Volunteers spot a chameleon during their Conservation Projects in Madagascar for high school students

Tutela della Foresta Pluviale e Sviluppo Comunitario in Madagascar per Adolescenti

Vivi in un villaggio locale in Madagascar, proteggi la Foresta Pluviale e dai il tuo contributo alla comunità

In sintesi

Unisciti al Campi di Volontariato Ambientale per Giovani in Madagascar e trascorri l’estate in un villaggio circondato dalla giungla insieme a volontari provenienti da tutto il mondo.


In Madagascar contribuirai a proteggere la foresta pluviale locale, uno dei più grandi ecosistemi al mondo che ospita specie di piante e animali unici. Il Campo di Volontariato Ambientale per Giovani in Madagascar è un’occasione unica per fare esperienza e imparare direttamente dagli ambientalisti locali.


Oltre a partecipare alle attività all’interno del Parco Nazionale, aiuterai le persone della comunità.


Vivrai con una famiglia locale nel villaggio di Andasibe e il nostro staff ti accompagnerà in questa avventura.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il progetto di Volontariato Ambientale per Ragazzi è quello giusto per me?

Se sei una persona avventurosa, ti piacciono le attività all’aria aperta e vuoi e conoscere culture nuove, il Campo di Tutela Ambientale in Madagascar è quello che fa per te.


Non devi avere esperienza per partecipare. Ti servirà solo energia e non dovrai aver paura di sporcarti le mani!


Preparati a  vivere un’esperienza unica. Ti sveglierai con il suono della foresta e guarderai i lemuri saltare da una parte all’altra mentre sarai impegnato a piantare nuove piante nella serra. Il nostro staff sarà al tuo fianco per aiutarti durante il programma.


I Campi di Volontariato sono una formula speciale che ti permettono di unirti a tanti altri volontari della tua età. Sono disponibili diverse date di partenza, devi solo scegliere quella che preferisci e fare la valigia!

Projects Abroad volunteers prepare for their conservation work in Madagascar on our placement for high school students

Darai il tuo contributo nelle seguenti aree:


Sostenere le iniziative del Parco Nazionale Locale


Sarai impegnato in attività di protezione della foresta pluviale in diversi parchi nazionali.

Lavorerai al fianco di ambientalisti locali, parteciperai ai workshops tenuti dalle guide locali e parteciperai ad attività di censimento di uccelli, anfibi, rettili e lemuri. Molti di questi animali sono presenti solo qui!


Proteggere la foresta pluviale e chi la abita


Le piante aliene mangiano quelle endemiche che costituiscono l’habitat per gli animali locali, e la loro diffusione è diventato un grosso problema in Madagascar. Uno dei tuoi compiti sarà quello di rimuovere queste piante e seminare quelle autoctone.

Ci aiuterai anche a pulire e mantenere i sentieri per garantire la sicurezza dei visitatori e delle piante indigene.


Aiutare il villaggio di Andasibe a rispettare l'ambiente


Il lavoro comunitario che svolgerai nel villaggio è legato alle attività ambientali. Creando poster e volantini, aiuterai a sensibilizzare sull'importanza di proteggere la foresta pluviale. Il materiale verrà anche usato nei workshop e nelle campagne di sensibilizzazione.

Inoltre, accompagnerai gli studenti locali in gite nei parchi nazionali. Sarà divertente mostrargli le diverse specie di animali e piante e trasmettergli la passione per la natura e l’ambiente.


Sarai anche coinvolto in attività più fisiche, come piantare le mangrovie o di pulizia della foresta.


Esplorare il Madagascar e scoprire la cultura locale


Come il Madagascar non c’è nessun'altro posto al mondo. Quindi possiamo dire con assoluta certezza che si tratta di un'opportunità incredibilmente unica!


Vivrai con ragazzi provenienti da tutto il mondo. Imparerai a conoscere culture diverse. Vivrai con una famiglia locale che ti mostrerà com'è la vita quotidiana in un villaggio del Madagascar e ti cucinerà tantissimi piatti del posto.


Quando non sarai impegnato nelle attività di volontariato, potrai partecipare a laboratori di arte, cultura e di storytelling. Nel fine settimana sarà prevista una gita, dove potrai divertirti al sole sulla spiaggia e fare shopping mercati turistici.


Dove vivrò come volontario in Madagascar?

Andasibe

La pioggia in questa zona è sempre imprevedibile. In valigia non possono mancare vestiti caldi e scarpe pronte a sporcarsi. L’unica stada sterrata che porta al villaggio diventa piuttosto fangosa nei giorni di pioggia!


Con l’80%di specie endemiche, Il Madagascar ospita una grande varietà di fauna selvatica che non si trova in nessun'altra parte del mondo. Ciò significa che quest’isola è l'unico posto in cui potrai vederli in natura!

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Madagascar.


Qual è l’obiettivo del Campo di Tutela Ambientale in Madagascar?

Lo scopo principale di questo progetto è aiutare a preservare e proteggere le foreste pluviali del Madagascar e aiutare i villaggi a diventare più consapevoli e rispettosi dell'ambiente.


Quasi l'80% delle specie animali che vivono in Madagascar non si trovano in nessun'altra parte del mondo. Basta pensare che ci sono quasi 100 specie di lemuri! Sfortunatamente, man mano che la popolazione umana cresce, sempre più foreste pluviali vengono divorate da case, allevamento e fattorie. Tra il 70 e l'80% della foresta pluviale è già stato distrutto.


I volontari dei Campi di Volontariato Ambientale in Madagascar prima di te hanno già dato un grande contributo. Nel 2017, ci avete aiutato a piantare 3000 alberi a rischio d’estinzione. Unisciti a noi oggi per proteggere le foreste pluviali in Madagascar e impedire la loro scomparsa!

High school student volunteers help local farmers plant rice and promote rainforest conservation in Madagascar

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad ad Andasibe. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti