A rainforest conservation group volunteer searches for birds on a trip to Peru.

Campi di Tutela Ambientale in Perù

Vivi nella Foresta amazzonica con un gruppo e contribuisci a importantissime attività di tutela ambientale con un gruppo di volontari

In sintesi

As featured in: Animal Planet, Evan Goes Wild

Parti per il Sud America e unisciti ad un gruppo di volontari di tutto il mondo. Insieme proteggerete la Foresta amazzonica nel nostro Campo di Tutela Ambientale in Perù. Sarai in prima linea per la tutela della foresta pluviale, collaborando con il nostro team di esperti.

 

Dopo aver percorso un fiume in barca, raggiungerai una sistemazione condivisa nella Riserva Ecologica di Taricaya, insieme al tuo gruppo. Ti sveglierai tra i suoni della giungla ed esplorerai la foresta a piedi. Potrai anche osservarla delle passerelle più alte del Sud America. Ci aiuterai a reintegrare animali selvatici e a preservare questo ecosistema unico per le generazioni future.

 

Si tratta di un’opportunità unica per vedere sul campo cosa comporta proteggere la foresta pluviale. Il nostro staff sarà sempre presente per indirizzare il gruppo.

Date di Inizio: 

Date fisse durante tutto l'anno

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Campo di Tutela Ambientale in Perù è adatto a me?

Se hai una passione per gli animali e per l’ambiente, e hai voglia di trascorrere del tempo all’aperto circondato da giungle lussureggianti, questo è il progetto per te. Si svolge in date prestabilite in modo che persone di tutto il mondo possano incontrarsi e unire le forze. Potrai fare la differenza in compagnia di un gruppo di volontari, costantemente assistito dal nostro staff.


I viaggi di volontariato ambientale di gruppo in Perù si svolgono in date prestabilite nel corso dell'anno. Puoi scegliere quelle più adatte alle tue esigenze. Il viaggio è completamente organizzato fin dal momento in cui scendi dall’aereo e sali a bordo dell’imbarcazione che ti porta a Taricaya. 


Oltre ad avere un impatto tangibile sui programmi di tutela in corso, acquisirai competenze pratiche. Imparerai molto dal nostro team, che è composto da esperti di tutela ambientale con anni di esperienza nel campo. Tutto ciò potrebbe tornarti utile se pensi di fare carriera in questo settore o se stai preparando una tesi di laurea in biologia o zoologia.

 

Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Sarai seguito da esperti e anche il nostro staff sarà sempre a tua disposizione.

Animal rehabilitation will be an important part of your volunteer work in the Amazon rainforest for groups.

Cosa farà il mio gruppo nella Foresta Amazzonica?

Durante il nostri Campi di Tutela Ambientale in Perù, parteciperai a varie attività a Taricaya. Queste dipendono dalle necessità del momento, ma qualsiasi cosa tu faccia contribuirà ai nostri obiettivi a lungo termine. Il tuo gruppo si dedicherà a diverse attività, tra cui:

  • Dare una mano con il programma di soccorso, riabilitazione e rilascio di animali
  • Raccogliere dati scientifici su diverse specie di flora e fauna per studi sulla biodiversità
  • Occuparsi di coltivazioni come quelle di banane, avocado e peperoncini di una coltivazione modello
  • Rilassarsi ed esplorare la Foresta amazzonica con un gruppo di ragazzi di tutto il mondo

Dare una mano al centro di riabilitazione degli animali e con il programma di rilascio


A Taricaya, gestiamo un programma di rilascio per gli animali. Collaboriamo con Animal Defenders International (ADI), che si occupa di confiscare animali detenuti illegalmente dai circhi. Successivamente li riabilitiamo al centro di accoglienza e li rilasciamo in natura al più presto. Si tratta spesso di specie a rischio come l'ara scarlatta, la cui popolazione è in forte calo in Amazzonia.


Darai una mano a nutrire gli animali e con la manutenzione generale. Per esempio potresti pulire gli spazi o riparare i recinti. Grazie al tuo gruppo, riusciremo a ottenere molti risultati in poco tempo in Perù. 


Raccogliere dati scientifici mediante indagini


Osservando e raccogliendo informazioni sulle specie che vedi durante le indagini, ci aiuterai a capire meglio in che modo proteggerle. Questo tipo di attività può includere:


  • Censimenti degli uccelli condotti da una passerella
  • Raccolta di riprese video usando fototrappole
  • Registrazione di dati sulle caratteristiche delle specie durante le escursioni lungo i sentieri


Con l’aiuto di volontari come te, ogni anno stiliamo una relazione annuale per mostrare il nostro impatto ambientale. I dati di queste relazioni provengono direttamente dalle osservazioni quotidiane dei nostri volontari. Grazie a queste attività, Taricaya è sempre più riconosciuta a livello internazionale come centro di ricerca. Ha contribuito a molti articoli per conferenze internazionali, soprattutto nel campo dell’ornitologia (studio degli uccelli).


Occuparsi di una coltivazione modello


Abbiamo una coltivazione modello nella quale cerchiamo di sviluppare e perfezionare tecniche di coltivazione sostenibili. Successivamente insegniamo alla popolazione locale nozioni di agricoltura sostenibile per ridurre l’impatto negativo delle coltivazioni nell'area. Il tuo ruolo è badare alle coltivazioni e contribuire alla sensibilizzazione sull’agricoltura sostenibile.


Gestiamo anche un programma per il mogano. Facciamo crescere gruppi di alberi di mogano e li studiamo. Ciò dimostra ai taglialegna locali che si tratta di un’alternativa economica rispetto all’abbattimento di alberi della foresta pluviale. Provvediamo anche a condividere il legname proveniente da questi alberi per usarlo nella produzione. Darai una mano con la piantagione e a effettuare misurazioni.


Godersi tempo libero per relax, esplorazione e attività divertenti


Abbiamo aggiunto varie attività sociali al tuo programma. Potrai partecipare a passeggiate serali, che ti offriranno un punto di vista diverso sulla Foresta amazzonica. Potrai anche partecipare a un campeggio notturno con lo staff e con gli altri volontari.


La Riserva Ecologica di Taricaya ha meravigliose strutture che potrai goderti nel tempo libero. Avrai la possibilità di immergerti nell’atmosfera della giungla su una delle amache o di partecipare a una partita di calcio con abitanti del luogo ogni venerdì. Nel weekend, ci sarà una gita organizzata nella città più vicina, Puerto Maldonado. Qui, potrai usufruire di ristoranti, negozi e internet point.

I nostri partner in Perù

Projects Abroad ha sostenuto, rifornito di personale e gestito la Riserva Ecologica di Taricaya per più di un decennio. Per questa ragione, facciamo molto affidamento sulla presenza dei volontari per far funzionare il centro. Da quando abbiamo aperto la riserva, abbiamo collaborato con la comunità locale e con il governo. In questo modo, i dati che raccogliamo contribuiscono al futuro della Foresta amazzonica. Siamo fieri di sostenere una tale forza in crescita nell’area per la tutela della foresta pluviale.


Abbiamo collaborato con Animal Defenders International, che fornisce un valido supporto al nostro lavoro di riabilitazione degli animali selvatici. Molti di questi animali sono stati confiscati ai circhi dove hanno trascorso in condizioni tremende gran parte delle loro vite.


Dove vivrò in Perù?

Puerto Maldonado

Vivrai nel campo centrale della Riserva Ecologica di Taricaya, che si trova nella Foresta amazzonica. Il campo si trova a un’ora in barca dalla città più vicina,  Puerto Maldonado. Si trova a Sud-Est del Perù, vicino al confine con la Bolivia.

La maggior parte delle tue attività si svolgerà all’interno e intorno al campo, e all’interno della Riserva Ecologica di Taricaya.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale dei viaggi di volontariato ambientale di gruppo in Perù è riunire persone di tutto il mondo per proteggere le variegate specie di flora e fauna della Foresta Amazzonica.

La Foresta Amazzonica è costantemente minacciata da diversi problemi, come:

  • Agricoltura
  • Disboscamento
  • Bracconaggio
  • Contrabbando
  • Inquinamento
  • Attività estrattive
  • Urbanizzazione

Non si fa abbastanza per proteggere e tutelare la fauna e la vegetazione uniche.


Il nostro progetto a Taricaya mira a riabilitare un’area precedentemente danneggiata da attività umane, come agricoltura ed estrazione di oro. Conduciamo indagini per tutta l'area per monitorare la riabilitazione di fauna e flora locali, e per reintrodurre specie precedentemente trovate nella zona.

Aiutiamo anche gli abitanti del posto a evitare di causare danni all’ambiente. Loro ci aiutano con le nostre iniziative di conservazione e noi li aiutiamo con l'agricoltura. Farai parte di queste iniziative e ci darai una mano a gestire una coltivazione modello. Attraverso la coltivazione, trasmettiamo idee e tecniche ai contadini locali per un’agricoltura più sostenibile.

Attraverso l’operato dei nostri volontari, aspiriamo a ripristinare ecosistemi naturali che sono stati distrutti. Monitorando e ricostituendo gli habitat, contribuiamo a proteggere la fauna locale. Ci impegniamo anche a sensibilizzare le comunità locali in merito all’importanza della tutela dell’ambiente.

Transplanting trees is an essential part of volunteer work in the Amazon Rainforest for groups.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad nella Riserva Ecologica Taricaya. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Ogni bungalow può accogliere quattro persone e ha un bagno provato.

Il tuo alloggio sarà confortevole, pulito e sicuro.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti