A lawyer consults with a client on the Law and Human Rights internship for teenagers in South Africa

Stage sui Diritti Umani per Liceali in Sudafrica

Vivi a Città del Capo e collabora con professionisti per acquisire competenze nel campo di legge e diritti umani

In sintesi

Parti per l’Africa con un gruppo di ragazzi della tua età e partecipa a uno Stage sui Diritti Umani in Sudafrica. Approfondirai materie come legge e diritti umani, e avrai una nuova esperienza da aggiungere al tuo CV.


Vivrai a Città del Capo e trascorrerai le giornate presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Città del Capo. Durante la prima settimana ti impegnerai a studiare e fare ricerca su un caso per la simulazione di un processo. Durante la simulazione, impersonerai l’accusa o la difesa. La seconda settimana sarà dedicata ad attività pratiche nel campo dei diritti umani in comunità locali.


Abiterai con una famiglia del luogo a Città del Capo, e avrai l’opportunità di visitare molti posti, come la Table Mountain e la storica Robben Island. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco, accompagnandoti nelle attività organizzate per te. Si tratta di un’opportunità per ampliare i tuoi orizzonti e per incontrare persone della tua età provenienti da tutto il mondo.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Volontariato sui diritti umani per ragazzi in Sudafrica è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per te se sei un giovane interessato ad aggiungere al CV competenze ed esperienza pratica sui diritti umani e sul diritto in generale. Potrà esserti utile se dovessi decidere che questo è il tipo di carriera che fa per te. Si tratta del modo ideale di valorizzare il tuo CV e, allo stesso tempo, per fare un’esperienza di viaggio.


Oltre ad acquisire esperienza pratica sul campo, avrai l’opportunità di favorire la sensibilizzazione sulle problematiche dei diritti umani in Sudafrica. Condividerai informazioni con gli abitanti del luogo e li aiuterai a comprendere i loro diritti fondamentali. Usando il diritto come strumento per aiutare persone bisognose, dimostrerai il tuo impegno e contribuirai a costruire la tua carriera futura.


Per partecipare non sono necessarie particolari qualifiche o esperienze pregresse. Le tue attività saranno supervisionate da professionisti nel campo legale e dei diritti umani, che ti insegneranno tutto ciò che devi sapere.


Questo Campo per Liceali si svolge in date estive prestabilite e potrai scegliere quelle più adatte alle tue esigenze. Abbiamo stabilito un percorso durante il quale sarai sempre seguito dallo staff. In questo modo sarai sempre al sicuro e supportato.

A meeting held during Projects Abroad's Law and Human Rights internship for teenagers in South Africa

Cosa farò durante lo stage?

Collaborerai con un gruppo di stagisti della tua età nell’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad di Città del Capo e presso comunità locali. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Costruire un caso legale e partecipare alla simulazione di un processo
  • Partecipare a vari programmi di sensibilizzazione sui diritti umani in comunità locali
  • Saperne di più sulla storia del Sudafrica
  • Esplorare Città del Capo con un gruppo di stagisti della tua età

Durante lo Stage sui Diritti Umani per liceali in Sudafrica, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Costruire un caso legale e partecipare alla simulazione di un processo


Durante il tuo stage, avrai l’opportunità di costruire il tuo caso per la simulazione di un processo in qualità di difesa o di accusa. Si tratta di un processo fittizio durante il quale gli studenti discutono casi per fare pratica. Durante la prima settimana, visiterai diversi posti utili per le tue attività, come stazioni di polizia e unità di crisi. Sarà un ottimo modo di osservare com’è il lavoro degli avvocati. Potrai anche consultare quotidianamente degli avvocati qualificati. Nel complesso, si tratta della perfetta occasione per acquisire competenze legali in Sudafrica.


Partecipare a vari programmi sui diritti umani in comunità locali


A seconda delle necessità comunitarie al momento del tuo soggiorno, sarai coinvolto in diversi programmi di sensibilizzazione durante il tuo stage come, per esempio:


  • Valutazione dell’impatto delle cliniche legali esistenti
  • Valutazione delle necessità in un’area in cui è potenzialmente necessario un supporto maggiore
  • Partecipazione all’insegnamento a ragazzi di strada in merito ai loro diritti fondamentali


Saperne di più sulla storia del Sudafrica


Il Sudafrica è un Paese con una storia politica e legale complessa. Avrai modo di approfondire l’argomento facendo delle ricerche e visitando musei e siti storici.


Esplorare Città del Capo con un gruppo di stagisti della tua età


Di sera e nei weekend, abbiamo organizzato tante attività culturali e di svago alle quali potrai partecipare con il tuo gruppo. Visiterai Table Mountain e Boulders Beach, ti dedicherai ad attività divertenti come giri in go-kart e bowling, e visiterai monumenti storici come Robben Island e District 6. Tutte le attività saranno supervisionate e avrai sempre il supporto dello staff.


Dove vivrò in Sudafrica?

Cape Town

A Città del Capo continua a essere presente una grande disuguaglianza e molte persone non possono permettersi un’assistenza legale. Sono in molte a non essere consapevoli dei propri diritti, rendendosi vulnerabili a sfruttamenti e abusi. Noi ci occupiamo di sostenere e gestire il nostro Ufficio per i Diritti Umani a Città del Capo, offrendo assistenza legale a chi ne ha bisogno. Trascorrerai parte del tempo in ufficio e altri momenti con le comunità locali, partecipando a vari programmi per i diritti umani.


Città del Capo è circondata da mare e monti, con vastissime spiagge bianche e numerose riserve naturali. Ha inoltre un ricco patrimonio storico da esplorare attraverso musei, arte e architettura, nonché infinite attività all’aria aperta alle quali dedicarsi.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Qual è l’obiettivo e l’impatto dei Campi sui diritti umani per giovani in Sudafrica?

L’obiettivo di questo progetto è darti l’opportunità di acquisire competenze nel campo dei diritti umani.


Nonostante siano trascorsi 20 anni dall’apartheid, il Sudafrica continua a dover affrontare una grave disuguaglianza. Molti cittadini non hanno accesso all’assistenza legale e ne sanno ben poco dei propri diritti. Partecipando a questo programma, ti unirai al nostro impegno per rendere emancipate le comunità locali e fornire assistenza legale gratuita.


Questo stage ti trasmetterà valide competenze pratiche e teoriche che potrai riportare nel tuo CV e di cui fare tesoro nel mondo del lavoro o dello studio. Si tratta anche un’ottima opportunità per capire se questo tipo di carriera fa per te.


Partecipa a questo Stage sui Diritti Umani in Sudafrica e acquisisci competenze aiutando, allo stesso tempo, persone in difficoltà.

Projects Abroad interns prepare to gain legal work experience on our project for teenagers in South Africa

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura sudafricana e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti