Volunteer and staff with animals in Romania as they work at a local shelter

Volontariato con gli Animali in Romania

Recati in Europa orientale e aiuta a curare gli animali in un canile fuori Brasov

In sintesi

Partecipa al Volontariato con gli Animali in Romania e aiuta lo staff di un canile a prendersi cura dei cani randagi. Contribuirai a curare e addestrare i cani e a socializzare con loro ogni giorno in modo da acquisire esperienza pratica con gli animali e dare supporto dove richiesto.

Il canile in cui operiamo accoglie cani randagi che ricevono controlli medici e vengono sterilizzati. L'obiettivo finale è trovar loro una nuova casa, ma purtroppo il rifugio è a corto di personale, quindi avrai il compito di preparare i cani per l'adozione e prenderti cura di loro.

Vivrai e opererai nella città di Brasov e sarai ospite di una famiglia  del posto. Questa esperienza sarà indimenticabile perchè ti permetterà di esplorare un Paese diverso e di conoscerne cultura e tradizioni.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato con gli Animali in Romania è quello giusto per me?

Ti piace lavorare con gli animali e vuoi salvaguardare i loro diritti? Allora il nostro tirocinio di Veterinaria in Romania è perfetto per te!

Non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa per partecipare. Lo staff locale del canile ti mostrerà le mansioni da svolgere e anche quello di Projects Abroad sarà sempre disponibile in caso di bisogno. Per partecipare basta solo provare empatia per gli animali e avere voglia di impegnarsi al massimo.

Questo progetto si svolge tutto l'anno e puoi prender parte in qualsiasi momento per almeno una settimana. Tuttavia, consigliamo vivamente di rimanere più a lungo in modo da poter avere un impatto maggiore

A volunteer gives the dogs attention while she works with animals in Romania.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Veterinaria in Romania?

Il nostro progetto di Veterinaria in Romania offre molte opportunità per aiutare gli animali. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

 

  • Assistere lo staff locale nel prendersi cura dei cani randagi che vivono nel canile
  • Conoscere i cani durante le esercitazioni e le sessioni di addestramento
  • Svolgere ulteriori attività quotidiane relative al canile, come la pulizia e l’attuazione di incarichi

 

 


Sarai coinvolto nelle seguenti attività:


Assistere lo staff locale nel prendersi cura dei cani

Uno degli aspetti più belli di questo progetto di volontariato presso un canile in Romania è il contatto diretto con gli animali. Aiuterai a fare il bagno e a dar da mangiare ai cani che vivono nel canile, li farai anche giocare per prepararli all’adozione.

Presso la piccola clinica veterinaria del posto potresti anche fare da assistente a un veterinario acquisendo le procedure chirurgiche di base.

Conoscere i cani durante le esercitazioni e le sessioni di addestramento

Avrai molto tempo per conoscere tutti i cani durante le passeggiate quotidiane. Il costante allenamento li renderà sani e felici.

Può essere divertente addestrarli poiché è possibile che non tutti hanno ricevuto un addestramento, quindi puoi insegnare loro alcune azioni base come sedersi, sdraiarsi e andare a prendere oggetti. Altri potrebbero essere già addestrati e possedere già delle abilità, ma sarà sempre utile stimolarli.

Aiutare lo staff del canile in altre attività quotidiane

Trascorrere il tempo con gli animali è indubbiamente la parte divertente del progetto, ma avrai anche altre mansioni come pulire e costruire le cucce dei cani e svolgere incarichi quotidiani quando gli altri membri dello staff sono indaffarati.


Dove si svolgerà il Volontariato con gli Animali in Romania?

Brasov

Si svolgerà nell'antica città di Brasov, famosa per i suoi tetti color terracotta, le guglie gotiche, le porte medievali, gli edifici barocchi e le strade pedonali. Sebbene a prima vista la città possa sembrare bizzarra e antica, è invece molto frenetica e moderna.

Trascorrerai la giornata presso un'organizzazione non-profit e un canile alla periferia della città, nel quale sono ospitati circa 100 cani.

Avrai tempo libero la sera e il fine settimana e potrai sfruttarlo per esplorare la zona o incontrarti con gli altri volontari di Projects Abroad e visitare Brasov e la regione della Transilvania.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Romania.


Giornata tipo come volontario di questo progetto

La tua giornata inizierà con una sana colazione presso la famiglia rumena che ti ospita. Successivamente ti recherai al canile con i mezzi pubblici o in bicicletta. Il primo giorno il nostro staff ti accompagnerà e ti mostrerà come arrivarci.

La giornata di solito inizia intorno alle 8:00 e termina intorno alle 17:00. Al mattino aiuterai a dar da mangiare ai cani.e potrebbe volerci tempo visto il gran numero di cani che ospita il canile. Una volta terminate tali mansioni, potresti dover svolgere altri compiti quali la pulizia delle cucce e dell’area della reception e la consegna del cibo ai nuovi cani.

È prevista un'ora e mezza di pausa pranzo e, se la famiglia che ti ospita vive nelle vicinanze, puoi tornare a casa a mangiare e riposare un po'. In alternativa, puoi goderti un pranzo al sacco al canile.

Nel pomeriggio porterai i cani a passeggio, addestrandoli o semplicemente giocando con loro. Alle 17:00 dovrai di nuovo dar loro da mangiare.

Sarai libero la sera e i fine settimana e potrai dedicarli ad esplorare questo magnifico Paese organizzando escursioni con altri volontari. Inoltre, approfitta della famiglia che ti ospita per assaggiare la cucina del posto e trascorrere del tempo a conversare con loro. È il modo migliore per saperne di più sulla loro vita e cultura.

A volunteer working with animals in Romania, takes a dog out for daily exercise.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del Volontariato con gli Animali in Romania?

L’obiettivo di questo progetto è contribuire a migliorare la qualità della vita dei cani abbandonati di Brasov.

Come volontario di questo progetto, darai il tuo contributo in un canile locale, prendendoti cura dei cani randagi che vengono portati, aiutandoli a trovare una nuova casa. Il rifugio è a corto di staff e quindi la tua collaborazione è fondamentale. Svolgerai anche tutte le altre attività necessarie alla causa.

Partecipa al nostro tirocinio di Veterinaria in Romania e aiutaci a migliorare la vita dei cani randagi.

A volunteer working with animals in Romania, observes a vet as he does a simple procedure on a dog.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Brasov. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura rumena e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Fare volontariato in Romania ti farà scoprire il gusto unico della vita nell'Est Europa. Con una vasta gamma di attività, troverai tantissime cose da fare durante il tuo tempo libero.

Questa è la destinazione ideale per gli amanti dell'architettura, con splendidi edifici antichi che costeggiano le strade. Il Biserica Neagră è un esempio di impressionante architettura gotica, con i suoi muri in pietra anneriti a causa di un incendio che imperversò nella zona nel 17 ° secolo.

Non sono solo gli edifici che vale la pena visitare, ma anche le strade. In particolare, potrai girovagare tra le strade più strette in Europa! Nel fine settimana potrai andare in Transilvania per addentrarti nel Castello di Bran - la casa del leggendario Conte Dracula - visitare il Museo ASTRA e scoprire il magico mondo del folklore rumeno.

Avrai la possibilità di conoscere volontari e stagisti da tutto il mondo ed esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente, se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti