Projects Abroad Intern giving nutritional advice whilst on nutritional internship in Fiji.

Progetti di nutrizione alle Fiji

Collabora con i nutrizionisti locali e sensibilizza la comunità sull'importanza di uno stile di vita sano

In sintesi

Unisciti al Progetto di Nutrizione alle Fiji e aiuta le comunità svantaggiate condividendo la tua passione per la salute e il benessere. Avrai la possibilità di fare esperienza sul campo e di affiancare i professionisti locali nelle attività in diversi villaggi locali.


Uno stile di vita poco salutare, l’alimentazione scorretta e il poco esercizio fisico, hanno portato ad un aumento del tasso di obesità nelle Fiji. Le malattie croniche, come il diabete e l'ipertensione arteriosa, sono sempre più comuni e rappresentano l'80% dei decessi nelle Fiji.


Come stagista nutrizionista alle Fiji, sarai coinvolto in importanti iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, parteciperai ai controlli sanitari di base, organizzerai workshop e corsi di ginnastica.


Vivrai con una famiglia locale a Nadi, una città sull’isola di Viti Levu. Ti incoraggiamo a scoprire di più sulla cultura locale ed esplorare le bellezze delle Isole Fiji!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Uno stage di nutrizione alle Fiji è quello che fa per me?

Se sei appassionato di salute e benessere? Vuoi incoraggiare gli altri a seguire uno stile di vita più sano? il nostro Stage di Nutrizione in Fiji è quello che fa per te. Sei uno studente di Scienze della Nutrizione, questa sarà un’ottima occasione per fare pratica.


Il progetto è aperto a tutti coloro che desiderano fare esperienza sul campo. Potrai arricchire il tuo CV e sviluppare nuove competenze, come lavoro di squadra e pianificazione.


I Progetti di Nutrizione alle Fiji si svolgono tutto l'anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di due settimane.

A young intern is pictured with an elderly local lady discussing her medical experience whilst she is on her nutritional internship in Fiji with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo nel Progetto di Nutrizione?

Come stagista nutrizionista alle Fiji, avrai l’opportunità di fare pratica e di imparare dai professionisti locali. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Promuovere corsi sull’alimentazione per gruppi di donne, lavoratori e studenti
  • Assistere con i check up e monitorare i progressi fatti dai beneficiari
  • Fare corsi di cucina e sulla corretta alimentazione
  • Creare orti comunitari per sostenere la produzione e il consumo di prodotti locali
  • Promuovere uno stile di vita sano nelle scuole

Il tuo lavoro si concentrerà sulle seguenti aree:


Organizzare laboratori didattici


Alle Fiji, le malattie legate ad uno stile di vita poco sano, sono molto diffuse. Come stagista nutrizionista, svilupperai laboratori didattici per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’alimentazione equilibrata. Durante questi incontri potrai parlare di diversi argomenti, dai pericoli del tabacco e dell’alcool, all’importanza della sicurezza alimentare per ridurre le malattie diarroiche.


Partecipare ai controlli sanitari


Alle Fiji, promuoviamo programmi della durata di 3 mesi nelle comunità per aiutare la popolazione a migliorare lo stile di vita. Come stagista, parteciperai ai check up, misurerai la pressione sanguigna, la glicemia, la frequenza cardiaca e il peso. I dati raccolti ci aiuteranno a valutare i progressi fatti dai beneficiari del progetto.


Fare corsi di cucina e lezioni di ginnastica


I corsi di cucina sono un ottimo modo per promuovere la sana alimentazione. Durante gli incontri, potrai utilizzare i prodotti provenienti da orti comunitari per incoraggiare le persone a mangiare più frutta e verdura.


La corretta alimentazione va di pari passo con l'attività fisica. Organizziamo regolarmente lezioni di Zumba per i gruppi di donne e lavoratori, ma anche nelle scuole. Le nuove idee sono sempre accolte positivamente; potrai proporti come guida per brevi escursioni, insegnate per corsi di ginnastica per bambini o per le lezioni di yoga.


Promuovere uno stile di vita più sano tra i più giovani


Come stagista nutrizionista farai visita alle scuole locali per sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano. Potrai coinvolgere gli studenti in divertenti attività e promuovere una corretta alimentazione. L’infanzia e l’adolescenza sono fasi importanti per lo sviluppo delle buone abitudini.


Dove vivrò alle Fiji?

Nadi

Vivrai a Nadi, una città sulla costa occidentale dell'isola principale delle Fiji, Viti Levu. È il principale snodo dei trasporti dell'isola e riceve turisti tutto l'anno.


Mentre Viti Levu è la più grande isola dell'arcipelago, le Fiji sono in realtà più di 330 isole. 110 di queste isole sono abitate. Con il clima caldo e tropicale e le magnifiche spiagge, alle Fiji ci si sente in paradiso. Nei fine settimana, potrai esplorare i dintorni con altri stagisti e altri volontari.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Fiji.


La giornata tipo nei Progetti di Nutrizione alle Fiji

Il primo giorno da stagista nutrizionista, riceverai una formazione completa sul progetto. Ciò include una panoramica della situazione sanitaria delle Fiji, i risultati raggiunti fino ad ora dal progetto e gli obiettivi per il futuro.


Come stagista, lavorerai dalle 8:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.


Le attività in cui sarai impegnato saranno diverse e questo ti darà la possibilità di fare esperienza in diversi ambiti. Potrai lavorare con scuole primarie, gruppi di donne, lavoratori e comunità locali. Il programma verrà discusso con il tuo coordinatore su base settimanale.


La mattina è previsto un incontro con lo staff locale e gli altri stagisti. Parlerete delle attività previste, e insieme preparerete il materiale di cui avrete bisogno per la giornata.


La sera e nel fine settimana potrai esplorare l'isola, scoprirne la cultura e imparare la lingua locale.

Two interns from Projects Abroad pictured teaching Zumba to a school class as part of their nutrition internship in Fiji.

Qual è l’obiettivo del Progetto di Nutrizione alle Fiji?

L'obiettivo principale di questo progetto è aiutare a ridurre le malattie croniche e promuovere uno stile di vita più sano tra gli abitanti dell’isola.


L’alimentazione non equilibrata e il poco esercizio fisico, hanno portato ad un aumento di casi di obesità e sovrappeso. Ciò ha causato l'aumento di malattie, come il diabete e le malattie cardiovascolari. Queste condizioni rappresentano l'80% dei decessi nelle Fiji.


Come stagista nutrizionista, ci aiuterai a promuovere uno stile di vita più equilibrato attraverso diverse attività, come:


  • Workshop
  • Programmi di sensibilizzazione
  • Corsi di ginnastica


Un’altro scopo del progetto, è quello di migliorare la sicurezza alimentare sull'isola. La sicurezza alimentare è quando tutta la popolazione ha accesso fisico ed economico ad alimenti sicuri e nutrienti. Nuovi stili di vita e cambiamenti climatici, hanno portato ad una riduzione della fornitura di prodotti freschi nelle isole Fiji.


Con la creazione di nuovi orti comunitari, vogliamo promuovere la produzione e il consumo di prodotti locali e dare facile accesso alle persone a cibi sani.

Nel nostro Nutrition Management Plan abbiamo identificato cinque obiettivi principali che vogliamo raggiungere:


  • Ridurre l'obesità e le malattie non trasmissibili come il diabete e l'ipertensione
  • Migliorare la sicurezza alimentare
  • Migliorare le conoscenze di base in materia di sicurezza alimentare e igiene
  • Promuovere uno stile di vita sano tra i bambini
  • Sostenere la produzione e il consumo di prodotti locali


Parti per le Isole Fiji e aiutaci a fare la differenza e a migliorare la qualità di vita della popolazione locale!  

Projects Abroad nutrition interns plant seeds with local residents during their nutritional internship in Fiji.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nadi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura delle Fiji e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Scopri le bellezze del Sud Pacifico mentre fai volontariato con noi alle isole Fiji. Questo Paese delle isole tropicali offre numerose attività e attrazioni per il tempo libero da non perdere.

Non possiamo parlare delle Fiji senza menzionare le spiagge. Con la loro sabbia soffice e bianca e il mare cristallino, sono il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata di volontariato. Oltre alla vita da spiaggia, ci sono tantissime altre attività interessanti, come gli sport acquatici e lo snorkeling.

Per un'esperienza ricca di cultura, potrai esplorare il luminoso tempio color arcobaleno di Sri Siva Subramaniya. Puoi anche trascorrere il tempo girovagando per le gallerie d'arte o curiosando tra le meravigliose ceramiche fatte a mano a Nadi. Nel Kula Eco Park potrai vedere piante e animali locali. Per chi ama il brivido e l'avventura, c'è anche una zipline che attraversa il parco!

Potrai esplorare i dintorni da solo o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi nelle isole Fiji ogni anno, conoscerai persone da tutto il mondo con cui viaggiare.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti