New-born turtles make their way to the ocean on a black sand beach after being released by a group of Conservation volunteers.

Campi di Tutela Ambientale in Messico

Vivi con un gruppo in Messico e contribuisci al nostro impegno per proteggere le tartarughe marine in via di estinzione.

In sintesi

Parti per un Campo di Tutela Ambientale in Messico e unisciti ad un gruppo di volontari internazionali. Darai una mano a esperti ambientalisti in un centro ecologico locale e in una laguna vicina.Insieme, riuscirete a raggiungere molti risultati durante il vostro breve soggiorno all'estero.

In Messico, le tartarughe sono a rischio. Stanno perdendo i luoghi dove nidificare a causa dell’erosione costiera e del furto di uova da parte dei bracconieri. Insieme agli altri volontari, sposterai nidi in recinti protetti, e poi libererete i piccoli al sicuro nell’oceano. Contribuirete a preservare la biodiversità dell'area circostante effettuando studi scientifici e osservando coccodrilli e iguane. I dati raccolti verranno usati da ricercatori di tutto il continente.

Vivrai insieme al tuo gruppo a Cuyutlan, in una sistemazione condivisa vicino alla spiaggia. Quando non sarai impegnato con le attività di volontariato, organizzeremo alcune attività per te, oltre a una gita di un weekend. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco per supervisionare le attività e darti consigli.  

Date di Inizio: 

Date fisse durante tutto l'anno

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Campo di Tutela Ambientale in Messico è adatto a me?

Se ti sta a cuore l’ambiente e vuoi vivere avventurose esperienze all'aria aperta, questo progetto fa per te.  Si svolge in date prestabilite in modo che persone di tutto il mondo possano incontrarsi e formare un gruppo. Come volontario per la tutela ambientale in gruppo sarai sempre in compagnia. Inoltre, anche lo staff di Projects Abroad sarà a tua disposizione in ogni fase.

Il nostro Campo di Tutela Ambientale in Messico si svolge in date prestabilite nel corso dell'anno. Puoi scegliere quelle più adatte alle tue esigenze. Tutto sarà organizzato, dal momento in cui scendi dall'aereo a Guadalajara.  

Oltre ad avere un impatto tangibile sui programmi di tutela in corso, acquisirai competenze pratiche. Imparerai molto dal nostro team, che è composto da esperti di tutela ambientale con anni di esperienza nel campo. Tutto ciò potrebbe tornarti utile se pensi di fare carriera in questo settore o se stai preparando una tesi di laurea in biologia o zoologia.

Per partecipare ai viaggi di volontariato ambientale di gruppo in Messico non è necessario avere esperienze pregresse. Sarai seguito da esperti e anche il nostro staff sarà sempre a tua disposizione.

A conservation group volunteer cleans a turtle on a trip to Mexico.

Cosa farò durante questo progetto?

C’è sempre tanto da fare a Cuyutlan. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Cercare e spostare uova di tartaruga e proteggere i nidi
  • Pulire e curare la manutenzione delle vasche delle tartarughe e occuparsi delle tartarughe del centro ecologico
  • Studiare la biodiversità dell’area come parte di importanti iniziative di ricerca
  • Partecipare alla pulizia della spiaggia nel pomeriggio
  • Dare una mano allo staff del parco dei coccodrilli
  • Esplorare il Messico e approfondire la conoscenza della sua cultura insieme al tuo gruppo

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:

Proteggere i nidi

In Messico, l’erosione costiera è un grande problema per le tartarughe. I bracconieri, però, rappresentano un pericolo ancora più grande. Quando una tartaruga depone le uova, disseppeliscono le uova per venderle ai mercati locali. Per proteggere i nidi, sorvegliamo le spiagge ogni giorno. Quando troviamo un nido, lo spostiamo in un luogo sicuro nel centro ecologico con cui collaboriamo. Si tratta di un’area protetta, dove le uova verranno lasciate in pace. Quando l’uovo si schiude, liberiamo i piccoli nell’oceano.

Occuparsi delle tartarughe al centro ecologico

Il governo ha dato il permesso al centro ecologico di tenere alcune tartarughe, in particolare quelle che sono state ferite e che non possono essere rimesse in libertà. Il centro ha bisogno del tuo aiuto per occuparsi delle tartarughe che ospita. Il tuo gruppo darà una mano a tenere pulite le vasche e a nutrire le tartarughe. Ogni tartaruga viene anche pesata e misurata una volta al mese.

Studi sulla biodiversità

Ti verrà richiesto di monitorare la presenza e le condizioni della fauna nell’estuario di Palo Verde e nella laguna di El Chupadero. Qui:

  • Registrerai informazioni tramite osservazione diretta e tramite fototrappole notturne
  • Monitorerai e raccoglierai dati sullo stato della vicina foresta di mangrovie
  • Coltiverai piantule di mangrovia in una serra
  • Rimboschirai la foresta di mangrovie nei punti in cui è stata danneggiata o eliminata
     

Occuparsi delle mangrovie è estremamente importante. Le mangrovie forniscono un habitat alla vita marina, proteggono le coste dall’erosione e contribuiscono a combattere la battaglia contro il cambiamento climatico. Abbiamo bisogno dell’aiuto del tuo gruppo per piantarne più che potete.

Pulizia della spiaggia

Ridurre la quantità di rifiuti negli oceani è fondamentale per mantenere la vita marina al sicuro. La spazzatura, in particolare la plastica non biodegradabile, è pericolosa. Le tartarughe marine che fanno il nido possono restare imprigionate in pezzi di plastica. O possono confonderla con del cibo, restando ferite o addirittura uccise.

Il tuo gruppo si impegnerà a mantenere la spiaggia quanto più possibile pulita. Con così tante mani, sarete in grado di eliminare tanti rifiuti.

Dare una mano con i coccodrilli

Una volta a settimana, visiterai il centro per coccodrilli La Colorada, a Cofradia de Morelos. Qui, darai una mano con la pulizia e la manutenzione dei recinti e delle strutture del centro. Marcherai i coccodrilli delle lagune vicine, rilevando dati biometrici.

Esplorare il Messico

Per finire, questo progetto rappresenta anche un’opportunità per viaggiare, imparare e crescere in un ambiente sicuro, insieme a un gruppo di volontari. Nel weekend, ti porteremo in gita presso un resort per sperimentare altri aspetti del Messico. Sfrutta al massimo l’opportunità di divertirti al sole insieme ai tuoi amici volontari.


Dove vivrò in Messico?

Cuyutlan

Vivrai a Cuyutlan. Con le sue spiagge di sabbia nera, le onde delicate e la sua atmosfera rilassata, Cuyutlan sembra un luogo fuori dal mondo.  

Trascorrerai gran parte del tempo al El Tortugario Centro Ecológico de Cuyutlan, oppure direttamente sulla spiaggia o nella laguna vicina. Una volta a settimana, ti sposterai al centro per coccodrilli La Colorada.

Pernotterai in una casa condivisa, vicino sia al centro cittadino che alla spiaggia. La sistemazione è vicina anche al centro ecologico, che sarà quindi facilmente raggiungibile. La casa ha varie camere da letto singole o condivise (femminili o maschili), nonché una cucina condivisa e una piscina. Tutti contribuiranno alla pulizia della casa.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Messico.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo dei viaggi di volontariato ambientale di gruppo in Messico è riunire un gruppo di persone, che possano proteggere le tartarughe a rischio e preservare il benessere ecologico dell’area.

Le tartarughe in pericolo possono deporre le uova soltanto sulla spiaggia. Purtroppo, queste aree per nidificare stanno scomparendo velocemente. Ciò avviene a causa del cambiamento climatico e dell’uomo. I bracconieri rubano le uova per rivenderle nei mercati locali. Per questo ci impegniamo per proteggere tutti i nidi che possiamo. Per farlo, abbiamo bisogno dell'aiuto di volontari come te.

In Messico, ci stiamo occupando di tartarughe di razze specifiche. Queste comprendono le tartarughe verdi, le tartarughe Olive Ridley e le minacciatissime tartarughe liuto. Le statistiche su quest’ultime sono agghiaccianti. Restano soltanto 2-300 femmine di tartarughe liuto del Pacifico in libertà.  

Oltre a proteggere le tartarughe, cerchiamo di preservare il benessere ecologico dell'area. Monitoriamo la popolazione e raccogliamo dati scientifici per gli scienziati e per il governo. Stiamo anche cercando di arginare l’erosione costiera facendo crescere e piantando mangrovie. Non solo le mangrovie proteggono le coste dall'erosione, ma forniscono anche un habitat per la vita marina, contribuendo alla battaglia contro il cambiamento climatico.

Partecipa al nostro Campo di Tutela Ambientale in Messico e impegniamoci insieme per proteggere e preservare l’ecologia in Messico.

A conservation group volunteers relocates turtle eggs on a trip to Mexico.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad a Cuyutlan. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti