A photo of internship students from Projects Abroad handing out posters to raise awareness during their public health work experience in Madagascar.

Stage nella Salute Pubblica in Madagascar

Acquisisci competenze pratiche in ambito sanitario e apprendi da professionisti. Il tutto vivendo in Madagascar

In sintesi

Unisciti a noi per uno Stage nella Salute Pubblica in Madagascar e vivi un’esperienza pratica di assistenza sanitaria in comunità. Darai una mano nelle comunità rurali in cui i servizi sanitari sono limitati.

Ti concentrerai sul nostro programma Acqua, Sanità e Igiene, con il quale ci impegniamo a prevenire le malattie infettive. Contribuirai alla sensibilizzazione in merito a problemi sanitari cruciali e a incoraggiare buone prassi igieniche nelle comunità rurali. Sarai coinvolto anche in attività di assistenza medica.

Vivrai nel villaggio di Andasibe. Vivrai un’esperienza memorabile soggiornando in una pensione insieme ad altri stagisti e volontari, circondato da giungle lussureggianti.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio nella salute pubblica in Madagascar è adatto a me?

Il nostro Stage nella Salute Pubblica in Madagascar è aperto a chiunque sia molto interessato a favorire uno stile di vita sano nelle comunità rurali.

Si tratta di un ottimo modo di aggiungere un’esperienza pratica in ambito sanitario al tuo CV. Ti fornirà interessanti punti di vista da esporre durante colloqui o saggi. Potrai inoltre dimostrare il tuo impegno nell’aiutare gli altri.

Se non hai esperienza nel campo, non preoccuparti. Ti insegneremo tutto ciò che devi sapere e il nostro staff ti seguirà in ogni momento per guidarti e darti consigli. Verrai supervisionato in tutte le attività da un medico e da un infermiere esperto. Si tratta di un ottimo modo di imparare e di fare esperienza sulla salute pubblica mentre ti trovi in Madagascar.     

Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento.

A group of interns are seen talking to locals about the symptoms and prevention of the plague whilst on a public health internship in Madagascar.

Le tue attività saranno divise in quattro categorie principali:

Promuovere migliori prassi igieniche e sanitarie

Il Madagascar si trova sull’elenco delle Nazioni Unite dei Paesi meno sviluppati. Nelle aree rurali non sono disponibili alcuni dei più basilari impianti idraulici e sanitari. Per questo motivo le malattie infettive continuano a costituire un problema significativo in molte città e villaggi.

Nel villaggio di Andasibe, Projects Abroad ha definito il programma Acqua, Sanità e Igiene per favorire migliori prassi igieniche e sanitarie. Ti concentrerai molto sul miglioramento della salute complessiva della comunità. Per esempio, potrai esporre una presentazione sui rischi associati all’ingestione di acqua sporca.   

Condurre attività di assistenza in villaggi locali

Per poter raggiungere più persone in più zone rurali nei dintorni di Andasibe, accompagnerai dottori e infermieri durante le azioni di assistenza. Queste azioni di assistenza hanno luogo una volta a settimana o una volta ogni due settimane. Aiuterai a controllare le funzioni vitali, come pressione sanguigna e battito cardiaco e a registrare il peso. Il dottore o infermiere supervisore farà il consulto ed erogherà le cure eventualmente necessarie.

Oltre ai controlli medici, usiamo queste azioni di assistenza anche per fare sensibilizzazione.

Progettare e preparare risorse educative per la promozione di una salute migliore

Progettare risorse educative come poster e volantini farà parte dei tuoi impegni. Queste risorse verranno usate per educare le persone sulle buone prassi igieniche e sulla prevenzione delle malattie infettive.

Anche quando sarai ripartito dal Madagascar, lo staff e altri stagisti continueranno a servirsi di queste risorse per favorire la sensibilizzazione.

Raccogliere e registrare dati per monitorare l’andamento della salute nella comunità

Ci aiuterai anche a monitorare il progresso del nostro Progetto nella Salute Pubblica raccogliendo informazioni di riferimento sulle pratiche e risorse attuali.

Ciò avverrà effettuando visite a domicilio e sondaggi di comunità. Dopodiché, caricherai i dati nel nostro Database di Impatto Globale. Potremo continuare a monitorare i progressi di singoli pazienti e sedi inseriti nel database.


Dove vivrò in Madagascar?

Andasibe

Vivrai nel villaggio di Andasibe, sulla costa orientale del Madagascar.

È presente un’unica strada sterrata che attraversa il villaggio. Talvolta può diventare un po’ fangosa. Può piovere per tutto l’anno. La pioggia è più forte nella stagione degli uragani da novembre a marzo. Ti consigliamo di portare abiti caldi da indossare di sera e buone scarpe resistenti che non hai paura di sporcare.

Il Madagascar ospita esemplari di una variegatissima fauna che non trovi in nessun altro posto al mondo, come per esempio i lemuri. Infatti, l’80% delle specie del Madagascar è endemica dell’area, ovvero questo è l’unico posto in cui potrai vederle in natura.  

Gran parte delle attività si svolgerà ad Andasibe e nelle comunità limitrofe.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Madagascar.


Giornata tipo dello Stage nella Salute Pubblica in Madagascar

La giornata tipo si svolge dalle 8:00 alle 17:00, a seconda delle attività del giorno. La maggior parte delle mattinate è dedicata a fare ricerca e ad attività di preparazione in ufficio.

La pausa pranzo è dalle 12:00 alle 14:00. Potrai tornare a casa per mangiare con la famiglia che ti ospita e magari schiacciare un pisolino.

Il turno pomeridiano dura dalle 14:00 alle 17:00 ed è dedicato principalmente ad attività sul campo. Si tratterà fondamentalmente di azioni di assistenza e/o raccolta di dati nelle comunità. Tutto avverrà sotto la supervisione del Coordinatore di Progetto.

Considera che a causa dell’imprevedibilità delle condizioni atmosferiche, gli orari possono variare.

Ti consigliamo di impiegare il tempo libero in pausa pranzo o nel tardo pomeriggio per preparare materiali e attività per il giorno seguente, o per aggiornare il Database di Impatto Globale.

Avrai a disposizione i weekend per rilassarti ed esplorare i dintorni con altri volontari e stagisti di Projects Abroad. In Madagascar non mancano le cose da vedere, come alberi, laghi, spiagge, mercati locali, e la capitale Antananarivo. Potrai anche immergerti nella cultura locale gustando pietanze e facendo conversazione alla pensione.

Projects Abroad interns spreading plague awareness during their public health internship in Madagascar.

Qual è l’obiettivo e l’impatto del Volontariato e progetti di salute pubblica in Madagascar?

L’obiettivo di questo progetto è migliorare la salute generale e il benessere degli abitanti delle zone rurali del Madagascar.

Vivendo lontano dalle grandi città, spesso i membri di queste comunità hanno un accesso limitato alle strutture sanitarie. Molte famiglie non hanno nemmeno le risorse per vaccinare i bambini e per curarsi quando si ammalano.

Partecipando a questo Progetto nella Salute Pubblica, ti focalizzerai sulle attività di sensibilizzazione. Ci aiuterai ad assicurarci che la comunità comprenda la necessità di vaccini, igiene di base e controlli medici regolari.

Attraverso il nostro Progetto nella Salute Pubblica, abbiamo definito il programma Acqua, Sanità e Igiene (WASH - Water, Sanitation and Hygiene) per favorire pratiche igieniche sane nelle comunità rurali. Ciò è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che affermano che l’acqua accessibile per tutti è una risorsa essenziale per una vita sana.

Attraverso workshop e presentazioni, possiamo anche aumentare il grado di consapevolezza sulle malattie comuni nel villaggio, come colera, malaria e dissenteria. Il nostro obiettivo  migliorare il numero di casi.

Abbiamo individuato quattro obiettivi sostenibili che ci auguriamo di raggiungere con il nostro Progetto nella Salute Pubblica in Madagascar.

  • Migliorare gli standard igienici
  • Migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per gruppi svantaggiati
  • Ridurre il numero di casi di malaria
  • Favorire la comprensione delle pratiche mediche e promuovere uno scambio di informazioni in ambito medico

Aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine vivendo, allo stesso tempo, un’inestimabile esperienza nell’ambito della salute pubblica in Madagascar.

A female intern is pictured whilst distributing first aid kits to local schools during her public health internship in Madagascar.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad ad Andasibe. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Madagascar è sinonimo di piante e animali unici. Con i lemuri che saltano da un albero all'altro e camaleonti colorati, il Paese offre molti siti interessanti per gli amanti della natura.

Durante il tuo viaggio, potrai visitare uno dei tanti parchi nazionali. Avrai la possibilità di vedere alcuni degli animali selvatici che abitano quest'isola. Non perderti anche Il Viale dei Baobab. Questi alberi torreggianti, con i loro tronchi insoliti, sono conosciuti come l'albero della vita dell'Africa.

Potrai anche visitare le scogliere frastagliate e le interessanti formazioni rocciose di Tsingy de Bemaraha. Il Madagascar vanta la terza barriera corallina del pianeta, un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti