Projects Abroad volunteers planting seedlings during Conservation volunteering in Costa Rica for teenagers.

Campi di Volontariato Ambientale in Costa Rica per ragazzi

Unisciti ad un gruppo di ragazzi da tutto il mondo per proteggere la natura della Costa Rica

In sintesi

Sei pronto per vivere un’avventura che ricorderai tutta la vita? unisciti al progetto di Volontariato Ambientale in Costa Rica per giovani e proteggi il nostro pianeta!

Vivrai nel Parco nazionale di Barra Honda, una riserva naturale gestita dal governo. La riserva è costituita da lussureggianti foreste e grotte sotterranee. La grotta più profonda è di 180 m di profondità e si è formata oltre 60 milioni di anni fa!

Come volontario, parteciperai ai censimenti della fauna selvatica e raccoglierai dati sulla vegetazione indigena. I dati raccolti sono importantissimi per sviluppare nuove strategie ambientali all’interno della riserva. Sotto la guida dei professionisti locali, potrai partecipare al censimento dei pipistrelli nelle grotte sotterranee. 

Inoltre, farai pratica nel campo della tutela ambientale e della ricerca. Potrai sviluppare nuove competenze, che ti saranno utili all’Università o nel mondo del lavoro. 

Campi di Volontariato sono rivolti agli adolescenti e prevedono un programma ben strutturato. Condividerai l’alloggio con  altri volontari e sarà un’occasione per coltivare amicizie con ragazzi da tutto il mondo, con il sottofondo della foresta tropicale.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Volontariato Ambientale in Costa Rica è quello giusto per me?

Se ami l’avventura, la natura e vuoi fare qualcosa per proteggere il nostro pianeta, questo è il progetto che fa per te!

Sogni di intraprendere una carriera nel campo ambientale, della zoologia o della botanica? Un campo di volontariato ambientale è un’occasione unica per fare pratica. 

Preparati a vivere un’esperienza straordinaria, nel cuore della foresta tropicale e fuori dalla tua comfort zone. 

È la prima volta che viaggi da solo? Nessun problema. Questo progetto è l'ideale se stai cercando un po' di supporto extra mentre sei all'estero. Tutte le attività rispettano alti standard di sicurezza e sarai sempre accompagnato e guidato dal nostro staff locale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

Il progetto è aperto a tutti. Gli unici requisiti sono essere in buona salute ed essere pronto a rinunciare a qualche comodità quotidiana, come il regolare accesso al Wi-Fi e le docce calde. Nel cuore della foresta tropicale, una doccia rinfrescante sarà esattamente ciò di cui avrai bisogno alla fine della giornata.

A group photo during Conservation volunteering in Costa Rica for teenagers.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Tutela Ambientale in Costa Rica?

Insieme al tuo gruppo, sarai impegnato in attività per proteggere la natura all’interno del Parco Nazionale Barra Honda. Come volontario potrai:

  • Raccogliere dati sulla fauna selvatica che verranno usati per creare piani di Tutela Ambientale efficaci
  • Organizzare dei workshop sull’ambiente per sensibilizzare la popolazione 
  • Partecipare a lavori manuali e di manutenzione del parco
  • Piantare nuovi alberi per combattere la distruzione degli habitat e il cambiamento climatico
  • Esplorare la bellissima riserva e conoscere gente da tutto il mondo

Il tuo lavoro si concentrerà su cinque aree principali:

Raccogliere i dati sulla fauna selvatica

Uno dei tuoi compiti principali sarà quello di raccogliere dati preziosi su diverse specie di animali. Lo farai durante le escursioni nella foresta, nelle grotte del parco e le passeggiate notturne. Aiuterai anche con l'installazione di trappole per farfalle, che catturano in completa sicurezza le farfalle in modo da poterle studiare. Una volta che i dati vengono raccolti, le farfalle vengono rilasciate incolumi.

Tutte queste informazioni, sono importantissime per studiare il comportamento e la distribuzione delle specie. Con queste informazioni, possiamo creare e attuare strategie di tutela ambientale più efficaci.

Alcune delle specie che esaminerai includono:

  • Pipistrelli
  • Ara macao
  • Scimmie
  • Farfalle

Sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale

Durante il tuo viaggio, imparerai molto sulle piante e sugli animali della Costa Rica. Gli esperti ti insegneranno di più sulle strategie di tutela ambientale, e condividerai queste informazioni con le comunità che circondano la riserva.


Potrai organizzare delle presentazioni nei centri comunitari e nelle scuole su diversi argomenti, come agricoltura biologica o riciclaggio. Questo lavoro garantisce che le comunità circostanti siano coinvolte nella protezione della foresta, anche dopo il tuo ritorno a casa.

Lavorare con la comunità e nella manutenzione del parco

Sei pronto a tirarti su le maniche e a sporcarti le mani? Durante il tuo progetto, dedicherai parte del tuo tempo alle iniziative comunitarie. Questo potrebbe includere piantare orti o dipingere murales di educazione ambientale nelle scuole.

Inoltre, Barra Honda fa molto affidamento sui volontari per portare avanti  il suo straordinario lavoro. Avrai un ruolo fondamentale nella manutenzione del parco attraverso la pulizia di sentieri, la ristrutturazione del campo e molto altro.

Partecipare al lavoro di riforestazione

La foresta tropicale è minacciata dalla deforestazione. L’abbattimento degli alberi, la bonifica dei terreni per l’agricoltura e l'espansione urbana, lascia molti animali senza casa. 

Come volontario, aiuterai far crescere i giovani alberi all’interno del vivaio, per poi ripiantarli nella foresta.

La riforestazione aiuta anche a combattere i cambiamenti climatici. Più alberi significa più anidride carbonica assorbita, il che aiuta a ridurre le catastrofiche conseguenze ambientali del gas serra.

Esplorare la natura circostante

Non è tutto lavoro e niente divertimento! Avrai anche il tempo per esplorare il parco e conoscere volontari da tutto il mondo. I progetti di volontariato ambientale in Costa Rica per giovani, seguono un programma ben strutturato, che prevede anche attività di di socializzazione e per il tempo libero, dai giochi in scatola fino a tarda notte alla visita del vulcano Rincon de la Vieja!

I partner del progetto

In questo progetto, collaboriamo con Barra Honda National Park, una riserva naturale gestita dal governo che ha un disperato bisogno di supporto volontario. Forniamo al parco la manodopera per svolgere importanti lavori di tutela ambientale. In cambio, i nostri volontari lavorano al fianco di professionisti locali e hanno la possibilità di imparare da alcune delle menti migliori nel campo ambientale.


Dove vivrò in Costa Rica?

Barra Honda

I Campi di Volontariato Ambientale in Costa Rica per ragazzi hanno sede nel Parco Nazionale di Barra Honda. Questa è una riserva naturale governativa situata nel nord-ovest del paese. La città più vicina, Nicoya, si trova a circa 25 minuti di auto.

Durante il tuo progetto, vivrai e lavorerai all'interno della riserva. Questa zona è una lussureggiante foresta tropicale con una rete intricata di grotte sotterranee. Condividerai il dormitorio con altri volontari della tua età e dello stesso sesso.

Scoprirai che vivere nella foresta è un’esperienza unica. Circondati dai suoni delle scimmie che chiacchierano, degli uccelli cinguettanti e degli insetti ronzanti, potrai davvero entrare in contatto con la natura.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Costa Rica.


Quali sono gli obiettivi e l’impatto del Progetto di Tutela Ambientale in Costa Rica?

Lo scopo principale di questo progetto è quello di supportare lo staff del Parco Nazionale Barra Honda nel loro lavoro di tutela ambientale. Grazie a questo progetto avrai anche la possibilità di acquisire preziose abilità ed esperienza pratica.

La Costa Rica ospita il 5% della biodiversità mondiale. Tuttavia, la flora e la fauna locali sono minacciate dalla deforestazione e dai cambiamenti climatici. Ecco perché è fondamentale capire qual è il modo migliore per tutelare l’ecosistema locale, coinvolgendo anche la comunità circostante.

In questo progetto, giocherai un ruolo importante nel far sì che ciò accada. Il tuo contributo come volontario ci aiuterà a raggiungere obiettivi sostenibili e a lungo termine per proteggere l'ecosistema della foresta tropicale.

Unisciti ai Campi di Volontariato Ambientale in Costa Rica per ragazzi e contribuisci alla protezione dell’ambiente!

A staff member and a volunteer plant seedlings on a Conservation placement in Costa Rica for teenagers.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad all'interno del Barra Honda National Park. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura. La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

I nostri accreditamenti