Students hold up educational posters during their Nutrition internship in Samoa.

Progetti di Nutrizione alle Samoa

Fai esperienza nel campo dell’alimentazione al fianco di esperti locali e aiutaci a promuovere uno stile di vita sano nelle comunità

In sintesi

Partecipa al nostro Stage di Nutrizione in Samoa e dai il tuo contributo al benessere della popolazione locale. Imparerai direttamente dai professionisti del settore sanitario e farai pratica nel campo della nutrizione.


A Samoa, circa l'80% delle persone di età superiore ai 15 anni sono classificati come obesi. Ciò significa che esiste un rischio estremamente elevato di sviluppare malattie non trasmissibili, come il diabete e il colesterolo alto.


Come stagista nutrizionista, lavorerai sotto la supervisione di professionisti locali e ci aiuterai a svolgere diversi controlli sanitari nelle comunità, come misurare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, avrai la possibilità di organizzare dei workshop per sensibilizzare sull’importanza di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.


Vivrai con una famiglia locale sull'isola tropicale di Upolu. Durante il tempo libero, avrai la possibilità di esplorare questa splendida cornice e visitare siti famosi, come la maestosa Val di Falefa.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su
You need to speak intermediate English.


Il Progetto di Nutrizione alle Samoa è quello che fa per me?

Se sei appassionato di alimentazione e pensi che mantenere uno stile di vita sano sia importante per la nostra salute, questo progetto è quello che fa per te. Potrai usare questa passione per aiutare le persone bisognose, oltre a fare esperienza pratica durante le campagne di sensibilizzazione e la raccolta dati.


Sei uno studente universitario o stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea di Scienze della Nutrizione? Questo stage ti darà la possibilità di fare esperienza e arricchire il tuo CV.


Il progetto è aperto a tutti, anche a chi è alla prima esperienza. Le attività saranno personalizzate in base alle tue conoscenze e competenze. Inoltre, il nostro staff locale sarà sempre al tuo fianco per guidarti e consigliarti.


L’età minima richiesta è di 18 anni. Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di 2 settimane, ma ti consigliamo di rimanere più a lungo per trarre il massimo da questa esperienza.

Students teach a class during their Nutrition internship in Samoa.

Quale sarà il mio ruolo da stagista nutrizionista in Samoa?

Come stagista nel Progetto di Nutrizione alle Samoa, farai esperienza pratica e imparerai dai professionisti locali. Sarai coinvolto in diverse attività, come:


  • Sensibilizzare sull’importanza di una vita sana nelle scuole e nelle comunità
  • Partecipare alle visite domiciliari per controllare i progressi dei pazienti
  • Fare attività di ricerca sulle malattie più comuni in Samoa
  • Crea poster e materiale educativo per le cliniche prenatali

Queste sono le aree principali in cui sarai impegnato:


Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato


Una parte importante di questo progetto è la sensibilizzazione. Potrai farlo in diversi modi, come:


  • Organizzare workshop
  • Organizzare seminari
  • Creare e distribuire poster accattivanti


Entrerai in contatto con diversi gruppi di persone, dalle neomamme agli studenti delle scuole elementari. Potresti anche fare presentazioni nelle comunità o nelle case di riposo. L'educazione alimentare ha un impatto positivo sulle persone di tutte le età e non è mai troppo tardi per vivere una vita più sana.


Nel nostro ufficio locale, troverai tutto il supporto e le risorse necessarie per preparare presentazioni e lezioni. Il tuo supervisore sarà lì per guidarti e aiutarti durante le attività.


Partecipare alle visite a domicilio


Per alcuni pazienti arrivare alle cliniche è particolarmente difficile, specialmente per chi non può uscire di casa a causa di una malattia. Per assicurare a queste persone le cure di cui hanno bisogno, assisterai l’equipe del Servizio Sanitario Nazionale di Samoa (NHS) durante le visite a domicilio.


Come stagista aiuterai lo staff durante le visite mediche e misurare:


  • Pressione sanguigna
  • Glicemia
  • Peso
  • Altezza


Sulla base di questi dati, i professionisti del NHS possono dare consulenze su come condurre una vita più sana. Se necessario, possono anche indirizzare i pazienti per un ulteriore trattamento.


I dati raccolti saranno inseriti nel Global Impact Database, uno strumento usato per monitorare i progressi dei pazienti e che ci aiuta a definire i nuovi obiettivi del progetto.


Attività di ricerca


Come parte del tuo lavoro d'ufficio, condurrai ricerche su alcuni dei più comuni problemi di salute che devono affrontare le persone a Samoa. Questo include malattie come diabete, ipertensione e malattie cardiache. Utilizzerai la tua ricerca per creare nuove risorse che verranno usate come riferimento dai futuri stagisti. In questo modo, contribuirai alla nascita di nuove idee e a far sì che ci sia un apprendimento continuo.


Creare materiale e poster accattivanti


Come stagista, aiuterai a creare poster e materiale accattivante da distribuire nelle cliniche prenatali. Potrai  includere informazioni sul tipo di alimentazione per le donne in gravidanza o sui bisogni nutrizionali per il loro bambino.

I partner del progetto di Nutrizione in Samoa

Per essere sicuri di intervenire dove più necessario e con il maggiore impatto possibile, abbiamo stretto una partnership con il Samoa National Health Service (NHS) e la Samoa National Kidney Foundation. Queste organizzazioni sostengono il nostro lavoro e ci aiutano a raggiungere il maggior numero possibile di comunità.


Dove vivrò in Samoa?

Apia

Come stagista vivrai a Upolu, un'isola circondata dalle acque cristalline dell’Oceano Pacifico. La capitale di Samoa, Apia, si trova lungo la costa settentrionale dell'isola.


Lavorerai nelle scuole e nelle comunità svantaggiate. Le strutture sono spesso di base, e il tuo contributo qui è ancora più importante.


Upolu è un’isola che è formata da un vulcano inattivo. Le ceneri del vulcano ricche di sostanze nutritive, danno vita ad una vegetazione ricca e rigogliosa. Questo rende Upolu un paradiso per gli amanti della natura, con molte bellezze naturali come le cascate di Sopoaga e la piscina delle grotte di Piula. Vale anche la pena dedicare del tempo per fare un’escursione al maestoso Cratere di Lalomanu.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Samoa.


Una giornata tipo nel Progetto di Nutrizione in Samoa

Come stagista nutrizionista in samoa sarai impegnato dalle 8:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.


Ecco le attività in cui sarai coinvolto durante una settimana tipo:

  • Lunedì: attività alla clinica prenatale e lavoro di amministrazione all’ufficio di Projects Abroad in Apia, preparazione dei poster e delle attività di sensibilizzazione.
  • Martedì: partecipare alle campagne di sensibilizzazione nelle scuole o alle visite a domicilio e raccogliere dati per il Global Impact Database.
  • Mercoledì: sesibilizzare sull’importanza dell’alimentazione e dello sport o aiutare il National Health Service con le visite nelle famiglie.
  • Giovedì: lavorare nella clinica prenatale e aiutare il Servizio Sanitario Nazionale con le visite.
  • Venerdì: visitare le scuole primarie e sensibilizzare gli studenti. Il pomeriggio, inserire i dati raccolti nel Global Impact Database.


La sera e i fine settimana avrai il tempo di scoprire questa bellissima isola, gustare deliziosi piatti con la famiglia ospitante e imparare di più sulle tradizioni e sulla cultura locale.

A student discusses healthy eating with local children during her Nutrition internship in Samoa.

Qual è lo scopo e l’impatto del Progetto di Nutrizione alle Samoa?

L’obiettivo del progetto è ridurre il numero di casi di malattie non trasmissibili a Samoa. Inoltre, vogliamo dare la possibilità di fare un’esperienza formativa che ti permetta di sviluppare importanti competenze che possano arricchire il tuo CV!


In Samoa, l'obesità è un problema serio. Circa l'80% della popolazione oltre i 15 anni è obeso. Le isole hanno pochissime terre coltivabili, e diventa quindi difficile trovare prodotti freschi come frutta e verdura. Ciò significa che molte persone locali consumano molto cibo confezionato e trasformato.


Le diete ricche di zuccheri, sale e grassi sono la principale causa di obesità. Ciò aumenta il rischio di sviluppare problemi di salute, come ipertensione, diabete e colesterolo alto.


Inoltre, le persone che vivono nelle comunità remote spesso non hanno i soldi o i mezzi di trasporto per andare dal medico. Per questo motivo le attività di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie non trasmissibili, sono particolarmente importanti per queste comunità.


Nel Nutrition Management Plan abbiamo definito degli obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere anche con il tuo aiuto. Questi obiettivi sono:


  • Ridurre l'incidenza, la prevalenza e le complicazioni associate all'obesità e alle malattie non trasmissibili
  • Migliorare le abitudini alimentari materne, infantili e giovanili
  • Migliorare le tecniche di igiene di base e di sicurezza alimentare
  • Promuovere uno stile di vita e un ambiente sano per i bambini


Partecipa al nostro Stage di Nutrizione in Samoa e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.

A group of students travel to do outreach work during their Nutrition internship in Samoa.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Apia. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura samoana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Durante il tuo viaggio di volontariato nelle Isole Samoa, avrai molto da fare nel tempo libero. Che tu sia un amante della spiaggia, un appassionato di natura o di cultura, c'è sicuramente qualcosa per te!

I nostri progetti si svolgono nella capitale, Apia. Potrai visitare musei e gallerie d'arte, passeggiare nelle loro sale, ammirare lo splendore delle opere d'arte locali e scoprire la ricca storia nazionale.

Con spiagge di sabbia bianca, la Riserva Marina Palolo Deep e la Piula Cave Pool potrai dedicarti alla natura e alla vita marina. Potrai fare snorkeling nelle barriere coralline color arcobaleno o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia al caldo sole.

Incontrerai volontari da tutto il mondo ed esplorare le bellezze delle Samoa insieme a loro o autonomamente.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti