In sintesi
Unisciti al nostro progetto in Tanzania e scopri come si vive in un villaggio Maasai. Conoscerai cultura e tradizioni diverse dalla tua ampliando così la tua conoscenza delle persone e del mondo e scoprendo anche uno stile di vita diverso dal solito.
Sperimenterai la semplice vita dei Maasai aiutandoli nelle faccende quotidiane quali mungere le mucche e le capre. Inoltre, costruirai le infrastrutture di cui hanno bisogno e insegnerai loro l'inglese. Potrai entrare in contatto con la natura visto che l'area in cui operi è situata tra le splendide savane africane.
Opererai nel Parco Nazionale di Ngorongoro, a cinque ore di auto dalla città di Arusha. Il parco è visitato da numerosi turisti per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua variegata fauna selvatica. Durante il tempo libero potrai organizzare un safari, fare escursioni, praticare il birdwhatching o semplicemente trascorrere del tempo rilassandoti all'ombra di un albero di acacia.
Date di Inizio:
Date Flessibili
Controlla le dateDurata Minima:
Una settimana
Requisiti:
Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
Questo progetto di Volontariato con le Comunità in Tanzania è quello giusto per me?
Questo progetto è adatto a volontari di tutte le età interessati a viaggiare e a scoprire culture diverse. Potrai sperimentare lo stile di vita tradizionale della tribù Maasai, contribuendo, nel contempo, ad aiutarla.
Non sono richieste qualifiche o esperienze pregresse per aderire, basta solo sapersi adattare a una cultura diversa, caratteristica preziosa nella società globalizzata e multiculturale in cui viviamo.
Questo progetto è attivo tutto l'anno tranne nel mese di dicembre, quindi puoi aderire quando vuoi. Il volontariato dura minimo quattro settimane, ma ti consigliamo di rimanere più a lungo per ottenere il massimo da questa esperienza.

Quali saranno le mie mansioni in questo progetto in Tanzania?
Opererai in una comunità Maasai e avrai la possibilità di aiutarla svolgendo varie mansioni. Ecco alcuni esempi di ciò che farai:
- Scoprire il popolo Maasai e la sua cultura
- Dare una mano nelle faccende quotidiane quali cucinare e raccogliere la legna
- Insegnare l'inglese ai bambini della comunità
- Aiutare a costruire aule e altri edifici scolastici
Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:
Scoprire il popolo Maasai
Vivrai in alloggi condivisi nei pressi della comunità Maasai, ma trascorrerai la maggior parte del tuo tempo operando nella comunità. Questo ti dà la possibilità di interagire con le persone del posto, apprendere la loro cultura e tradizioni e imparare lo stile di vita dei Maasai.
Dare una mano nelle faccende quotidiane
Aiuterai la comunità Maasai nelle faccende quotidiane sperimentando al contempo lo stile di vita di questa comunità. Potrai aiutarli a mungere mucche e capre, a raccogliere legna da ardere o acqua, a cucinare e a realizzare gioielli tradizionali.
Insegnare l’inglese
Contribuirai a migliorare la qualità dell'istruzione dei bambini del posto proponendo loro divertenti attività educative per migliorare la conoscenza dell’inglese. Attraverso canzoni e giochi apprenderanno l’inglese e miglioreranno le capacità di conversazione in quella lingua. Potrai anche imparare le nozioni base della lingua Swahili o Maasai, la lingua Maa.
Darai il tuo contributo come assistente degli insegnanti del posto e, allo stesso tempo, essi saranno in grado di guidarti nella tua attività di insegnamento.
Aiutare a costruire aule
La comunità dispone di poche aule sicure, quindi darai il tuo apporto nella costruzione delle stesse e di altri edifici scolastici per contribuire all’istruzione dei bambini. Al tuo arrivo, a seconda della fase di costruzione in cui si trova una classe, potresti aiutare a scavare le fondamenta o a costruire muri. Potrai anche costruire un tetto, intonacare o pitturare
Giornata tipo nel Volontariato con le Comunità in Tanzania
Questo volontariato in Tanzania in genere si svolge dalle 8:30 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, il programma è abbastanza flessibile, quindi è prevista qualche variazione. Sarai libero nei fine settimana e potrai approfittarne per esplorare il Paese.
La mattina inizierai impartendo lezioni ai bambini nella piccola scuola locale e, inoltre, collaborerai con gli insegnanti per pianificare le lezioni e infine fungerai da assistente didattico in classe.
Terminata la lezione potrai svolgere alcune attività con vari gruppi di bambini. Ti forniremo molte indicazioni e idee sul tipo di attività da svolgere per migliorare le competenze linguistiche degli studenti.
Potresti anche dare una mano agli abitanti del villaggio a svolgere alcune faccende quotidiane o imparare a realizzare i coloratissimi gioielli tradizionali.
Nel pomeriggio, quando la temperatura cala, sarai occupato nell’attività di costruzione come miscelare il cemento, costruire muri o dare una nuova mano di vernice alle aule.
La sera avrai la possibilità di rilassarti e di goderti il panorama evitando di uscire per non incontrare gli animali selvatici che si aggirano in quelle zone. Inoltre, potrai trascorrere le tue serate giocando a carte con altri volontari od osservando le stelle.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?
L’obiettivo principale di questo progetto è darti la possibilità di immergerti nella cultura Maasai, aiutare questo popolo nelle sue attività quotidiane e imparare di più sulle sue tradizioni. Ti impegnerai per preservare il suo stile di vita, migliorando allo stesso tempo le tue conoscenze e abilità pratiche.
Il nostro obiettivo è anche fornire un'istruzione di qualità ai bambini di una comunità Maasai e il tuo compito sarà proprio quello di collaborare con gli insegnanti del posto per impartire lezioni di inglese.
Inoltre, il tuo apporto nella costruzione di aule darà ai bambini la possibilità di imparare in un ambiente stimolante e confortevole.
Partecipa a questo progetto di immersione culturale in Tanzania e sperimenta la vita quotidiana di una comunità Maasai.

Dove opererò in Tanzania?
Endulen
Opererai nel Parco Nazionale di Ngorongoro, un'antica area ricca di bellezze naturali e fauna selvatica. Svolgerai le tue mansioni in una comunità Maasai situata all'interno del parco. I Maasai sono un popolo seminomade e rurale che vive nella savana in case tradizionali senza elettricità o acqua corrente, quindi potrai sperimentare uno stile di vita molto diverso.
Durante i fine settimana potrai visitare la zona organizzando escursioni o emozionanti safari.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad a Endulen. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo e condividere l'esperienza di vivere e lavorare con i Maasai.
Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.
Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.
Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.
Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Tanzania
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.
Hai delle domande?
I nostri accreditamenti
















