A student speaks with a project beneficiary during her Micro-finance internship in Senegal.

Stage di Microcredito in Senegal

Aiuta ragazzi che vivevano in strada a costruire imprese sostenibili e a conquistare l’indipendenza economica

In sintesi

Partecipa al nostro Stage di Microcredito in Senegal e aiuta i talibé, che hanno trascorso la vita per strada, a costruirsi un futuro.

I talibé sono giovani che sono stati mandati in collegi religiosi nei quali non hanno ricevuto alcuna educazione formale. Spesso sono costretti a trascorrere gran parte del tempo a elemosinare avanzi di cibo e qualche spicciolo. Quando compiono 18 anni, vengono abbandonati privi di competenze o mezzi per sostentarsi.

Attraverso questa iniziativa di Microcredito, avviata e completamente sostenuta da Projects Abroad, forniamo a questi talibé una consulenza economica e piccoli prestiti a interessi zero per aiutarli a garantirsi un reddito fisso. Come stagista, rivestirai un ruolo fondamentale nella gestione dei prestiti, nella valutazione dei piani aziendali e nelle consulenze economiche.

L’esperienza sarà molto utile anche per te. Sostenendo aspiranti imprenditori, conoscerai più a fondo il mondo del microcredito. Questa valida esperienza arricchirà il tuo CV e darà una spinta alla tua carriera dei settori di finanza e imprenditoria.

Vivrai nella vivace città di St. Louis. Sarai ospitato da una famiglia, vivendo dal punto di vista di un abitante del Senegal.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Volontariato nel microcredito in Senegal è adatto a me?

Se ti interessano argomenti come finanza, sviluppo internazionale o imprenditoria, il nostro Stage di Microcredito in Senegal è adatto per te. Affiancando gli imprenditori e aiutandoli a perfezionarsi, imparerai ciò che serve per avere successo negli affari. Collaborerai anche a stretto contatto con lo staff locale che ha una conoscenza approfondita del microcredito e tanta esperienza da condividere con te.

In più, darai un valido aiuto agli imprenditori locali. Se ti senti motivato a usare le tue competenze per fare la differenza, questo stage è un ottimo modo di farlo.

Acquisirai anche molte altre competenze come leadership, lavoro di squadra e adattabilità al cambiamento. Queste ti faranno eccellere nella tua carriera futura. Potrai servirti di questa esperienza per arricchire il tuo CV e anche per risaltare durante i colloqui di lavoro.

Per partecipare non è necessario avere particolari esperienze pregresse o qualifiche. Porta un’attitudine positiva e la volontà di impegnarti. Noi penseremo al resto. Il nostro staff è disponibile in qualsiasi momento per guidarti e darti consigli nel corso del progetto.

Questo progetto dura per tutto l’anno. Perciò potrai partecipare in qualsiasi momento. La durata minima è di una settimana, ma ti consigliamo di restare più a lungo per trarre il massimo dall’esperienza.

A student speaks with a project beneficiary during her Micro-finance internship in Senegal.

Cosa farò durante il Tirocinio di Microcredito in Senegal?

Con il supporto del tuo supervisore, sarai coinvolto in molte attività per aiutare gli imprenditori, tra cui:

  • Gestire e coordinare prestiti su piccola scala a interessi zero
  • Condurre workshop per insegnare competenze imprenditoriali fondamentali, incoraggiando un successo a lungo termine
  • Dare una mano con strategie di marketing in fase di sviluppo per creare una base di clienti
  • Selezionare imprenditori da sostenere e valutare i loro piani aziendali

Gestire prestiti

Quando gli imprenditori vengono selezionati per il programma, è necessario gestire i loro prestiti a interessi zero. Sarai coinvolto nella coordinazione dei pagamenti e delle restituzioni dei prestiti. Registrerai i pagamenti effettuati e calcolerai gli arretrati. Contribuirai anche a organizzare prestiti aggiuntivi per imprese che necessitano di un ulteriore supporto dopo aver restituito il prestito iniziale.

Condurre workshop

I nostri workshop sono preziosi per i piccoli imprenditori. Forniscono ai talibé una guida aziendale e insegnano loro le basi della gestione di un’impresa. Darai una mano con workshop e presentazioni per sostenere i talibé nelle loro iniziative imprenditoriali. Attraverso la condivisione di conoscenze, contribuirai a garantire il successo a lungo termine delle loro imprese.

Sviluppare strategie di marketing

Il marketing è un aspetto fondamentale nella gestione di un’azienda. Potrai contribuire a raccogliere idee di strategie di marketing per piccole imprese, aiutandole a sviluppare una base di clienti.

Aiutare a selezionare gli imprenditori

Con l’aiuto del tuo supervisore, valuterai piani aziendali e sceglierai gli imprenditori da sostenere. Ciò potrebbe comportare fare visite a casa e interviste agli imprenditori per poter ascoltare la loro proposta in prima persona. Potrai anche dare loro dei consigli per migliorare i piani aziendali.


Dove vivrò in Senegal?

St Louis

Il nostro Tirocinio di Microcredito in Senegal si svolge a St. Louis. Questa città si trova a Nord della capitale del Paese, Dakar. È situata lungo la costa, vicino alla foce del fiume Senegal.

Darai una mano nelle comunità svantaggiate. Gli edifici sono spesso rustici e le strutture essenziali. Per questo, il tuo supporto sarà ancora più importante. Trascorrerai del tempo nel nostro ufficio di microcredito. Qui, avrai accesso a risorse come computer, Internet, stampanti e sale riunioni.

St. Louis ha molto da offrire in termini di bellezze naturali. Nel tempo libero, potrai esplorare questa regione mozzafiato. Le spiagge bianche lungo la costa sono perfette per i soleggiati weekend estivi. Potrai anche fare birdwatching nei lussureggianti acquitrini del Santuario Nazionale degli Uccelli di Djoudj. Nella città stessa non mancano mercati variopinti, musei e monumenti ricchi di storia

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Senegal.


Giornata tipo dello Stage di Microcredito in Senegal

La giornata tipo avrà inizio alle 9:00. Sarai impegnato fino alle 12:30, poi farai una lunga pausa per pranzare, riposare e rilassarti a casa della famiglia che ti ospita. Riprenderai le attività dalle 16:00 alle 18:30. Darai una mano dal lunedì al venerdì, mentre sarai libero nel weekend.

In genere la giornata inizierà in ufficio. Potrai fare ricerche sulle strategie di mercato e sviluppare materiali per workshop e presentazioni. Raccoglierai idee per strategie di marketing o valuterai piani aziendali.

Trascorrerai il resto della mattinata raccogliendo restituzioni di prestiti e monitorando i prestiti. Il pomeriggio sarà destinato a condurre workshop e intervistare potenziali beneficiari di prestiti.

Le serate saranno libere. Avrai la possibilità di goderti una cena con la famiglia che ti ospita. Oppure potrai esplorare le bellezze di St. Louis.

Students teach basic maths during their Micro-finance internship in Senegal.

Qual è l’obiettivo e l’impatto dello Stage di Microcredito in Senegal?

L’obiettivo principale di questo stage è fare la differenza nelle vite dei ragazzi di strada in Senegal, noti come talibé. Si tratta di giovani che vengono mandati in collegi religiosi nei quali non ricevono alcuna educazione formale. Spesso sono emarginati e costretti a trascorrere gran parte del tempo a elemosinare avanzi di cibo e qualche spicciolo.

Projects Abroad ha allestito due centri di assistenza per sostenere i giovani talibé attraverso il nostro Progetto di Assistenza all’Infanzia. Abbiamo avviato questo stage di Microcredito per garantire un futuro più sostenibile per i talibé quando cresceranno. Sostenendoli, ci assicuriamo che siano in grado di sostentarsi attraverso imprese su piccola scala.

Aspiriamo anche a dotarti delle competenze e conoscenze di cui hai bisogno per intraprendere una carriera in imprenditoria, sviluppo internazionale o finanza.

Sotto la guida del tuo supervisore, che ha molta esperienza negli interventi di microcredito, imparerai molto su imprenditoria, prestiti e strategie imprenditoriali. Acquisirai competenze pratiche in questo campo attraverso la tua collaborazione diretta con i talibé. Avrai anche l’opportunità di vedere come funziona nel dettaglio il microcredito in un Paese in via di sviluppo.

Questo progetto è stato avviato e completamente sostenuto da Projects Abroad. Facciamo molto affidamento sul sostegno degli stagisti come te per mandare avanti il programma.

Partecipa al nostro Stage di Microcredito in Senegal e favorisci lo sviluppo di competenze e la condivisione di conoscenze per gruppi svantaggiati.

An intern works with members of a local community during his Micro-finance internship in Senegal.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a St Loius. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura senegalese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Senegal è un incredibile e vibrante Paese dell'Africa occidentale. Avrai molto da fare la sera e durante i fine settimana. I nostri uffici hanno sede a St Louis, una città costiera circondata da spiagge di sabbia bianca. È qui che vedrai le piroghe, barche da pesca in legno dipinte con colori e motivi allegri.

Potrai fare una gita alla Langue de Barbarie o al Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, due luoghi ideali per dedicare un pomeriggio al bird watching.

Durante il tuo viaggio di volontariato in Senegal non perderti alcuni dei mercati locali. Potrai affinare le tue abilità nel contrattare e acquistare gustosi snack e souvenir. Inoltre, i numerosi caffè della città sono perfetti per gustare piatti locali.

Probabilmente ci saranno molti altri volontari in Senegal. Potrai trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti