A Projects Abroad intern gains social work experience in Ghana by working through activities with a child.

Stage in Servizio Sociale in Ghana

Acquisisci esperienza nel campo del servizio sociale in Ghana, aiutando i bambini bisognosi insieme a dei professionisti

In sintesi

Parti per uno Stage in Servizio Sociale in Ghana e acquisisci esperienza pratica collaborando con assistenti sociali qualificati ed esperti. Darai una mano in un rifugio per bambini vittime di abusi, in un centro correzionale e nelle scuole locali. Qui, avrai modo di osservare come vengono gestiti questi centri e assisterai lo staff locale dando ai bambini il supporto necessario.


Si tratta di un ottimo modo per apprendere e crescere nel tuo campo. Conoscerai a fondo il tipo di problematiche sociali presenti un paese in via sviluppo come il Ghana. Questo stage rappresenta un modo diverso e indimenticabile di acquisire i requisiti pratici di cui hai bisogno per completare la tua formazione nel campo dei servizi sociali.


Vivrai ad Accra, ospitato da una famiglia del posto. Ti immergerai nella cultura ghanese e potrai usare il tempo libero per esplorare i dintorni con gli altri stagisti e volontari.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should be studying social work or a related subject.


Il Tirocinio in servizio sociale in Ghana è adatto a me?

Sei uno studente di servizio sociaei che cerca un’esperienza pratica e di apprendimento da professionisti qualificati? Non vedi l’ora di aiutare i bisognosi e di partire per l’Africa? In tal caso, questo stage fa per te! Acquisirai competenze pratiche e arricchirai il tuo CV.


Farai esperienza sul campo collaborando con lo staff locale in diverse sedi. L’esperienza ti aiuterà anche a comprendere a fondo le sfide sociali affrontate dagli abitanti dell’Africa occidentale.


Per partecipare, è necessario che tu abbia completato due anni di studi nel campo del servizio sociale o di materie correlate. Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partire in qualsiasi momento per un minimo di tre settimane. Ti consigliamo di restare quanto più a lungo possibile, per imparare di più e avere un impatto maggiore.

An intern working with a group of children and gaining social work experience in Ghana.

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Acquisire esperienza nel campo dei servizi sociali al fianco di professionisti


Passerai gran parte del tempo seguendo e assistendo il tuo supervisore e lo staff locale qualificato. In questo modo avrai l’opportunità di applicare ciò che hai appreso durante i tuoi studi a situazioni e casi del mondo reale. L’esperienza ti darà una panoramica approfondita delle particolari problematiche sociali che riguardano gli abitanti di un paese in via di sviluppo dell’Africa occidentale.


Fornire ai bambini l’auto e l’assistenza di cui hanno bisogno


Come stagista, supporterai il lavoro degli assistenti sociali del posto con i bambini. Ciò potrebbe includere interagire con le vittime di abusi e valutare le loro condizioni e necessità. Se decidi di trattenerti per più di tre settimane, potresti avere anche l’opportunità di assistere singoli individui o di guidare sessioni di gruppo sotto supervisione.


Condividere le tue competenze e conoscenze


La condivisione di conoscenze e competenze costituisce una parte consistente di questo stage. Pur imparando dai supervisori, allo stesso tempo potrai condividere ciò che sai. Contribuirai al miglioramento dei metodi di counselling e terapia presentando seminari e workshop allo staff locale. Questo implica trascorrere del tempo a pianificare e preparare queste presentazioni. Dovrai anche esaminare le prassi presenti nelle tue sedi e suggerire eventuali miglioramenti alternativi.


Approfondire problematiche sociali al fianco di un assistente sociale del posto


Sotto la guida del tuo supervisore, userai le tue conoscenze sui servizi sociali per approfondire il tema delle problematiche sociali e degli abusi comuni in Ghana. Collaborerete per provare a elaborare soluzioni culturalmente rilevanti che possano contribuire a risolvere i problemi. Durante il tempo che trascorrerai in Ghana, ti dedicherai anche a far aumentare il livello di consapevolezza in merito alle problematiche locali presenti nelle comunità.


Valutare le necessità dei centri locali


Dal momento che molte delle sedi in Ghana sono prive di risorse, valuterai le necessità dei centri di riabilitazione in cui collabori. In questo modo contribuirai allo sviluppo di piani di assistenza all’infanzia e di pratiche salutari a lungo termine per questi istituti.


Dove vivrò in Ghana?

Accra

Vivrai ad Accra. Darai una mano in un rifugio per bambini vittime di abusi, in un centro correzionale e nelle scuole locali. Queste sedi sono prive di risorse, quindi c’è bisogno del tuo aiuto.


Il Ghana è rinomato per le sue caratteristiche di calore, socialità e accoglienza. Accra, capitale del Ghana e più grande città del Paese, è vivace, indaffarata e calda. Come centro amministrativo ed economico del Ghana, il centro cittadino di Accra è una delle zone più ricche e moderne del continente. Ciò è in netto contrasto con le aree più svantaggiate che circondano il centro degli affari.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo dello Stage in Servizio Sociale in Ghana

Inizierai la giornata con la colazione insieme alla tua famiglia ospitante. Non appena sarai pronto, raggiungerai la tua sede con i mezzi pubblici. Il primo giorno, un membro dello staff di Projects Abroad provvederà ad accompagnarti per mostrarti la strada e presentarti tutti.


In genere, sarai impegnato dalle 8:00 alle 16:00 dal lunedì al giovedì, e dalle 8:00 alle 12:00 il venerdì. Ogni giorno avrai a disposizione una pausa pranzo per consumare un pranzo al sacco o tornare a mangiare a casa.


Lo svolgimento della giornata dipenderà dalla tua sede e dalle necessità dei bambini. In generale, accompagnerai il tuo supervisore e lo staff locale per assistere bambini vittime di abusi e/o trascurati e dare loro l’aiuto di cui hanno bisogno. Dedicherai del tempo a raccogliere informazioni sulle problematiche sociali del Ghana e a elaborare soluzioni. Valuterai, inoltre, i centri con cui collabori, identificandone le necessità e suggerendo dei miglioramenti.


Durante le serate e i weekend sarai libero di esplorare Accra, di conoscere meglio la famiglia che ti ospita e di trascorrere del tempo con i tuoi colleghi stagisti e altri volontari. Potrai gustare le pietanze locali al ristorante, visitare attrazioni turistiche, acquistare souvenir o semplicemente rilassarti a casa.

A Projects Abroad intern guides a child during her Social Work internship in Ghana

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è aiutare i bambini del posto che sono vittime di abusi o di circostanze sociali, nonché farti acquisire competenze pratiche.


In Ghana sono molto diffuse problematiche sociali come violenze domestiche e abusi sui minori. La mancanza di risorse e di istruzione implica una mancanza di supporto sociale o di programmi riabilitativi per i bambini colpiti. I centri con cui cooperiamo non hanno risorse, per cui è molto difficile per lo staff locale dare abbastanza sostegno ai bambini.


Desideriamo dare una mano in più a questi centri. In più, ci impegniamo a diffondere una maggiore consapevolezza sulle problematiche sociali nelle comunità. Aspiriamo a far fare ai nostri stagisti un’esperienza pratica che possa contribuire alle loro domande di ammissione e carriere future, arricchendo il loro CV.


Parti per il Ghana e acquisisci competenze pratiche nel campo dei servizi sociali, aiutando i bambini bisognosi di aiuto e assistenza.

An intern and a child clap hands during an activity on our Social Work internship in Ghana

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti