A legal aid clinic at our Law and Human Rights Placement in South Africa

Stage in Legge e Diritti Umani in Sudafrica

Vivi e fai esperienza a Città del Capo, imparando da avvocati e professionisti per i Diritti Umani

In sintesi

Parti per l’Africa e lavora fai esperienza al fianco di esperti professionisti in campo legale e dei diritti umani nel nostro stage in legge e diritti umani in Sudafrica. Acquisirai esperienza pratica competenze da inserire nel CV e conoscerai in maniera approfondita il sistema legale sudafricano. Questa esperienza sarà utile per la tua carriera futura.


South Africa has one of the most progressive constitutions in the world. Unfortunately, a large gap in equality means that affordable legal advice and assistance is out of reach for disadvantaged people. In response to this need, we run and fund our own Projects Abroad Human Rights Office in Cape Town to offer free legal assistance. You’ll help by participating in legal clinics and raising awareness of basic human rights in disadvantaged communities.


Il Sudafrica ha una delle costituzioni più progressiste al mondo. Purtroppo, a causa delle forti disuguaglianze, le persone svantaggiate non possono permettersi consulenza e assistenza legale. In risposta a questa necessità, gestiamo e finanziamo sosteniamo il nostro ufficio per i diritti umani di Projects Abroad per offrire assistenza legale gratuita. Contribuirai partecipando alle cliniche legali e favorendo la sensibilizzazione sui diritti umani fondamentali in comunità svantaggiate.


Vivrai a Città del Capo con una famiglia locale. Nel tempo libero, le cose da vedere e fare non ti mancheranno.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo stage in Legge e Diritti Umani in Sudafrica è adatto a me?

Questo stage è perfetto per te, se vuoi aggiungere al tuo CV un’esperienza pratica nel campo di legge e diritti umani, soprattutto se in futuro desideri diventare un avvocato. È adatto anche se sei uno studente di diritto e desideri  vedere i tuoi studi applicati a situazioni reali.


Per partecipare a questo progetto, non è necessario avere esperienze pregresse. Avvocati e professionisti dei diritti umani ti guideranno e ti insegneranno tutto ciò che devi sapere. Si tratta di uno stage professionale, per cui dovrai essere puntuale, flessibile e pronto a impegnarti. È inoltre richiesto un livello intermedio di inglese scritto e parlato.


I tuoi incarichi dipenderanno dal livello di esperienza. Se non hai esperienza, ti concentrerai sul lavoro legato alla giustizia sociale. Sei hai già esperienza in campo legale, verrai coinvolto nei procedimenti legali in corso e lavorerai direttamente con i clienti.


Il nostro stage in Diritti Umani e Legge in Sudafrica prosegue per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per almeno due settimane. Il progetto è sospeso soltanto nel periodo di Natale e Capodanno.

Law and Human Rights interns in South Africa attend a conference

Cosa farò durante lo stage in Diritti Umani e Legge in Sudafrica?

Lavorerai Darai una mano presso l’ufficio per i diritti umani di Projects Abroad a Città del Capo, al fianco di esperti avvocati e professionisti per i diritti umani. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:  


  • Partecipare alle cliniche legali, rivolte alle persone della comunità che non possono venire in ufficio
  • Fornire assistenza ai clienti, condurre ricerche e redigere documentazione legale
  • Presenziare in tribunale e condurre udienze fittizie
  • Condurre workshop di sensibilizzazione, riabilitazione e life skills

Il tuo lavoro si focalizzerà sulle seguenti aree:


Partecipare a cliniche legali


L’ufficio per i diritti umani di Projects Abroad conduce regolarmente cliniche legali nelle comunità svantaggiate per coloro che non sono in grado di venire in ufficio. Questi servizi sono gratuiti e facciamo affidamento sugli stagisti per riuscire a raggiungere quanta più gente possibile.


Nelle cliniche legali affrontiamo diverse problematiche come:


  • Diritti dei rifugiati
  • Violenze domestiche
  • Questioni matrimoniali
  • Diritto del lavoro
  • Questioni legate all’alloggio
  • Rinvii a violazioni dei diritti umani da parte della Commissione per i Diritti Umani del Sudafrica


Consulenze legali gratuite


Collaborerai alla preparazione e alla gestione dei casi e scriverai opinioni legali sui casi affrontati sia in ufficio ch nelle cliniche. Potresti anche produrre relazioni di ricerca o partecipare a consultazioni con i clienti.


Udienze fittizie


A seconda del numero di stagisti, potrai presenziare in tribunale e condurre udienze fittizie su uno dei nostri procedimenti penali in corso. In genere a occuparsene è il nostro Coordinatore dei Servizi Legali.


Presentare workshop di giustizia sociale


Durante il tuo stage, potrai condurre workshop di giustizia sociale su aspetti specifici dei diritti umani. Sono inclusi, per esempio, workshop sulle life skills per donne a rischio e workshop educativi per minori autori di reati. Questi workshop si svolgono in diversi luoghi di Città del Capo, soprattutto nelle township.


Dove vivrò in Sudafrica per il mio stage su Diritti Umani e Legge?

Cape Town

Vivrai e lavorerai a Città del Capo, chiamata in Sudafrica “Città Madre”. Città del Capo è un centro bellissimo e multiculturale, con molte cose da vedere nel tempo libero e nei weekend.


A Città del Capo la disuguaglianza è ancora molto presente e c’è molto bisogno di aiuto nelle township. Molti degli abitanti non hanno accesso a una buona consulenza legale e non sono consapevoli dei propri diritti. In risposta alla necessità di servizi legali gratuiti in Sudafrica, abbiamo fondato il nostro ufficio per i diritti umani di Projects Abroad.


La missione collettiva di questo ufficio è promuovere il rispetto per i diritti umani e per la dignità umana. Ciò avviene fornendo una rappresentanza legale indipendente e di buona qualità a chi non è in grado di permettersela.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Com’è una giornata tipo del progetto per i Diritti Umani in Sudafrica?

Ogni giorno, dopo una colazione con la famiglia ospitante, ti recherai all’ufficio per i diritti umani in minibus, taxi o treno. Il primo giorno il nostro staff ti mostrerà il modo più semplice per arrivare. È richiesto un abbigliamento professionale, poiché incontrerai i clienti che vengono in ufficio.


Probabilmente lavorerai dalle 8:30 alle 16:30, dal lunedì al giovedì. Di venerdì, l’ufficio è chiuso al pubblico per dedicarsi alle riunioni settimanali e lavorerai dalle 8:30 alle 13:00.


Se il tuo lavoro è incentrato sulla giustizia sociale, ecco la tua settimana tipo:


  • Dal lunedì al mercoledì: sia di mattina che di pomeriggio, condurrai workshop volti alla sensibilizzazione e all’insegnamento di life skills.
  • Giovedì: parteciperai alla nostra riunione di aggiornamento sulla giustizia sociale, e impiegherai parte del tempo a preparare i workshop per la settimana successiva. Svolgerai ricerche su vari argomenti, programmerai le attività e preparerai una presentazione.
  • Venerdì: oltre al lavoro ordinario, parteciperai alla riunione di verifica interna dell’ufficio PAHRO, Projects Abroad Human Rights office. Nel corso di quest’ultima, aggiornerai i tuoi colleghi sulle tue esperienze con i programmi di giustizia sociale


Se hai competenze ed esperienza in campo legale, ecco la tua settimana tipo:


  • Dal lunedì al giovedì: partecipazione a cliniche legali, incontri con clienti saltuari in ufficio, ricerca legale. Compilerai documenti legali. Parteciperai a riunioni di aggiornamento sulla giustizia sociale per informarti sui workshop che verranno presentati.
  • Venerdì: continuerai a lavorare su casi, ricerca e consultazioni. Parteciperai anche alla riunione di verifica interna, durante la quale potrai riporterai progressi dei tuoi procedimenti legali.


Alla fine della giornata, o durante i weekend, potrai esplorare i dintorni e rilassarti. Puoi fare un giro per la città, incontrare stagisti e volontari da tutto il mondo durante uno dei nostri regolari momenti di aggregazione, o rilassarti a casa.

Law and Human Rights interns at work in South Africa

Qual è l’obiettivo di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è promuovere il rispetto dei diritti umani e della dignità umana. Questa è la missione collettiva del Projects Abroad Human Rights Office. Ci dedichiamo a questo obiettivo fornendo una rappresentanza legale indipendente e di qualità e favorendo la sensibilizzazione. In questo modo la gente diventa consapevole dei propri diritti fondamentali.


Questo lavoro è particolarmente importante a Città del Capo. In molte comunità svantaggiate, gli abitanti combattono con problemi legali, inconsapevoli dei propri diritti. Non possono permettersi di pagare un rappresentante legale, che può risultare costoso.


Ti unirai ai nostri sforzi di rispondere a questi problemi. Aiuterai i clienti delle cliniche legali e in ufficio, e lavorerai con il nostro staff per risolvere i casi. Aiuterai a diffondere nozioni in merito ai diritti umani fondamentali dove ce n’è bisogno, per esempio in un centro di detenzione per minori.


Abbiamo delineato tre obiettivi a lungo termine nel nostro Management Plan per il progetto sui Diritti Umani per il Sudafrica, ovvero:


  • Fornire servizi legali
  • Garantire la difesa di una giustizia sociale giusta ed equa
  • Favorire la sensibilizzazione sui diritti umani


Maria Mulindi, Project Manager per il progetto sui diritti umani in Sudafrica, afferma “Quando lavori nel campo dei diritti umani in Sudafrica, diventi molto consapevole delle disuguaglianze sociali. Arrivi anche a comprendere le conseguenze dell’apartheid; in che modo si è venuta a creare la separazione della Legge delle Abitazioni Separate e in che modo le persone sono state divise in termini di razza. Arrivi a comprendere che nel post-apartheid continua a esistere la vita di prima del 1994 e che quindi le persone si trovano in uno stato di necessità. Per gran parte del tempo la gente si sente di non avere modo di reagire. Ci sono problemi legati agli alloggi. E a causa dell’abuso di sostanze, le violenze domestiche sono diffusissime nelle township. Le conseguenze dell’apartheid non sono ancora state risolte”.


Partecipa subito allo stage in Diritti Umani e Legge in Sudafrica e contribuisci a fare la differenza acquisendo, allo stesso tempo, esperienza pratica in campo legale.

Law and Human Rights interns in South Africa transport legal documents

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura sudafricana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Conosciuto come la nazione dell'arcobaleno, il Sudafrica è un mix di culture. I nostri progetti hanno sede a Cape Town, una città ricca di entusiasmanti attività da svolgere durante il tempo libero.

Potrai cavalcare l'onda sulla spiaggia di Muizenberg o semplicemente rilassarti in un ristorante sul mare. C'è abbondanza di cucina locale da provare, compresi i curry delicatamente speziati di Cape Malay e la cremosa torta al latte. Il Sudafrica ha un passato difficile e potrai scoprire sulla sua storia al District six Museum e a Robben Island.

Per un'esperienza straordinaria, puoi trascorrere la giornata perdendoti al Museo Zeitz of Contemporary Arts Africa. Infine, nessun viaggio a Cape Town sarebbe completo senza un giro sulla funivia che porta a Table Mountain.

Abbiamo diversi progetti in Sudafrica. Potrai conoscere volontari da tutto il mondo e trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti