A volunteer and staff member work together on a reforestation initiative during Conservation volunteering in Costa Rica.

Volontariato Ambientale in Costa Rica

Vivi in una foresta tropicale in Costa Rica e dai il tuo contributo per proteggere la flora e la fauna che ti circonda

In sintesi

Vivi in una rigogliosa foresta tropicale e contribuisci al Progetto di Volontariato Ambientale in Costa Rica. Questa è la tua opportunità per dare un aiuto concreto e proteggere le piante e gli animali in un fantastico Paese del Centro America.


Lavorerai nel parco nazionale di Barra Honda, una riserva gestita dal governo locale. Come volontario, esplorerai le reti di grotte sotterranee per censire i pipistrelli, parteciperai ai programmi di riforestazione e molto altro. La Costa Rica ospita il 5% della biodiversità mondiale e, partecipando a questo progetto, giocherai un ruolo vitale nella tutela delle piante e degli animali autoctoni.


Il parco si trova nella penisola di Nicoya. Vivrai in alloggi condivisi con altri volontari; tra le partite a carte fino a tarda notte e circondato dai suoni della foresta, intreccerai amicizie che dureranno tutta la vita!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto Ambientale in Costa Rica è quello che fa per me?

Questo progetto è l'ideale per chi ama l’adrenalina. Vivere nella foresta, fare trekking attraverso la fitta vegetazione ed esplorare la fitta rete di grotte, è il sogno di chi ama l'avventura!


Se sei interessato alle Scienze Ambientali o ad una carriera nel campo della botanica o della zoologia, il progetto di Volontariato e Tutela dell’Ambiente in Costa Rica ti permetterà di acquisire competenze pratiche e di studiare piante e animali. Inoltre, lavorerai a stretto contatto con alcuni dei migliori esponenti in ambito ambientale.


Non hai bisogno di qualifiche particolari per partecipare. Gli unici requisiti sono una buona forma fisica e la voglia di sporcarsi le mani. Il nostro staff locale sarà lì per supportarti 24/7.


Il progetto si svolge tutto l'anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di una settimana, ma ti consigliamo di fermarti più a lungo per immergerti completamente nella vita nella foresta e avere un impatto ancora maggiore.

A group of volunteers prepare for a bat survey in a cave during Conservation volunteering in Costa Rica.

Quale sarà il mio ruolo da volontario nel progetto ambientale in Costa Rica?

Intro

Come volontario sarai coinvolto in diverse attività per la salvaguardia della riserva Barra Honda, tra cui:

  • Fare ricerca sulla biodiversità e sviluppare strategie di tutela ambientale efficaci
  • Organizzare campagne di educazione ambientale nelle scuole e nelle comunità locali
  • Combattere il cambiamento climatico e ripristinare gli habitat naturali attraverso i lavori di riforestazione
  • Fare lavori di manutenzione per mantenere il parco in funzione

Il tuo lavoro si concentrerà su quattro aree principali:


Studi sulla biodiversità


Trascorrerai gran parte del tempo a raccogliere dati per le attività di ricerca sulla biodiversità locale. Al fianco di esperti locali, censirai gli animali selvatici della riserva e studierai i loro comportamenti. Grazie a queste informazioni, il parco potrà sviluppare strategie di tutela ambientale sempre più efficaci.


Le indagini sulle farfalle dicono molto sul cambiamento climatico. Analizzando l'altitudine in cui sono state trovate diverse specie, contribuirai a creare un'immagine più chiara sul surriscaldamento del pianeta.


Durante le escursioni nella fitta foresta, le passeggiate notturne o i viaggi nelle profondità delle grotte sotterranee, ci aiuterai a raccogliere dati su diverse specie animali, come:


  • Pipistrelli
  • Farfalle
  • Scimmie
  • Ara macao


Educazione ambientale


Condividerai anche le tue conoscenze sulla protezione dell’ambiente nelle comunità che circondano il parco. In questo modo, aiuterai le persone a capire l’importanza della foresta e ad impegnarsi per la sua tutela.


Attraverso i workshop, spiegherai l’importanza del riciclaggio o come avviare una fattoria biologica. Tutte pratiche quotidiane che contribuiscono alla protezione dell’ambiente!


Lavori di riforestazione


Nuovi insediamenti umani, gli incendi boschivi e i cambiamenti climatici hanno causato la distruzione di molte foreste in Costa Rica. Con gran parte del loro habitat distrutto, molte popolazioni animali sono state drasticamente ridotte.


Come volontario ambientale, ci aiuterai a ripristinare l'habitat di molte specie. Lavorando nel vivaio del parco, ti prenderai cura dei giovani alberi fino a quando non saranno abbastanza forti da essere piantati nella foresta.


Aumentando il numero di alberi che assorbono l'anidride carbonica nell'area, volgiamo anche a combattere il cambiamento climatico.


Lavori di Manutenzione


La presenza dei nostri volontari è importantissima all’interno del Parco Barra Honda. Come volontario, aiuterai con la gestione del parco e sarai coinvolto in diverse attività come la pulizia dei sentieri, la manutenzione dei viali tagliafuoco o aiutare con la manutenzione generale del campo.


Anche se questi possono sembrare compiti umili, svolgono un ruolo importante nel funzionamento generale della riserva. Ad esempio, con dei sentieri ben definiti c’è meno probabilità che le persone camminino attraverso la vegetazione e distruggano l'habitat delle specie indigene.

I partner del progetto

In questo Progetto di Volontariato Ambientale in Costa Rica collaboriamo con il Barra Honda National Park, un parco gestito dal governo. Questa collaborazione, non solo garantisce al parco di avere il supporto dei volontari durante tutto l’anno, ma significa anche che i nostri volontari hanno la possibilità di apprendere e di lavorare fianco a fianco di professionisti esperti.


Dove vivrò in Costa Rica?

Barra Honda

Questo progetto ha sede all’interno del Parco Nazionale Barra Honda, una riserva naturale nel nord-ovest della Costa Rica. Il parco si trova nella penisola di Nicoya, a circa 25 minuti di auto dall’omonima città.


Come volontario, vivrai e lavorerai nella riserva e condividerai un alloggio con gli volontari nel cuore della foresta. Questo è il luogo perfetto per allontanarsi dal trambusto della vita quotidiana e connettersi con la natura.


Durante il tempo libero, potrai rilassarti su un'amaca, sotto le foglie degli alberi torreggianti. Con pochissimo accesso a internet, è l'occasione perfetta per vivere il momento, connettersi con altri volontari e sperimentare qualcosa di completamente diverso.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Costa Rica.


Una giornata tipo nel progetto di Tutela Ambientale in Costa Rica

Come volontario ambientalista, sarai impegnato dalle 8.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì. Di solito è prevista una lunga pausa pranzo, dalle 12:00 alle 15:30. Gli orari potrebbero variare in base alle attività mattutine o per il censimento dei pipistrelli che si svolge di notte.


La mattinata viene dedicata alle attività che richiedono più lavoro manuale, come la pulizia di sentieri o il lavoro nel vivaio. Questo per approfittare del clima più fresco prima di mezzogiorno.


Durante la pausa potrai pranzare e rilassarti, prima di riprendere il lavoro nel pomeriggio.


Le attività pomeridiane includono attività come la realizzazione delle campagne di sensibilizzazione in una scuola locale o il censimento delle scimmie. In alcune sere, avrai la possibilità di esplorare la foresta al buio. Armato di una torcia elettrica e con il nostro staff al tuo fianco, andrai alla ricerca di animali notturni o scenderai in una grotta sotterranea per censire i pipistrelli.

Volunteers conduct a butterfly survey as part of their Conservation volunteer work in Costa Rica.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Volontariato Ambientale in Costa Rica?

Lo scopo principale di questo progetto è di sostenere le attività del Parco Nazionale di Barra Honda. In linea con questo obiettivo, sarai impegnato nella raccolta dati. Le informazioni che raccoglierai, verranno poi utilizzate per sviluppare nuovi programmi ambientali all’interno della riserva.


Nonostante sia un paese relativamente piccolo, la Costa Rica è la casa del 5% della biodiversità delle specie del mondo. Ciò significa che una vasta gamma di specie di flora e fauna si affida agli ecosistemi locali per sopravvivere.


Gli esperti stimano che circa il 90% della foresta attorno al parco sia stata distrutta. Gli animali che vivono qui sono minacciati dalla deforestazione e dai cambiamenti climatici.


Per aiutare a risolvere questi problemi, abbiamo creato un Management Plan. Questo piano definisce gli obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere con l’aiuto dei nostri volontari, come:


  • Raccogliere dati sulle specie indigene
  • Piantare alberi per ripristinare l'ecosistema della foresta tropicale
  • Sensibilizzare la comunità sul ruolo vitale di ecosistema per ridurre l'impatto dell’uomo


Unisciti a noi come volontario ambientale in Costa Rica e aiutaci raggiungere i nostri obiettivi sostenibili.

Two humming birds drinking nectar at Projects Abroad's Conservation volunteer placement in Costa Rica.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad all'interno del Barra Honda National Park. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura. La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

With more than 25% of its land protected in national parks, Costa Rica is a nature lover’s paradise. It has everything from volcanoes to tropical rainforests, and magnificent waterfalls to beautiful sandy beaches. This tiny country is also renowned for its biodiversity and boasts an array of wildlife.


The vibrant city of Heredia, where most of our projects are based, is situated in the heart of Costa Rica’s coffee-growing country. With its large student population and close proximity to the exciting capital city of San Jose, Heredia has an active cultural and social scene.


You can easily reach the impressive Poas and Irazu volcanoes on a day-trip from Heredia. Many other popular tourist destinations, such as Arenal volcano and Monteverde cloud forest, are only a few hours bus ride away.


You're never far from the coast in Costa Rica. Spoilt for choice by the number of idyllic beaches, you'll have plenty of opportunities for water-based activities like surfing, swimming, or scuba diving in your free time.


There will likely be other volunteers in Costa Rica with you. So you can choose to explore on your own or as a group.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

I nostri accreditamenti