo indipendente.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti